ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME FELICE

SE COME ME HAI VISTO PER CASO ALMENO UNA FOTO DELLA SPIAGGIA ARCOMAGNO E TI STESSI CHIEDENDO DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE IN QUESTO LUOGO DAL SAPORE ESOTICO E LONTANO, NIENTE PAURA, NON E’ DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO, MA IN ITALIA E PRECISAMENTE IN CALABRIA.

 

NOTA BENE

Prima di iniziare il mio racconto ti segnalo il mio account Instagram Eos.Discovery, dove troverai tutti i video e i post dei nostri viaggi in tempo reale:

INSTAGRAM PROFILO EOSDISCOVERY

 

 

SPIAGGIA DELL’ARCOMAGNO DOVE SI TROVA

Ci troviamo nel nord della Calabria e precisamente nell’alta costa tirrenica calabrese, a due passi dalla Basilicata, nel cuore della Riviera dei Cedri.

Il comune di appartenenza è San Nicola Arcella.

Si tratta di una splendida baia chiusa da un arco di roccia altissimo, con un mare cristallino che attraversa l’arco e si espande nella spiaggia di ghiaia, tipica della costa.

 

ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME SOGNO ESOTICO
L’ARCOMAGNO UN SOGNO ESOTICO IN CALABRIA

 

 

SPIAGGIA ARCOMAGNO IN CALABRIA: COME ARRIVARE

Vi consiglio di arrivare in auto.

Se venite da nord lasciate la E45 a Lagonegro Nord, poi proseguite prima sulla ss585 poi sulla ss18 Tirrena Inferiore fino a San Nicola Arcella.

Se venite da sud vi consiglio di uscire dalla E45 a livello di Falerna e continuare per la ss18 Tirrena Inferiore fino a San Nicola Arcella.

Per accedere alla spiaggia ci sono varie alternative:

  • Parcheggiare a sinistra dell’Arcomagno, tra i lidi di San Nicola Arcella, qui troverete dei parcheggi a pagamento dove lasciare l’auto. Poi a piedi salire la scalinata che costeggia il fianco sinistro dell’arco, passa sopra e scende dall’altro lato. Lungo il percorso si può godere di una vista incredibile sull’isola di Dino e sulla costa di Praia a Mare immerse nel blu tirrenico.

ATTENZIONE: dopo il primo tornante di scalini potreste trovare un cancello chiuso perché la zona a volte è ufficialmente chiusa per pericolo caduta massi…

  • Accedere tramite i pedalò che vengono affittati sia dai lidi di San Nicola Arcella (a sinistra) sia da quelli di Praia a Mare (a destra).
  • Entrare con una canoa, se ne avete una di proprietà forse sarebbe il modo migliore per visitare la spiaggia, perché vi evitate la scalinata e il prezzo di affitto di un pedalò, potendo così scegliere quanto tempo rimanere (vi anticipo già che il tramonto è il momento più bello!)
  • Potreste arrivare all’Arcomagno tramite un tour in barca, che sostano qui e all’isola di Dino. Fanno vedere il luogo inizialmente dall’esterno e poi lasciano per un tot di tempo i partecipanti nella spiaggia di Praia, da dove c’è una stradina per arrivare.

 

ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME DALLA BARCA
VISTA DELL’ARCOMAGNO DALLA BARCA
ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME DISTESA AL SOLE
DISTESA AL SOLE ALL’ARCOMAGNO

 

SPIAGGIA ARCOMAGNO IN CALABRIA: QUANDO ANDARE

Il mio consiglio è assolutamente di NON ANDARE TRA LUGLIO E AGOSTO, per godere della magia di un luogo unico.

Io sono stata a Luglio 2015 e già c’era abbastanza confusione, ma almeno verso le 19 siamo rimasti soli. Quest’anno siamo tornati a fine Agosto e il tramonto ho dovuto quasi sgomitare per poterlo vedere!!!

 

ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME ACQUA LIMPIDA
L’ACQUA LIMPIDA DELL’ARCOMAGNO
ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME BACIO
UN BACIO ALL’ARCOMAGNO

 

SPIAGGIA ARCOMAGNO IN CALABRIA: CURIOSITA’

 

  • Potreste anche non portare l’ombrellone perché di pomeriggio è tutto all’ombra, la mattina c’è il sole ma c’è una larga area all’ombra con l’unico difetto di essere una zona un po’ umida
  • All’estremità sinistra della spiaggia c’è la foce di una fonte di acqua calda (ma io vi dico subito che non sono sicura di averla trovata!)
  • Nuotando fuori dall’arco e andando verso destra si incontra una piccola apertura nella roccia, chiamata Grotta degli Innamorati, dovrebbe essere un tunnel con un apertura dall’altro lato, io però non ho avuto il coraggio di attraversarlo sinceramente!
  • Il tramonto all’Arcomagno è pazzesco, fate in modo di esserci per quel momento e pregare di essere soli perché è un’emozione unica. L’arco di pietra lascia passare al tramonto, una luce aranciata fantastica, illuminando l’interno e colorando il mare di lampi di luce abbaglianti.

 

ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME GROTTA
LA GROTTA LATERALE DELL’ARCOMAGNO
ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME TRAMONTO
IL TRAMONTO DELL’ARCOMAGNO
ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME TRAMONTO LUCE ARANCIATA
LA LUCE ARANCIATA DEL TRAMONTO DELL’ARCOMAGNO

 

Insomma come avrai ben capito la spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella è un luogo che ti lascia a bocca aperta con il desiderio di voler tornare quanto prima.

SPIAGGIA ARCOMAGNO IN CALABRIA: DOVE DORMIRE

Per avere un’idea delle strutture nelle vicinanze della spiaggia dell’Arcomagno io mi affido sempre a Booking, qui sotto ti metto una mappa da cui puoi tranquillamente prenotare:

Booking.com

SPIAGGE DA SOGNO, sarà una nuova categoria che inserirò nel blog, tra la Calabria e la Sicilia ce ne sono parecchie! Se vuoi rimanere in Calabria e vedere la costa più densa di spiagge stupende devi assolutamente visitare la Costa degli Dei, clicca QUI per avere delle informazioni sulla regina di questa costa: TROPEA

Qual è la tua spiaggia da sogno? Fammelo sapere nei commenti!

Se invece vuoi scoprire altre bellissime località calabresi da aggiungere al tuo itinerario puoi cliccare su:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

EOSDISCOVERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *