CALABRIA CAMIGLIATELLO NEVE BOSCO

Con i bimbi, ancora troppo piccoli per iniziare col maestro di sci o con le ciaspolate, in inverno in Calabria non è semplicissimo trovare delle soluzioni che mettono d’accordo tutta la famiglia. Se poi aggiungiamo una pandemia in corso con tutti gli impianti chiusi e un riscaldamento globale incombente che rende la neve al sud Italia più effimera della rugiada di primo mattino, beh vi sfido a trovare delle idee viaggio con i bimbi in Calabria.

 

Così qualche weekend fa weekend ci siamo avventurati in una vera e propria caccia alla neve, complice la voglia di allontanarci dalla città dopo tre mesi e mezzo di immobilità assoluta. L’ultima volta eravamo andati al Bosco delle Fate in Autunno.

Consultavamo ogni giorno le previsioni prima di partire per essere sicuri, ma le notizie erano nebulose. L’agriturismo dove avevamo prenotato ci diceva che ce n’era poca, ma se si saliva più in alto di Camigliatello se ne trovava. Non sapevamo davvero cosa aspettarci ma alla fine con un CHISSENE condiviso, caricata macchina e bimbo siamo partiti in direzione di Camigliatello Silano.

Ricordo l’accensione dell’aria condizionata fredda per il troppo caldo appena fuori Reggio come un triste presagio, guardavamo con apprensione il monitor che segnava i gradi esterni pregando per un veloce abbassamento della temperatura. Arrivati a Spezzano della Sila c’erano ancora 10°…sopra lo zero…

Ma piano pianino ai lati della strada qualche traccia di neve brunastra faceva capolino, aumentando sempre più man mano che si saliva verso Camigliatello.

Arrivati al paese con 4° e il paesaggio più verde che bianco, con lo spirito che c’eravamo prefissati, cioè “basta che sia vacanza e il resto non importa”, scendiamo dalla macchina e respirando quell’aria pungente e frizzantina iniziamo a rilassarci sul serio.

 

CALABRIA CAMIGLIATELLO NEVE BIMBI

 

CAMIGLIATELLO SILANO DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE

Camigliatello è a mio parere il centro per turismo invernale più attrezzato in Calabria. Siamo in provincia di Cosenza, all’interno del Parco Nazionale della Sila. Arrivare è molto semplice: sia se vieni da Nord che da Sud percorrendo l’autostrada E45 (la “Salerno-Reggio Calabria”) esci a Cosenza, dentro la periferia del capoluogo troverai facilmente le insegna marroni Sila che ti faranno uscire dall’abitato con la E846 in direzione Camigliatello. Da Cosenza si impiega circa mezzoretta.

 

CALABRIA CAMIGLIATELLO NEVE BIMBI CIOCCOLATA CALDA
UNA MERITATISSIMA CIOCCOLATA CALDA

 

CAMIGLIATELLO SILANO DOVE DORMIRE

Riconfermiamo l’Agriturismo Fiorella come un ottimo posto per dormire nei pressi di Camigliatello, il rapporto qualità prezzo è ottimo, inoltre la possibilità di poter mangiare benissimo in loco è un super valore aggiunto. La mattina svegliarsi con il rumore delle campanelle del gregge di pecore e capre che pascolano non ha prezzo. Altre info su dove dormire le trovi nel mio articolo su un weekend tipo in Sila.

Sennò ti consiglio di usare la mappa di Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com
CALABRIA CAMIGLIATELLO PALLE DI NEVE BIMBI
GIOCANDO CON LE PALLE DI NEVE

 

COSA FARE A CAMIGLIATELLO SILANO IN INVERNO CON BAMBINI

Intanto ti segnalo che sulla via principale ci sono vari negozi per abbigliamento invernale molto forniti anche per i bimbi, quindi se, come noi, ti capita di dimenticare qualcosa, potete fare qui degli acquisti last minute.

Noi cercavamo essenzialmente dei posti in cui poter scivolare con lo slittino senza pericoli. Prima ci siamo recati agli impianti di località Moccone, li trovate mettendo su Google maps la dicitura “piste da Sci Camigliatello Silano”. Quando siamo andati noi le piste erano chiuse e abbiamo sfruttato l’ultima parte della discesa da sci per scivolare con lo slittino, ma a causa della forte pendenza e del manto innevato molto irregolarmente siamo stati pochissimo. Però segnalo un piccolo percorso che si inoltra nel bosco con un fiumiciattolo a destra degli impianti, guardandoli di fronte.

 

CALABRIA CAMIGLIATELLO NEVE BOSCO
IL BOSCO INNEVATO DI CAMIGLIATELLO
CALABRIA CAMIGLIATELLO NEVE PUPAZZO
IL NOSTRO PUPAZZO DI NEVE!!!

 

Sia quella mattina che il giorno dopo abbiamo trovato invece il posto perfetto a Montescuro. Per arrivare bisogna seguire le indicazioni per Fago del Soldato. Qui non c’è un vero e proprio punto di arrivo perchè ai lati della strada si trovano vari spiazzi senza alberi con delle dolci pendenze perfette per lo slittino e per i bimbi o anche solo per rilassarsi sotto il sole se c’è una bella giornata, come abbiamo fatto noi. Consiglio dopo aver parcheggiato di esplorare anche per 300-400 metri i d’intorni perchè nascoste dagli alberi potete trovare delle radure o vallate con meno affollamento.

 

CALABRIA CAMIGLIATELLO NEVE BIMBI
UN PIANORO INNEVATO TROVATO PER CASO A MONTESCURO

 

COSA VEDERE VICINO CAMIGLIATELLO SILANO

Oltre a risegnalarti il mio articolo su un weekend tipo in Sila ti consiglio un tramonto bellissimo sul lago Cecita, che si trova a pochi km dal paese. Altra cosa super affascinante sarebbe stata quella del Trenino della Sila, un piccolo treno a vapore che sfreccia tra Camigliatello e i paesini vicini immersi nella natura. Ma ahimè causa covid era chiuso, ti auguro di poter vivere quest’esperienza quando leggerai quest’articolo.

 

CALABRIA CAMIGLIATELLO TRAMONTO SUL LAGO CECITA
UN TRAMONTO SUL LAGO CECITA A CAMIGLIATELLO

 

CAMIGLIATELLO SILANO DOVE MANGIARE

A Camigliatello si mangia benissimo dovunque, non posso dare una recensione negativa a nessun posto provato. Di seguito i migliori posti per noi a tema culinario:

  • MERCATO SILANO FALCONE, se hai poco tempo e vuoi assaggiare un pò di tutto vieni qui. E’ una sorta di grosso capannone dove non solo è possibile mangiare seduti nei tavoli dentro o fuori, ma puoi trovare una vastissima scelta di prodotti tipici del territorio. Si ordina subito alla cassa, appena si entra (ti consiglio di guardare il menù on line prima di arrivare) poi ci si siede e si sa quando le pietanze sono pronte tramite un aggeggio elettronico che si illumina al tavolo. I camerieri gentilissimi comunque girano tra i tavoli per qualunque bisogno non previsto da questa procedura di ordinazione automatizzata. Super consigliati i panini e le patate ‘mpacchiuse, un pò meno la pasta.
  • AGRITURISMO FIORELLA (già sopracitato)
  • PANINAZZO SILANOpanini buonissimi da mangiare magari durante un picnic sul lago Cecita. Ci si può sbizzarrire combinando carne grigliata, patate fritte, formaggi e salumi locali.
  • I VENTURA, ambiente informale e un po’ anni ’80, abbiamo mangiato super bene, ve lo straconsiglio. Da prendere assolutamente il caciocavallo silano piastrato con porcini, le mitiche patate ‘mpacchiuse, linguine col ragù di cinghiale.

 

CALABRIA CAMIGLIATELLO BIMBI MERCATO FALCONE
LE PRELIBATEZZE DEL MERCATO FALCONE SILANO A CAMIGLIATELLO

 

Se hai qualche altro suggerimento per cosa fare in inverno in Calabria con i bimbi piccoli ti aspetto nei commenti.

Se invece vuoi qualche altra idea su piccole gite con i bimbi in Calabria i miei suggerimenti sono:

 

Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *