/RAFTING SUL FIUME LAO IN CALABRIA: COME ARRIVARE, COSTO E QUALE PERCORSO
RAFTING FIUME LAO CALABRIA SPOSTAMENTI PESO

RAFTING SUL FIUME LAO IN CALABRIA: COME ARRIVARE, COSTO E QUALE PERCORSO

Non sono una professionista di rafting, ma una viaggiatrice che ama scoprire nuovi posti e fare le più svariate esperienze. In Calabria c’è un fiume bordato da un canyon pazzesco, quello del Fiume Lao. Vi racconto la mia esperienza, suggerendo come arrivare, il costo dell’escursione e quale percorso ho scelto io.

 

RAFTING SUL FIUME LAO IN CALABRIA: COME ARRIVARE

Ormai sono circa una decina le compagnie che organizzano il rafting, non tutte partono e arrivano dallo stesso punto. Io vi racconto la mia esperienza con Lao Rafting, un centro specializzato con 20 anni di attività che ha sede a Laino Borgo, un paesino che in linea d’aria non dista molto dalla costa, il problema è che le strade che vi arrivano non sono molto agevoli.

Se vieni dalla costa (Praia o Scalea), potresti salire da Trecchina/Lauria e arrivare in 50 minuti, noi abbiamo fatto quella strada ma a causa di rallentamenti e deviazioni varie ci abbiamo messo 2 ore e mezza! Al ritorno siamo scesi da Papasidero, altra strada con ancora più curve e abbiamo impiegato 1 ora e 20.

Invece sia se vieni da Nord che da Sud, lascia la E45 a Lagonegro e prosegui per Laino Borgo.

 

RAFTING FIUME LAO CALABRIA SORRISI

 

RAFTING SUL FIUME LAO IN CALABRIA: DOVE DORMIRE

Il mio consiglio spassionato è di dormire a Laino Borgo o la notte prima se si fa l’escursione al mattino, o la notte dopo se l’escursione si fa al pomeriggio. Si tratta di un paese molto carino e pieno di abitanti gentili. Io farò così semmai ripeterò l’esperienza in futuro, perché non ha senso fare tante ore di macchina appena prima o dopo l’escursione, che risulta bellissima ma molto impegnativa e stancante.

 

RAFTING FIUME LAO CALABRIA IMPEGNO

 

RAFTING SUL FIUME LAO IN CALABRIA: QUALE PERCORSO SCEGLIERE

C’è tanta scelta tra i percorsi. Da quello di un ora, molto tranquillo, adatto anche ai bambini (noi stiamo già pensando di tornare l’anno prossimo con nostro figlio) a percorsi di due giorni in cui il rafting è corredato da un’esperienza di canyoning e da un pernotto in loco.

Noi, insieme ad una coppia di amici, abbiamo scelto un giusto compromesso con l’escursione di 3 ore, che poi con preparazione, briefing iniziale e spostamenti porta via più di 5 ore. Siamo scesi per 16 km sul fiume Lao tra le gole di uno dei canyon più affascinanti d’Europa.
Vengono effettuate due escursioni giornaliere di questo tipo, una alle 8.30 e una alle 14. Si parte da Laino Borgo e poi un bus riaccompagna tutti dal punto di arrivo con i gommoni.

Il percorso si snoda tra rapide e tratti tranquilli tra le gole e paesaggi da Signore degli Anelli, varie formazioni rocciose curiose e vegetazione rigogliosa, e poi un tuffo nel fiume, tratti impraticabili in cui bisogna scendere e fare piccoli tratti di trekking in acqua, infine una bellissima cascata sotto cui bagnarsi, la cascata Malomo.

 

RAFTING FIUME LAO CALABRIA CASCATA MALOMO NOI DUE
LA CASCATA MALOMO

RAFTING FIUME LAO CALABRIA BACIO RAFTING FIUME LAO CALABRIA CASCATA MALOMO

 

RAFTING SUL FIUME LAO IN CALABRIA: E’ PERICOLOSO?

Avevo paura fosse pericoloso, devo essere sincera, abbiamo avuto una brutta esperienza di body rafting nel passato in un altro posto. Ma con Lao Rafting non mi sono mai sentita in pericolo, nemmeno per un secondo. Le guide sono super professionali e preparate, ti danno un sacco di informazioni. Noi con Dario, la nostra guida, ci siamo trovati benissimo ma tutti i ragazzi sprizzano gentilezza e professionalità da tutti i pori!

I gommoni hanno max 5 posti più la guida che sta in coda e si carica del 70% del lavoro, i partecipanti dovranno comunque remare quando la guida da il comando o spostarsi da un lato per caricare solo una parte del gommone.

 

RAFTING FIUME LAO CALABRIA PREPARAZIONE
FACCIA DUBBIOSA DURANTE IL BRIEFING PRIMA DEL RAFTING

 

RAFTING FIUME LAO CALABRIA RAPIDE

RAFTING FIUME LAO CALABRIA SPOSTAMENTI PESO
SPOSTAMENTI DI PESO DURANTE IL RAFTING

RAFTING FIUME LAO CALABRIA DIVERTENTE

 

RAFTING SUL FIUME LAO IN CALABRIA: COSTI DELL’ESCURSIONE E PREZZI DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO

La nostra escursione costa 60 euro, mentre il servizio fotografico che naturalmente non è obbligatorio acquistare, costa 40 euro a gommone, quindi si divide tra i partecipanti. Nel servizio sono comprese una quarantina di foto e due video GoPro di discesa delle cascate. Tutto di alta qualità.

Insomma adrenalina e sicurezza, natura allo stato puro. Esperienza adatta dai 14 anni in su. Noi ci siamo trovati solo con ventenni ma scherziamo? E dove sono i trentenni, quarantenni, cinquantenni…?

 

RAFTING FIUME LAO CALABRIA CAPITANE
LE CAPITANE

 

Spero che questo mio racconto sproni tanti di voi a provare questa fantastica esperienza! Fatemelo sapere nei commenti.

Ho creato un video GoPro che ho caricato su IGTV del mio account Instagram eos.discovery, magari così rendo meglio l’idea!

Se vuoi scoprire un’altra indimenticabile esperienza, leggi il mio articolo su Stromboli,  in 24 ore abbiamo fatto di tutto!

Alla prossima avventura!

Eosdiscovery