MARZAMEMI SICILIA COSA FARE PIAZZA REGINA MARGHERITA

C’è un luogo nell’estremità sud orientale della Sicilia, dove il profumo del mare e della Poseidonia, gli echi di una passato arabeggiante e le vestigia di feudi e principi si mischiano dando vita al borgo di Marzamemi.

Siamo in Sicilia, nella Sicilia Bedda.

Ecco le info essenziali su come arrivare e cosa fare in una giornata.

 

MARZAMEMI IN SICILIA COSA FARE PORTO BARCHE
LE BARCHE DEL PORTICCIOLO DI MARZAMEMI IN SICILIA

 

Posso definirmi una vera local expert di Marzamemi e dei suoi d’intorni.

Ho trascorso tutte le estati della mia vita qui e non mi stancherò mai di tornare e ritornare ancora.

Marzamemi l’ho vista trasformarsi e prendere coscienza di se, fin da quando la sua famosa piazzetta e il palazzo del principe di Villadorata erano nel totale abbandono, circa 20 anni fa, nessuna luce, nessun ristorantino accattivante, nessuna macchina fotografica intenta a catturare l’angolino più instagrammabile dei d’intorni.

Per fortuna questo gioiello di Sicilia Bedda è stato valorizzato e messo al posto giusto nella check list dei posti più belli dell’isola.

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE PIAZZA REGINA MARGHERITA LE SEDIE BLU DEL RISTORANTE LA CIALOMA
RISTORANTE LA CIALOMA IN PIAZZA REGINA MARGHERITA A MARZAMEMI IN SICILIA

 

COME ARRIVARE A MARZAMEMI 

Gli aeroporti più vicini a Marzamemi sono:

  • Catania Fontanarossa, da cui dista 120 km e 1 ora e mezza di auto
  • Comiso, da cui dista 80 km e 1 ora e 20 min di auto

A meno che da Comiso non troviate voli molto vantaggiosi economicamente, il mio consiglio è preferire Catania perché nonostante sia più lontana, da qui le possibilità di spostarsi sono molteplici (affitto auto, bus, taxi) e la tipologia di strada è migliore.

Tra tutti i mezzi secondo me il migliore è l’auto, grazie alla quale è molto agevole spostarsi nei bellissimi d’intorni di Marzamemi.

La strada è molto semplice, dall’aeroporto prendere l’autostrada E45 seguendo le indicazioni dapprima per Siracusa e poi per Noto.

Nonostante Google Maps consigli l’uscita Rosolini, io preferisco prendere sempre quella prima, cioè Noto.

Da qui tramite la SP19, seguendo le indicazioni per Marzamemi, si arriva in 20 minuti a destinazione.

Il bus può essere un’alternativa ma che io sappia non esistono bus diretti Aeroporto Catania-Marzamemi. Però è possibile tramite ETNABUS arrivare a Pachino, qui affitando scooter o prendendo un taxi si raggiunge il borgo marinaro.

In treno è ancora più difficile perchè nè a Marzamemi nè all’aeroporto c’è una  stazione ferroviaria, il percorso sarebbe complicatissimo.

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE PIAZZA REGINA MARGHERITA PORTA AZZURRA
LE PORTE AZZURRE DI MARZAMEMI

 

COSA FARE A MARZAMEMI

Cosa si può fare in un giorno a Marzamemi?

La mattina ci si può svegliare prestissimo e ammirare l’alba sul mare, il paesello affaccia ad est quindi no tramonti sul mare ma aurore rosate e albe lucenti a gogò!!!

Poi è d’obbligo una sostanziosa colazione con immancabile granita e brioche, ricordo ai profani di inzuppare bene pezzi di brioche nella granita prima di mangiarli, se volete gustare il tutto da vero siciliano.

Nel corso degli anni ho provato quasi tutti i bar e i localini della zona, sinceramente quella che mi ha colpito di più per originalità e ritorno alle tradizioni è quella del locale LICCAMU’CIULA.

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE LICCAMUCIULA PIANOFORTE
IL PIANOFORTE DEL LOCALE LICCAMUCIULA DI MARZAMEMI
MARZAMEMI SICILIA COSA FARE LICCAMUCIULA COPPOLE COLORATE
LE COPPOLE COLORATE DEL LOCALE LICCAMUCIULA A MARZAMEMI

 

Per quanto riguarda il significato del nome cito testualemte il loro sito:

“NELL’ANTICO DIALETTO DEL BORGO, LICCAMU’CIULA INDICA UNA PERSONA GOLOSA, PER ESTENSIONE CHI AMA LE COSE BELLE E BUONE DELLA VITA”

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE LICCAMUCIULA SIGNIFICATO
IL SIGNIFICATO DEL NOME DEL LOCALE LICCAMUCIULA A MARZAMEMI

 

Le particolarità di questo posto, per quanto riguarda la granita sono due:

– non ci sono 30 gusti come nel resto dei bar, ma solo due, tre al massimo, perchè essendo sempre prodotta fresca preferiscono dar importanza alla qualità alla quantità.

– niente brioche col “tuppo” ma solo pane, perchè nell’antica tradizione siciliana la granita era accompagnata semplicemente dal pane o come mi raccontano i miei genitori da panini chiamati Mafalde.

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE PIAZZA REGINA MARGHERITA
LA PIAZZA REGINA MARGHERITA A MARZAMEMI

 

Continuando la nostra giornata a Marzamemi, con la pancia piena ci dirigiamo verso una delle spiagge o delle oasi naturali che circondano il borgo.

Ne parlerò più approfonditamente in un prossimo post.

Per il pranzo tre alternative: o si pranza fuori o si torna in casa, hotel o b&b e si prosegue con una sana pennichella, o si passa tutta la giornata al mare fino alle 18 circa in un lido attrezzato o nella spiaggia libera con ombrelloni e panini.

Io di solito opto per pranzo a casa e pennichella, verso le 17 vado di nuovo al mare fino al tramonto per poi tornare a casa per cena, ma una bellissima alternativa è andare verso le 18 in paese e godersi la piazza Regina Margherita con le sue viuzze con la luce aranciata del tramonto e fare un aperitivo a base di prodotti locali, alcuni propongono le fritturine di pesce, altri assaggi di salumi e formaggi, altri ancora sotto forma di piccole tapas promuovono piatti tradizionali siciliani.

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE APERITIVO MARE
TRA LE COSE DA FARE A MARZAMEMI L’APERITIVO SUL MARE
MARZAMEMI SICILIA COSA FARE PIAZZA REGINA MARGHERITA CHIESA ANTICA SAN FRANCESCO PAOLA
LA CHIESA ANTICA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA NELLA PIAZZA REGINA MARGHERITA A MARZAMEMI
MARZAMEMI SICILIA COSA FARE VICOLO VILLADORATA il MASCHERONE
lL MASCHERONE, UNO DEI LOCALI NEL VICOLO VILLADORATA A MARZAMEMI
MARZAMEMI SICILIA COSA FARE PIAZZA TONNARA ANTICA
LA TONNARA ANTICA DI MARZAMEMI IN SICILIA

 

Parola d’ordine però è non saziarsi perchè sennò si rischia di perdere la possibilità di degustare una buona cena a base di pesce in uno dei ristorantini sparsi in ogni angoletto del borgo.

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE RISTORANTE ROMANTICO
UN RISTORANTE ROMANTICO A MARZAMEMI IN SICILIA
MARZAMEMI SICILIA COSA FARE PIAZZA REGINA MARGHERITA LE SEDIE BLU DEL RISTORANTE LA CIALOMA
LE SEDIE BLU DEL RISTORANTE LA CIALOMA IN PIAZZA REGINA MARGHERITA A MARZAMEMI

 

Si può optare anche per street food, panini, gelati (con la brioche…di nuovo!!!), pizza, noto che anno dopo anno la scelta è sempre più vasta, .

Avete ancora energia?

Se preferite ricaricare le batterie per scoprire uno dei tanti luoghi o spiagge limitrofe nei giorni seguenti, allora meglio fare una passeggiatina digestiva e dormire dolce dormire.

Se invece l’estate per voi non è solo relax ma anche super divertimento…beh Marzamemi è anche questo!

Ad una certa ora si cambia letteralmente scenario, circa alle 23, via i tavolini romantici sulle viuzze, si alle consolle dei DJ Set, via le luci calde e soffuse dei ristorantini, si a luci psichedeliche sulle pietre antiche delle casette dei pescatori, Marzamemi si trasforma in una discoteca a più piste a cielo aperto dove non esistono liste d’ingresso, zone privè e abbigliamento adeguato per entrare in questo o quel locale, bastano infradito e voglia di lasciarsi andare al sano divertimento.

 

MARZAMEMI SICILIA COSA FARE APERITIVO MARE

 

Le molteplici anime di Marzamemi credo ti abbiano già conquistato, non ti resta che programmare una visita in questo preziosissimo angolo della Sicilia.

Ti consiglio di privilegiare i mesi di Giugno, Luglio e Settembre se non vuoi trovare prezzi altissimi e turismo di massa.

Ultimo tip: se sei appassionato di cortometraggi e/o di cinema d’autore ti segnalo il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera che si svolge di solito l’ultima settimana di Luglio nell’atmosfera suggestiva del borgo di Marzamemi.

 

DOVE DORMIRE A MARZAMEMI

Se sei interessato a pernottare a Marzamemi, ti consiglio di usare Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com

 

COSA FARE NEI D’INTORNI A MARZAMEMI

Qui si aprirebbe un elenco lunghissimo di suggerimenti che vi darò pian piano nelle prossime settimane ma sicuramente già tre tappe potete segnarle, clicca sui link per leggere i miei approfondimenti:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

One thought on “MARZAMEMI, COME ARRIVARE E COSA FARE IN QUESTO GIOIELLO DI SICILIA BEDDA”

  1. Le informazioni che hai dato su questo borgo sono esaustive e interessanti,anche per coloro come me che conoscono Marzamemi.
    Quindi anche per me è una continua scoperta di cose nuove da rivedere e rivisitare.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *