MORANO CALABRO COSA VEDERE PAESAGGIO EOSDISCOVERY

Morano Calabro sfoggia la sua bellezza anche da lontano, mostrando, nel suo insieme di casette, elegantemente vicine le une alle altre, il fascino dei presepi del sud. Ti racconto la mia visita spiegandoti le cose da vedere.

.

.

DOVE SI TROVA MORANO CALABRO E QUANTO DISTA DA COSENZA

Siamo in provincia di Cosenza, molto vicini al confine con la Basilicata, alle pendici del Parco Nazionale del Pollino. Arrivare dal capoluogo cosentino è molto semplice, infatti basta percorrere per 85 km l’autostrada E45 e uscire a Morano Calabro-Castrovillari. Si arriva in un oretta. Se si arriva da Nord conviene l’uscita precedente e cioè Morano Calabro-Campotenese.

 

MORANO CALABRO COSA VEDERE PAESAGGIO

 

COME RAGGIUNGERE MORANO CALABRO

Sarebbe meglio preferire l’auto. Sconsiglio il treno perchè le stazioni più vicine sono Sibari e Sapri.

Invece un eventuale alternativa potrebbe essere FLIXBUS che offre varie tratte anche dal Nord Italia.

 

MORANO CALABRO COSA VEDERE
IL BORGO DI MORANO CALABRO
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

 

COSA VEDERE A MORANO CALABRO

Il borgo si può facilmente già ammirare lungo la strada poco prima di arrivare al paesello. E da lontano vi anticipo si ha una visione d’insieme molto suggestiva perchè sembra proprio quella del Presepe che i nostri nonni preparavano quando eravamo piccoli.

Attorniata da colline verdeggianti, con una base di biondi campi di grano si eleva la collina su cui è abbarbicato il centro storico di Morano. Le casette tutte vicine vicine, in pietra, di altezza simile cosicchè i profili dei loro tetti seguono dolcemente il profilo del colle.

 

MORANO CALABRO COSA VEDERE PAESAGGIO EOSDISCOVERY

 

In cima, si intravede già da lontano, sorgono le rovine del Castello Normanno Svevo. A parer mio, viceversa e paradossalmente, l’attrattiva maggiore del Castello è la splendida vista a 360 gradi sulle montagne del parco nazionale del Pollino. Infatti domina con superbia tutta la valle

 

MORANO CALABRO COSA VEDERE CASTELLO
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

MORANO CALABRO COSA VEDERE CASTELLO

 

Dagli antichi romani ai feudatari medioevali, fino ad arrivare agli eserciti napoleonici, tutti vollero abitarlo o espugnarlo o spogliarlo.

Costo biglietto: 1 euro

Orari: 9.30/12.30 – 16.30/19.30 in estate, 9.30/12.30 – 15.00/18.00 in inverno

Chiuso Lunedì

CONTATTIiatmorano@libero.it     Tel: 0981/31203

 

MORANO CALABRO COSA VEDERE CASTELLO SCALINATA
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

MORANO CALABRO COSA VEDERE CASTELLO

.
Consiglio assolutamente di dedicare un’ora almeno alla visita del Castello ma di prolungare la passeggiata anche nel paese che è molto caratteristico e ben tenuto.
La nostra visita è durata solo poche ore quindi non abbiamo potuto vedere altro di Morano Calabro ma ti consiglierei  di visitare il Museo Naturalistico “Il Nibbio”. Si tratta di un Museo “diffuso”, allestito cioè in alcune case antiche nei pressi del Castello, dove viene promosso l’ecosistema del Pollino in relazione anche ad altri ecosistemi del mondo.
Sarebbe interessante venire a Morano durante il periodo natalizio quando il borgo si trasforma in un vero Presepe Vivente. Oppure ancora durante La Notte dei Lumi, un’altra interessante manifestazione, solitamente estiva, in cui il borgo si riempie di lumini per valorizzare alcuni quartiere ad alto valore storico, come quello di San Nicola.

 

MORANO CALABRO COSA VEDERE CASTELLO FINESTRA MORANO CALABRO COSA VEDERE CASTELLO MURA

 

D’INTORNI DI MORANO CALABRO: LAVANDA E BORGHI

I d’intorni di Morano sono ricchissimi, te ne cito tre ma si potrebbe trascorrere molto più tempo qui per la ricchezza dei percorsi naturalistici che offre il Parco del Pollino.

  • Parco della lavanda, purtroppo non ancora visitato ma in lista per la prossima estate. Questa realtà ha portato i campi di lavanda anche qui in Calabria, occupandosi sia della coltivazione della pianta sia della lavorazione e vendita dei prodotti che ne derivano.
  • Civita, dista da Morano circa mezzora d’auto, si arriva ripercorrendo la E45 e uscendo a Frascineto-Castrovillari, poi SS263, ho scritto già un articolo d’approfondimento.
  • Altomonte, dista da Morano in tutto circa 35 minuti, bisogna percorrere per 15 minuti la E45 verso sud e uscire ad Altomonte, poi SP131 e SP120, anche qui ho scritto già un articolo d’approfondimento.

Se conosci Morano Calabro e hai qualche aggiunta alla mia lista delle cose da vedere ti aspetto volentieri nei commenti.


Se sei interessato ad altri Borghi Calabresi ti consiglio di leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *