CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE CAMIGLIATELLO CENTRO CUPONE

La Calabria tra i suoi mille tesori nasconde in autunno un paradiso per gli amanti del foliage.  Tra le molteplici destinazioni che potresti visitare te ne indico 5, aggiungendo qualche informazione pratica per aiutarti ad organizzare il viaggio.

 

PERCHE’ VENIRE IN CALABRIA PER IL FOLIAGE

Bisogna innanzitutto dire che la Calabria vince facile in Italia per le regioni “a maggior contenuto di foliage” perchè il suo territorio è letteralmente ricoperto da montagne che arrivano a picco sul mare o sulla spiaggia per km.

Tra queste montagne abbiamo 3 Parchi Nazionali (Aspromonte, Sila e Pollino) e 1 Regionale (delle Serre), i miei 5 suggerimenti ricoprono tutte le aree.

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE CASTAGNE

 

AUTUNNO IN CALABRIA: COSA E’ IL FOLIAGE

Il foliage è quel particolare periodo in cui le foglie, per la perdita di clorofilla, si tingono di giallo, arancione, rosso, porpora e marrone colorando il bosco, l’atmosfera così diventa surreale e magica. Il turismo del foliage negli ultimi anni sta aumentando a dismisura, spero tanto che la Calabria emerga da questo punto di vista, perchè non ha nulla da invidiare a mete molto più blasonate e famose.

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE SERRA SAN BRUNO ALBERI

 

AUTUNNO IN CALABRIA: QUANDO INIZIA IL FOLIAGE

Normalmente si può ammirare tra fine Ottobre ed inizio Novembre. Ho notato che qui al sud Italia questo fenomeno ritardi anche di una o due settimane a causa delle alte tempererature degli ultimi anni.

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE CAMIGLIATELLO CENTRO CUPONE
IL FOLIAGE DEL CENTRO CUPONE IN SILA

 

AUTUNNO IN CALABRIA: COME ARRIVARE 

IN AEREO: esistono tre aeroporti Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone. da qui il mio consiglio è assolutamente di affittare l’auto, i mezzi pubblici non funzionano bene soprattutto nelle aree che vi andrò ad indicare. Inoltre tieni Google Maps sempre a portata di mano!!!

IN TRENO: arrivare in treno in Calabria è semplice, soprattutto se scendi a Lamezia Terme o a Reggio Calabria, ma da qui come detto sopra meglio affittare l’auto.

IN AUTO: grazie alla A2, cioè la famosa Salerno Reggio Calabria, è semplice accedere a tutti i Parchi sia se si venga da nord che da sud, naturalmente bisognerà prendere le uscite giuste per inoltrarsi nel territorio boscoso tramite stradine molto panoramiche dove si inizia subito ad assaggiare i bellissimi colori del foliage calabrese.

 

COSA VISITARE IN CALABRIA IN AUTUNNO A TEMA FOLIAGE

COSA VISITARE IN CALABRIA IN AUTUNNO: GAMBARIE

Famosa per la stagione invernale e punto di partenza per vari percorsi di trekking nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, ecco QUI un bell’articolo di approfondimento sul blog. Io ti consiglio di arrivare alla piazza principale e ammirare la bella fontana di cristallo simbolo della montagna e dell’inverno, che con il freddo e la neve diventa spettacolare. Dopo si può prendere la funicolare e ammirare il panorama che abbraccia la costa siciliana e persino l’Etna. Inoltre a 3 km il laghetto Rumia e a 7 km il Cippo di Garibaldi, immerso in un boschetto dove Garibaldi si riposò ferito, trovi altre due piccole mete da visitare anche con bimbi piccoli. Abeti, faggi, pini e castagni offrono in autunno un set fotografico insolito e diverso.

Un percorso carinissimo e molto semplice, vicino Gambarie, è quello del BOSCO DELLE FATE, siamo andati lo scorso autunno con il bimbo di 3 anni e lui ha camminato da solo fino alla cascata finale.

GAMBARIE: COME ARRIVARE E COSA VEDERE IN OGNI STAGIONE

IDEE BIMBI IN CALABRIA: IL BOSCO DELLE FATE IN ASPROMONTE

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

HOTEL CENTRALE: l’anno scorso abbiamo trascorso qui un romanticissimo weekend in questo hotel, munito di spa, dove si mangia veramente bene. Si trova nella piazza centrale del paesino. Super consigliato!

Sennò ti consiglio di usare la mappa di Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE FONTANA
LA FONTANA DI CRISTALLO A GAMBARIE
CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE LAGO RUMIA
IL LAGHETTO RUMIA A GAMBARIE

 

COSA VISITARE IN CALABRIA IN AUTUNNO: SERRA SAN BRUNO

Questo piccolo paesino immerso nel Parco delle Serre è il simbolo del mangiare bene i funghi in Calabria, ma anche in tema foliage non scherza. Ti invito a visitare la Certosa di San Bruno durante il periodo autunnale. La tranquillità del luogo, ben scelto dal monaco certosino circa nel 1100, il silenzio e il fitto bosco pavimentato da foglie rossastre di faggio e abete bianco, lo scricchiolio sotto le scarpe e la pioggerellina fine che spesso cade in questo periodo, ti lascerà ammaliato.

FUGA D’AUTUNNO IN CALABRIA: A SERRA SAN BRUNO TRA FUNGHI E FOLIAGE

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE SERRA SAN BRUNO CERTOSA
IL FOLIAGE DELLA CERTOSA DI SERRA SAN BRUNO

 

COSA VISITARE IN CALABRIA IN AUTUNNO: MEGALITI DI NARDODIPACE

Questa che ti darò è una chicca che difficilmente troverai sul web, a meno che le autorità locali non si decidano a valorizzare il tesoro immenso che hanno. Nel mio articolo MEGALITI DI NARDODIPACE: UNA STONEHENGE TUTTA CALABRESE  troverai le informazioni necessarie per arrivare e per capire l’importanza del luogo. Visitai questo luogo un anno fa in autunno e mi pentii di non aver portato una coperta da stendere a terra e ammirare i colori del bosco dall’atmosfera magica e suggestiva. Qui un foliage misterioso dove il tempo si è fermato è assicurato!

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE MEGALITI DI NARDODIPACE
I MEGALITI DI NARDODIPACE

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE MEGALITI DI NARDODIPACE PIETRE

 

COSA VISITARE IN CALABRIA IN AUTUNNO: CAMIGLIATELLO

Roccaforte della Parco Nazionale della Sila, ti dico subito che Camigliatello ha tantissimo da offrire ma se dobbiamo concentrarci sul foliage autunnale allora ti consiglio sicuramente due luoghi perfetti da esplorare: la riserva dei Giganti della Sila con i suoi pini larici e il Centro Visite Cupone, da cui partono vari percorsi che si inoltrano nel bosco. Inoltre a Camigliatello si mangia divinamente, buon appetito!!! Ti lascio il link del mio articolo PARCO NAZIONALE DELLA SILA:COSA VEDERE IN DUE GIORNI

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

Noi siamo stati due volte negli ultimi tre anni ed ambedue le strutture dove abbiamo dormito sono state molto soddisfacenti.

SAN LORENZO SI ALBERGA: prenotato con a circa 85 euro per una matrimoniale con colazione. Hotel di design, molto pulito e comodo per arrivare in pochi minuti al Cupone e al lago Cecita.

AGRITURISMO FIORELLA: soluzione più economica a 3 km dal paese, 60 euro per una matrimoniale con colazione, ambiente rustico e pulito, tanto spazio fuori e la possibilità di pranzo e cena, ricordo abbiamo pranzato con nemmeno 20 euro a testa mangiando tantissimo e benissimo.

Booking.com

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE GIGANTI DELLA SILA
TRA I GIGANTI DELLA SILA

 

COSA VISITARE IN CALABRIA IN AUTUNNO: CIVITA

Il mio quinto suggerimento si riferisce ad un bellissimo paesino, inserito tra i Borghi più belli d’Italia che sorge ai piedi del Parco Nazionale del Pollino (nel post IL BORGO DI CIVITA E LE SUE CASETTE KODRA te ne parlo in maniera approfondita). Tra leggende del Diavolo e Case Kodra ne vedrai delle belle. E il foliage? Purtroppo non ho mai visitato in autunno il Parco ma so che è pieno di escursioni da fare in autunno. Ti suggerisco il sito della Proloco del Pollino per  prendere spunto. Civita potrebbe essere benissimo punto di partenza per un weekend autunnale.

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

B&B La Sentinella, gestito dalla gentilissima signora Marianna, graziosissima matrimoniale, pulitissima e fornita di preziosa biancheria ricamata (in alcuni casi da lei stessa), coloratissima e buonissima colazione preparata esclusivamente dalla signora Marianna (che si alza ogni giorno alle 5 per prepararla!) sul terrazzo da cui si gode una splendida vista sulle montagne.

Booking.com

 

CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE CIVITA TIMPA DEL DEMANIO
LA TIMPA DEL DEMANIO A CIVITA
CALABRIA AUTUNNO FOLIAGE CIVITA CASA KODRA
UNA CASA KODRA A CIVITA

Queste sono le mie idee di foliage autunnale in Calabria, se ne conosci altri, perchè le possibilità sono pressochè infinite in Calabria, ti aspetto nei commenti.

Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

One thought on “AUTUNNO IN CALABRIA: 5 POSTI DOVE AMMIRARE LA MAGIA DEL FOLIAGE”

  1. Questi posti li conosco ma da dopo natale in poi,innevati,non li ho mai visti in Autunno tranne Serra San Bruno (periodo di castagne).Sono rimasto impressionato dalla Certosa e dai colori autunnali dei boschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *