TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE CIPOLLA ROSSA

Quando penso a Tropea in Calabria, la prima cosa che mi viene in mente è il verde del suo mare, un verde smeraldo abbacinante, che si apprezza soprattutto dall’alto delle balconate che cingono il paese, costruito letteralmente a picco sul mare.

In questo articolo ti spiego come arrivare e cosa fare al mare più bello della Calabria.

 

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE PANORAMA
PANORAMA DI TROPEA VISTA DAL MARE

 

NOTA BENE

Prima di iniziare il mio racconto ti segnalo il mio account Instagram Eos.Discovery, dove troverai tutti i video e i post dei nostri viaggi in tempo reale:

INSTAGRAM PROFILO EOSDISCOVERY

 

 

COME ARRIVARE AL MARE DI TROPEA 

Il mio consiglio è di venire in auto, benchè il paesino sia piccolo ed è possibile girarlo a piedi compresa la spiaggia Marina dell’isola, sarebbe poi molto difficile visitare i d’intorni e le spiagge vicine.

Percorrendo l’A2, occorrono circa 110 km da Reggio Calabria e 60 km da Lamezia Terme. Entrambe le città sono fornite di aeroporto, dove è possibile affittare l’auto.

Purtroppo Tropea non si trova a ridosso dell’autostrada ed esistono innumerevoli statali e provinciali, alcune delle quali super panoramiche ma con molte curve e rallentamenti.

Ho provato tutte le strade, giuro! Sebbene gli abitanti del posto preferiscano le uscite da Mileto (suggerita per esempio anche da google maps) o la strada costiera di Nicotera, ambedue in linea d’aria più brevi e sicuramente molto panoramiche,

il mio sincero consiglio è:

uscire a Pizzo, subito dopo evitare il primo svincolo a destra per Tropea, perchè la strada è comoda ma si rischia di passare all’interno di Pizzo (che andrebbe bene solo si volesse visitare il bellissimo paesino), meglio invece tirar dritto per Vibo Marina, dopodichè seguire Tropea. La strada kilometricamente parlando è più lunga ma è molto più scorrevole e sicura, assolutamente consigliata soprattutto al buio.

Altra alternativa è uscire a Sant’Onofrio, passare dentro Vibo Valentia, scendere la montagna, tramite una strada con molte curve e poi proseguire per Tropea.

Qualunque strada scegliate da Tropea all’autostrada occorrono circa 40 minuti.

Per noi ogni estate è d’obbligo un weekend qui.

Il paese è strapieno di b&b e la costa di villaggi turistici, dove si può alloggiare a 100 mt dalla spiaggia.

 

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE SCALINATA
LA SCALINATA COLORATA DI TROPEA

 

COSA FARE A TROPEA

  • Farsi il bagno in una (o tutte!) delle splendide spiagge di questo incredibile pezzo di Calabria. Le più belle secondo me: Michelino, Grotticelle, Marina dell’Isola, Formicoli, Baia di Riaci, Paradiso del sub, Praia i Focu
  • Affacciarsi a Tropea dal punto panoramico chiamato Affaccio Raf Vallone o l’Affaccio dei sospiri, alla fine di Corso Vittorio Emanuele
  • Visitare la Grotta del Palombaro, raggiungibile con una breve nuotata o con un pedalò dalla spiaggia Marina dell’Isola
  • Fermarsi in spiaggia fino a sera per godere di un tramonto rosa con Stromboli all’orizzonte…magari con uno Spritz in mano! La posizione di affaccio ad ovest di Tropea, ma un po’ di tutta la costa, rende perfetto questo luogo per godersi il calar del sole in spiaggia. Oppure “Aperitivare” al Al Migliarese accanto all’Affaccio, guardando pigramente il passeggio
  • Salire in uno dei paesi in collina vicino Tropea, come Brattirò o Monte Poro, per una cena con i prodotti tipici del territorio, molto più di terra che di mare. Io consiglio La Casereccia a Brattiró
  • Dedicare del tempo alla visita in giornata alle Eolie, partendo comodamente da Tropea (clicca QUI se vuoi sapere delle nostre avventure a Stromboli)
  • Assaggiare il tartufo di Pizzo nel paese omonimo a 15 minuti da Tropea, io però consiglio il Bar Dal Conte a Tropea, dove ho assaggiato forse il più buono della mia vita
  • Affittare una canoa o un pedalò ed esplorare gli anfratti scoscesi a Grotticelle. Faccio spesso snorkeling qui e rimango a bocca aperta ogni volta alla vista di miriadi di pesciolini colorati che si mischiano al verde e all’azzurro del mare così limpido e pulito.

 

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE TRAMONTO
UN TRAMONTO DI TROPEA

 

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE APERITIVO
APERITIVO A TROPEA AL MIGLIARESE
TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE CENA PRODOTTI TIPICI BRATTIRO'
CENA DI PRODOTTI TIPICI A BRATTIRò VICINO TROPEA

 

Tropea non è solo mare, ma è anche patria assieme al territorio di Vibo Valentia di prodotti culinari tipici importati in tutto il mondo come la Cipolla Rossa di Tropea, Il Tartufo di Pizzo, la N’duja di Spilinga.

 

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE CIPOLLA ROSSA
LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE NEGOZIO PRODOTTI TIPICI
NEGOZIO DI PRODOTTI TIPICI A TROPEA
TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE TARTUFO DAL CONTE
IL TARTUFO DI PIZZO DEL CONTE A TROPEA

 

Mio marito infatti non può non cenare quando siamo lì con la pizza condita con cipolla e n’duja.

La n’duja per chi non lo sapesse è un salume calabro morbido e piccante, spalmabile su pane, pizza o bruschette, usato anche come condimento di pasta, formaggi o frittata.

Dopo il mare, il sole, l’aperitivo, il tramonto e la cena, la serata si completa con una passeggiatina romantica tra le viuzze e i palazzi antichi che il paesino conserva gelosamente.

 

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE PALAZZO BRAGHO'
IL PALAZZO BRAGHO’ A TROPEA

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE TAVOLINI COLORATI

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE VIE CENTRO STORICO
LE VIE DEL CENTRO STORICO DI TROPEA
TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE AFFACCIO RAF VALLONE SUL CORSO
AFFACCIO RAF VALLONE SUL CORSO DI TROPEA

 

 

QUANDO ANDARE A TROPEA

Ogni periodo è perfetto per visitare Tropea e d’intorni, ma il mio consiglio per evitare la confusione e il turismo di massa che invade il piccolo paese e per godere di una vacanza all’insegna del relax, è andare da Maggio, in cui le temperature sono già favorevoli per un bagno a mare, fino ad Ottobre, saltando i 2 mesi di altissima stagione, Luglio e Agosto.

Eccezione che va fatta per chi fosse interessato alle sagre dei prodotti tipici di questa zona, come la Cipolla Rossa o la N’duja. In questo caso bisognerà che affrontiate il bagno di folla, perché le date di questi eventi gravitano sempre nella prima quindicina di Agosto.

 

TROPEA MARE CALABRIA COME ARRIVARE MICHELINO PARGHELIA
LA SPIAGGIA DI MICHELINO A PARGHELIA VICINO TROPEA

 


Se vuoi scovare le spiagge più belle della Costa degli Dei ti consiglio di leggere:

Se invece sei curioso dei panorami stupendi che solo la Calabria con le sue montagne a picco sul mare sa regalare, ti consiglio di leggere il mio articolo su Sant’Elia di Palmi, due vulcani, un tramonto mozzafiato e una leggenda che tenta di spiegare l’incredibile che la natura riesce a creare.


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *