PIZZO CALABRO COLLEZIONISTA VENTI

Arroccato sul mare, ad una delle estremità della superba Costa degli Dei, Pizzo Calabro può regalare un dolce momento degustando il suo famosissimo tartufo ma sa anche rendersi molto interessante per le sue spiagge e la visita alla chiesetta di Piedigrotta. Inoltre i d’intorni sono spettacolari!

 

COME ARRIVARE A PIZZO CALABRO

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Lamezia Terme e di Reggio Calabria, da lì il mio consiglio è di affittare l’auto, in maniera da potersi spostare liberamente in luoghi poco serviti dal servizio di trasporto pubblico o privato.

Percorrendo l’Autostrada del Mediterraneo (la Salerno-Reggio Calabria per intenderci) da Reggio Calabria dista 100 km circa (1 ora e 10 min), invece da Lamezia Terme dista solo 28 km, circa 25 minuti d’auto.

In treno e in autobus è possibile arrivare ma non ho informazioni utili da darti, ti consiglio i siti di Trenitalia e Autolinee Federico.

 

PIZZO CALABRO SPIAGGIA MARE
IL BELLISSIMO MARE DI PIZZO CALABRO

 

COSA FARE A PIZZO CALABRO

Pizzo Calabro è un piccolo paesino in provincia di Vibo Valentia, che ho visitato varie volte per svariati motivi. A parte l’assaggio del suo prodotto più tipico di cui vi parlo dopo, ecco un elenco di cose da fare in una giornata:

PIZZO CALABRO VICOLO
UN VICOLETTO DI PIZZO CALABRO

VISITARE LA CHIESA DI PIEDIGROTTA DI PIZZO CALABRO

Si tratta di una grotta la cui origine è un intreccio tra una leggenda e fatti realmente accaduti. La leggenda narra di un naufragio al largo di Pizzo avvenuto a metà del ‘600, da cui si salvarono dei marinai con il quadro della Madonna di Piedigrotta, fu a Lei che dedicarono quindi la costruzione di una piccola cappella scavata nella roccia dove collocarono il quadro.

La chiesetta poi ingrandita realmente a fine ‘800 da un artista locale e da suo figlio, che scolpirono le statue e le scene sacre che tutt’oggi possiamo ammirare.

Il prezzo del biglietto è di 3 euro.

Attualmente la chiesetta è in restauro, consiglio di visitare il SITO UFFICIALE per aggiornamenti.

 

PIZZO CALABRO CHIESA PIEDIGROTTA QUADRO MADONNA
IL QUADRO DELLA MADONNA DELLA CHIESETTA DI PIEDIGROTTA A PIZZO CALABRO
PIZZO CALABRO CHIESA DI PIEDIGROTTA STATUE
LE STATUE DELLA CHIESETTA DI PIEDIGROTTA A PIZZO CALABRO

 

FARE UN BAGNO NELLE SPLENDIDE SPIAGGE DI PIZZO CALABRO

le più belle secondo me sono la Spiaggia di Piedigrotta, situata proprio sotto la Chiesa omonima e la Spiaggia di Pizzo Marina, in cui è possibile godere di un bellissimo tramonto con Stromboli all’orizzonte e che termina con Pizzapundi.

 

PIZZO CALABRO LA SPIAGGIA DI PIEDIGROTTA
LA SPIAGGIA DI PIEDIGROTTA A PIZZO CALABRO

 

AMMIRARE L’OPERA DI TRESOLDI IL COLLEZIONISTA DI VENTI A PIZZO CALABRO

Un’affascinante gioco di trasparenza attraverso la rete metallica di Tresoldi, compone un uomo in maniche di camicia e piedi scalzi, che guarda il mare con la fronte aggrottata pare, con tristezza. Cosa starà pensando? Al futuro, ad una terra lontana, alla donna amata. Girandoci intorno lo sfondo cambia e dall’azzurro di colora del giallo della pietra o del rosso del tramonto. Ipnotico!

 

PIZZO CALABRO COLLEZIONISTA VENTI
IL COLLEZIONISTA DI VENTI

 

PASSEGGIARE NEL MOLO DELLA MARINA DI PIZZO CALABRO, CHIAMATO “PIZZAPUNDI”

ristrutturato di recente questo molo permette di passeggiare sul mare trasparente e cristallino che vanta il paese.

 

VISITARE IL CASTELLO DI MURAT DI PIZZO CALABRO

Qui Gioacchino Murat, Re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte, fu fucilato dopo il suo tentativo di riconquista del Regno di Napoli. Il biglietto costa 3 euro.

 

BACIARSI NEL VICOLO DEL BACIO DI PIZZO CALABRO

Vicolo stretto ribattezzato Vicolo dei Baci, è una piccola e fiorita scalinata dove un bacio è sempre una buona idea!

PIZZO CALABRO VICOLO BACI
IL VICOLO DEI BACI DI PIZZO CALABRO

DOVE MANGIARE IL TARTUFO A PIZZO CALABRO

Assolutamente regno indiscusso del dolce tartufo, dove è stato ideato e creato per la prima volta, il paesino è sommerso da bar e pasticcerie che lo producono artigianalmente. E’ difficilissimo capire qual è il più buono, anche perché questa rete di locali si estende anche fuori Pizzo, arrivando fino a Tropea e oltre.

Inoltre dal classico gusto nocciola con cuore di cioccolato, sono nati negli ultimi anni un sacco di varianti, dal cioccolato bianco al pistacchio, dal caramello al caffè, ma personalmente il gusto classico è il migliore.

Se è la prima esperienza meglio non rischiare e andare sul sicuro, a questo punto vi consiglio di dirigervi nel cuore del borgo e cioè nella Piazza della Repubblica. Qui oltre a poter ammirare il bellissimo paesaggio sulle spiagge e sul Castello di Murat, oltre a poter pranzare in uno dei vari ristorantini, potete scegliere tra i tre capisaldi del tartufo calabro e cioè:

 

PIZZO CALABRO TARTUFO
DEGUSTANDO IL TARTUFO DI PIZZO CALABRO

 

COSA VEDERE VICINO PIZZO CALABRO

Non puoi venire a Pizzo e non visitare la Perla della Calabria e cioè Tropea, che dista 40 minuti in auto. QUI puoi leggere il mio post di approfondimento su questa bellissima località.

 

TROPEA CALABRIA COSTA DEGLI DEI CIPOLLA ROSSA
LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA IN CALABRIA
TROPEA COSTA DEGLI DEGLI DEI IN CALABRIA SCALINATA
LA SCALINATA DI TROPEA

 

Lungo la strada avrai modo di vedere una parte delle spiagge più belle della Costa degli Dei, fra cui la mia preferita in assoluto e cioè la Spiaggia di Michelino, sita a Parghelia, un piccolissimo comune proprio accanto a Tropea.

 

MICHELINO SPIAGGIA A PARGHELIA NELLA COSTA DEGLI DEI
LA SPIAGGIA DI MICHELINO A PARGHELIA NELLA COSTA DEGLI DEI

 

Insomma, non è possibile annoiarsi!

Il mio ultimo consiglio è di preferire i mesi di Giugno e Settembre perché nella parte centrale dell’estate questi borghi e le spiagge sono letteralmente presi d’assalto dal turismo di massa, a meno che tu non cerchi movida, sagre famose e party in spiaggia. Tra Luglio e Agosto i prezzi sono altissimi, anche per gli standard del sud Italia, trovare parcheggio è un delirio, lidi e persino le spiagge libere sono congestionate.

 

PIZZO CALABRO FONTANA GARIBALDI
LA FONTANA GARIBALDI DI PIZZO CALABRO

 


Se se interessato ad altri Borghi Calabresi ti consiglio di leggere:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *