PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE MAMMA E FIGLIO

Nel cuore di Capo Vaticano in Calabria si nasconde un luogo da sogno, in cui puoi sentirti tranquillamente un naufrago su di un’isola deserta oppure un visitatore di un’acquario naturale. Parlo della spiaggia di Praia I Focu, in questo articolo ti consiglio come arrivare e ti parlo del suo significato.

 

NOTA BENE

Prima di iniziare il mio racconto ti segnalo il mio account Instagram Eos.Discovery, dove troverai l’album di Storie in Evidenza chiamato Capo Vaticano, in cui potrai vedere tutti i video delle nostre avventure sulla Costa degli Dei.

PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO COME ARRIVARE
CLICCA SULLA FOTO PER ANDARE DIRETTAMENTE AL MIO PROFILO INSTAGRAM

Chi mi conosce sa quanto io ami la Costa degli Dei! Nonostante da siciliana io sia ben abituata al bel mare, il vivere in Calabria mi ha fatto scoprire quanto qui il mare abbia una sfumatura di colore e un panorama nettamente diverso, più selvaggio, dal sapore quasi esotico.

Nella mia rubrica SPIAGGE DA SOGNO e prima che l’estate finisca definitivamente, non potevo non parlarti della nostra recente scoperta, una spiaggia che ha scalato facilmente la mia personale classifica posizionandosi al primo posto in exequo con la stupenda spiaggia di Michelino, che conosciamo già da diversi anni e di cui ti parlerò un’altra volta.

Ma di cosa sto parlando dunque?

Ma di Praia I Focu naturalmente!

 

PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE ACQUA CRISTALLINA PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE FONDALE

 

SPIAGGIA PRAIA I FOCU IN CALABRIA: DOVE SI TROVA

Ci troviamo nella parte più a sud della Costa degli Dei, quindi in zona Capo Vaticano. A quanto ho capito per Praia I Focu si intendono tre calette chiuse ai lati e alle spalle da alte scogliere grigie e frastagliate.

Partendo da sud la prima spiaggetta è dove ci hanno lasciato con la barca, forse perché ha un accesso più comodo per le imbarcazioni e per la discesa in acqua. La seconda è una caletta molto piccola a cui si può arrivare a piedi dalla prima caletta. La terza, dove non sono potuta arrivare, è probabilmente la più famosa e fotografata perché ha degli scogli piatti grandissimi appena si entra in mare. Credo che ognuna si equivalga in bellezza perché la purezza e la trasparenza dell’acqua che ho trovato nelle prime due sarebbe impossibile da superare.

 

PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE PANORAMA

 

SPIAGGIA PRAIA I FOCU IN CALABRIA: COME ARRIVARE

Praia I Focu non è quasi raggiungibile via terra ma solo via mare. Dico quasi perché abbiamo saputo che c’è una struttura alberghiera a picco sulla spiaggia che è dotata di un accesso privato con una scalinata che scende giù alla spiaggia.

Facendo una ricerca credo che suddetta struttura sia QUESTA  ma non la posso consigliare per mia esperienza diretta.

Per arrivarenoi abbiamo utilizzato il comodissimo servizio di taxy boat di MONDO BLU DIVING che in 10 minuti dalla spiaggia di  Santa Maria di Ricadi ci ha accompagnato nella prima delle tre calette di Praia I Focu. Costo 15 euro a persona, bimbi sotto i 3 anni gratis. Siamo arrivati alle 9 e ci siamo fatti venire a prendere per le 13 ma era possibile anche stare tutta la giornata.

Tanti arrivano anche con dei pedalò affittati sicuramente nella vicina Spiaggia di Grotticelle.

 

PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE PARADISO

 

SPIAGGIA PRAIA I FOCU IN CALABRIA: SIGNIFICATO

Il nome probabilmente si riferisce intanto alle alte temperature che il luogo raggiunge quando il sole supera le scogliere e illumina tutta la spiaggia, calore che rimane qui “imprigionato” dalle alte rocce. Inoltre il clima si mantiene molto mite anche in inverno perché le scogliere che la cingono la tengono al riparo dalle correnti che invece raffredderebbero la temperatura dell’acqua.

 

PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE TRASPARENZA DELL'ACQUA

 

SPIAGGIA PRAIA I FOCU IN CALABRIA: COSA FARE

  • Beh maschera e boccaglio qua sono assolutamente e obbligatoriamente da portare! dove faccio intravedere qualcosa dei fondali, banchi di pesciolini ovunque!
  • E’ una spiaggia adatta ai bimbi perché la rena è costituita da sabbia non finissima ma ghiaiosa, attenzione al fondale però perchè si abbassa dopo 3-4 metri
  • Se volete visitare la caletta piccola centrale, dalla prima spiaggia dando le spalle alla scogliera, sulla destra c’è un breve passaggio magari non adattissimo ai bimbi
  • Portare un ombrellone e tanta acqua se si decide si trascorrere qualche ora perché appena arriva il sole la sabbia scotta da morire!

ESPERIENZA PER I SUPER ROMANTICONI

Davide di Mondo Blu Diving organizza delle escursioni con aperitivo al tramonto di un pezzo di costa che va da Santa Maria a Praia i Focu, prima sosta di 20 minuti proprio a Praia i Focu e seconda sosta sotto Capo Vaticano. Con musica della serie “sunset vibes” e un bicchiere di prosecco, vedere il sole calare accanto al profilo di Stromboli circondati dal mare non ha prezzo!

 

PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE FAMIGLIA FELICE

 

SPIAGGIA PRAIA I FOCU IN CALABRIA: DOVE DORMIRE

Solitamente abbiamo sempre dormito o a Tropea o a Capo Vaticano.

Vi consiglio fortemente un piccolo resort proprio sul mare a Capo Vaticano, si chiama Rocca di Vadaro. Ciò che ci ha fatto tornare qui più e più volte è la piccola spiaggetta privata in cui grazie ad una cornice di scogli si forma una piscina naturale bassissima, in cui spiaggiarsi è d’obbligo!!!

Un altro comodissimo hotel, a pochi minuti dall’imbarco di Mondo Blu Diving, è Hotel Sciaron, qui troverai un paesaggio da cartolina, una rilassantissima piscina, la possibilità di fare pensione completa o a richiesta avere lunch box per le giornate in spiaggia o in escursione.

Inoltre ti inserisco una comoda mappa Booking delle strutture ricettive da cui puoi direttamente prenotare:

Booking.com

SPIAGGE DA SOGNO, è una neo categoria del blog, tra la Calabria e la Sicilia ci sono parecchi gioielli di cui parlare! Se vuoi rimanere in Calabria e visitare una spiaggia stupenda dal sapore esotico e lontano, ti consiglio la SPIAGGIA DELL’ARCOMAGNO.

 

ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME FELICE

 

Qual è la tua spiaggia da sogno? Fammelo sapere nei commenti!

Seguimi se ti va su Instagram come eos.discovery, dove posto a tempo reale il nostro girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *