MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA VEGETAZIONE

Io la definisco la massima espressione della Costa degli Dei, perché è un connubio di tutte le buone qualità della zona.

Abbastanza isolata, ma non difficile da raggiungere, di sabbia bianca e con mare turchese, pareti di roccia ricoperte di vegetazione alle spalle e ai lati, nessuna abitazione girando lo sguardo a 360°, insomma quasi un’isola in cui si desidera naufragare.

 

MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA SABBIA

 

 

NOTA BENE

Prima di iniziare il mio racconto ti segnalo il mio account Instagram Eos.Discovery, dove troverai tutti i video e i post dei nostri viaggi in tempo reale:

INSTAGRAM PROFILO EOSDISCOVERY

 

 

 

SPIAGGIA DI MICHELINO A TROPEA: DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE

La spiaggia di Michelino si trova precisamente a Parghelìa, il comune accanto a Tropea verso Nord. Parghelìa è un ottimo posto dove fare base, lontano dalla confusione tropeana, te la consiglio vivamente. Dentro il paese troverai le indicazioni per la spiaggia. Attenzione, Michelino è anche conosciuta come spiaggia della Pizzuta.

In auto

  • Da Nord tramite la A3 (Salerno/Reggio Calabria) esci a Pizzo, poi prosegui per la SS522 per circa 30-35 km fino a Parghelìa
  • Da Sud tramite la A3 (Salerno/Reggio Calabria) esci a Rosarno, poi prosegui per la SS522 per circa 40 km fino a Parghelìa (un’alternativa, che io prediligo, è quella di uscire a Pizzo anche venendo da sud, sia perchè la strada secondo me è migliore anche se lievemente più lunga e poi è una buona occasione per gustare un tartufo di Pizzo!)
  • da Tropea, bisogna percorrere la SS522 per pochi minuti verso Nord e poi uscire a Parghelìa

In aereo

  • Aeroporto di Lamezia Terme a circa 50km circa da Parghelìa. Da qui o treno locale per Parghelìa o noleggio auto (scelta consigliata!)
  • Aeroporto di Reggio Calabria a circa 90km. Da qui o treno (ma abbastanza indaginoso perchè navetta per la stazione centrale di RC/treno per Rosarno/cambio con treno per Parghelìa) o noleggio auto (scelta ahimè sempre più consigliata in Calabria allo stato attuale)

Una volta arrivati al parcheggio si trova un punto di ristoro dove poter comprare acqua e qualcosa da mangiare, poi bisogna affrontare una scalinata che ti porta giù in spiaggia, si impiegano circa 10 minuti, qualche minuto in più per la risalita. Sono 210 scalini.

 

MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA

 

SPIAGGIA DI MICHELINO A TROPEA: COSA FARE

Già durante la discesa si rimane scioccati perchè Michelino è un piccolo paradiso tropicale nel cuore della Calabria.

È completamente selvaggia, non esistono né lidi né bar, vedendola dall’alto non puoi non emozionarti e ti sale la frenesia di scendere velocissimamente e tuffarti in quell’acqua turchese e trasparente.

La spiaggia di sabbia bianca è racchiusa ai lati da piccole scogliere, e precisamente a destra dallo scoglio del Palombaro e a sinistra dallo “Scittareo”. Alle spalle è sovrastata da una montagna tutta ricoperta di vegetazione selvaggia. Ai piedi della scalinata si può scegliere se andare a destra o a sinistra perchè un altro gruppetto di scogli, gli Scogli della Ringa, dividono in due la spiaggia.

 

MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA PAESAGGIO

MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA SCORCIO
Uno scorcio dall’alto della spiaggia di Michelino

 

SPIAGGIA DI MICHELINO A TROPEA: ADATTA AI BAMBINI?

Noi la prima volta siamo scesi col bimbo di 10 mesi trasportandolo nel marsupio, muniti naturalmente di ombrellone e tutto il necessario, negli anni successivi mio figlio le scale le ha scese da solo!

Consiglio di mettere la crema protettiva ai bimbi (e agli adulti!) prima di iniziare a scendere perchè la scalinata in certi tratti è esposta al sole. Se c’è molto caldo anche una bandana umida in testa.

Insomma, se hai bimbi piccoli, non scoraggiarti dal fatto che la spiaggia sia totalmente al naturale, è fattibilissimo raggiungere questa piccola oasi della Costa degli Dei.

 

MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA BAMBINO
Mio figlio di 10 mesi alla spiaggia di Michelino

MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA ACQUA AZZURRA

 

 

SPIAGGIA DI MICHELINO A TROPEA: DOVE MANGIARE

A Parghelia ho mangiato la pizza più buona della zona! A Tropea ne ho provate tante ma nessuna che mi soddisfacesse tanto da voler tornare. Questa pizzeria invece è veramente super, si chiama Miseria e Nobiltà, il personale è gentilissimo e la pizza è stile napoletano. Ti consiglio assolutamente di prenotare.

 

MICHELINO SPIAGGIA VICINO TROPEA CALABRIA ACQUA TRASPARENTE

 

SPIAGGIA DI MICHELINO A TROPEA: DOVE DORMIRE

Un luogo comodissimo per vivere appieno la spiaggia di Michelino è Pousada Michelino, si tratta di un residence che si trova a 30 metri dalla scalinata per scendere giù. E’ immerso nella pace e nella tranquillità, te lo straconsiglio.

Per avere un’idea delle strutture nelle vicinanze io mi affido sempre a Booking, qui sotto ti metto una mappa da cui puoi tranquillamente prenotare:

Booking.com

 

SPIAGGIA DI MICHELINO A TROPEA: COSA VEDERE NEI D’INTORNI

I d’intorni sono fittissimi di cose da fare e da vedere. Primi fra tutti Tropea e Pizzo, puoi leggere i miei consigli dedicati di seguito:

SPIAGGE DA SOGNO, è una neo categoria del blog, tra la Calabria e la Sicilia ci sono parecchi gioielli di cui parlare!

Se vuoi rimanere in Calabria e visitare una spiaggia stupenda dal sapore esotico e lontano, ti consiglio la SPIAGGIA DELL’ARCOMAGNO.

 

ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME SOGNO ESOTICO
L’ARCOMAGNO UN SOGNO ESOTICO IN CALABRIA

Se desideri esplorare un’altra spiaggia della bellissima Costa degli Dei ti consiglio di andare nella più segreta PRAIA I FOCU.

 

PRAIA I FOCU SPIAGGIA CAPO VATICANO CALABRIA COME ARRIVARE ACQUA CRISTALLINA
IL MARE TURCHESE DI PRAIA I FOCU

Qual è la tua spiaggia da sogno? Fammelo sapere nei commenti!

Seguimi se ti va su Instagram come eos.discovery, dove posto a tempo reale il nostro girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *