BIMBI CALABRIA BOSCO FATE ASPROMONTE CASCATA

Chi l’ha detto che il trekking e le escursioni in montagna debbano essere attività esclusive dei grandi? I bimbi se correttamente equipaggiati e preparati a queste piccole avventure saranno felicissimi di partecipare. Ne abbiamo avuto esperienza qualche giorno fa con mio figlio di tre anni nel bellissimo Bosco delle Fate a Gambarie in Aspromonte.

 

SENTIERI E ITINERARI PER BIMBI IN ASPROMONTE IN CALABRIA

I d’intorni di Gambarie sono ricchissimi di sentieri più o meno lunghi o complicati da esplorare. La pecca è che manca un vero centro informazionI per i turisti, segnaletiche valide e chiare con cui capire le caratteristiche di ogni percorso, tipo lunghezza e difficoltà, siti internet semplici da consultare. Ma scovando scovando ho trovato qualcosa che velocemente potrebbe aiutarti a trovare le info necessarie:

  • SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI SANTO STEFANO D’ASPROMONTEGambarie è una frazione del comune di Santo Stefano. Qui troverai una carrellata dei vari percorsi e la possibilità di vedere la mappa e le info più importanti.
  • Altra pagina che ti consiglio di visionare è la pagina facebook delle GUIDE UFFICIALI D’ASPROMONTE, qui troverai tanti spunti e curiosità interessanti sul Parco. Inoltre ti segnalo QUI l’elenco delle guide con i loro recapiti telefonici e le mail, in caso volessi contattarli per prenotare delle escursioni guidate o avere info più approfondite.

 

BIMBI CALABRIA BOSCO FATE ASPROMONTE FOLIAGE
IL FOLIAGE DEL BOSCO DELLE FATE

 

COME ARRIVARE AL BOSCO DELLE FATE IN ASPROMONTE IN CALABRIA

Ma arriviamo a noi e ai nostri bimbi. A Gambarie ci sono tante scelte per trascorrere del tempo assieme in famiglia. Il più magico sicuramente l’abbiamo vissuto nel Bosco delle Fate, un percorso ad anello (stando alla descrizione ufficiale, che trovate nei link di cui sopra), di cui noi abbiamo scelto di fare solo una parte, andata e ritorno.

Bisogna arrivare alla Fontana di Tre Aie, trovi le indicazioni nel link, parcheggia la macchina qui di fronte. Poi stando fronte alla fontana, sulla sinistra troverai un piccolo sentiero in dolce salita, dopo circa 50 metri il sentiero svolterà verso sinistra e si inoltrerà nel bosco.

Qui tra faggi e abeti bianchi, vestiti dei caldi colori autunnali del foliage, passeggiamo facendoci guidare dai segni rossi e bianchi del Sentiero Italia e dalle indicazioni in legno che però indicano il percorso all’inverso, credo infatti che la partenza ufficiale sia dentro il paesino di Gambarie che si trova molto più avanti. Ad ogni modo l’itinerario è così semplice che con un minimo di orientamento risulta impossibile perdersi.

BIMBI CALABRIA BOSCO FATE ASPROMONTE FUNGHI
I FUNGHI DEL BOSCO DELLE FATE
BIMBI CALABRIA BOSCO FATE ASPROMONTE ALBERI
GLI ALBERI DEL BOSCO DELLE FATE

 

 

LA CASCATA DI VALLESCURA O “DELLE FATE” IN ASPROMONTE IN CALABRIA

Dopo aver camminato circa un km o poco più il terreno inizia lievemente ad essere in salita e si sente lo scroscio dell’acqua. Bisogna stare attenti per individuare il piccolo sentiero sulla sinistra in discesa, all’inizio vi è un piccolo cartello di legno fissato sul tronco di un albero, con scritto Cascata Vallescura.

 

BIMBI CALABRIA BOSCO FATE ASPROMONTE INDICAZIONI
LE INDICAZIONI PER IL BOSCO DELLE FATE

 

Tenete i bimbi per mano perchè il sentiero qui può essere un pò sdrucciolevole. Dopo poche decine di metri si arriva presso una piccola cascata, protetta ai lati da due pareti di roccia.

Siamo solo noi, la cascata, il silenzio e nostro figlio che scatta delle foto con la sua piccola macchina fotografica regalatagli un mese prima per il suo terzo compleanno. E cosa più importante alla vigilia del nostro secondo lockdown nazionale. Inutile dire quanto quel momento si è impresso nella mia mente con forza ed emozione!

 

BIMBI CALABRIA BOSCO FATE ASPROMONTE BACIO
UN BACIO AL BOSCO DELLE FATE

 

Poi stendiamo la coperta sulle foglie rosse d’autunno, ci corichiamo e guardando il cielo punteggiato anch’esso di foliage chiedo a mio figlio: “Le vedi le fate?” e lui mi risponde: “Si!”

 

BIMBI CALABRIA BOSCO FATE ASPROMONTE CASCATA
LA CASCATA DEL BOSCO DELLE FATE

 

DOVE DORMIRE A GAMBARIE:

HOTEL CENTRALE: l’anno scorso abbiamo trascorso qui un romanticissimo weekend in questo hotel, munito di spa, dove si mangia veramente bene. Si trova nella piazza centrale del paesino. Super consigliato!

Sennò ti consiglio di usare la mappa di Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com

Se sei interessato ad altre esperienze con i bimbi in Calabria ti consiglio di leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *