AVIGNANA SPIAGGE BELLE LIDO BURRONE

Favignana vanta uno dei mari più azzurri del Mediterraneo e le sue spiagge, più rocciose che sabbiose, sono il suo primo vanto. Tra le mie personali spiagge da sogno non posso non citare quelle di questa favolosa isola e in questo articolo ti spiego come raggiungere le più belle e remote.

 

SPIAGGE DA SOGNO A FAVIGNANA: COME RAGGIUNGERE CALA AZZURRA

Cala Azzurra si trova nella parte sud orientale dell’isola, affaccia a sud. Si raggiunge in 10 minuti con lo scooter tramite la Strada Punta Marsala. La si scorge dall’alto, perchè la strada porta a picco su di una parete inclinata e leggermente scoscesa. La spiaggia è rocciosa con un sottile lembo di bagnasciuga e si presenta di un azzurro (ovviamente!) chiaro e limpido. Non è possibile piantare ombrelloni, bisogna trovare sistemazione tra gli scogli. Adatta ai bambini? si, abbastanza!

Noi ci siamo adeguati all’aspetto selvaggio del posto con piacere, questa semiaccessibilità ha fatto si che il luogo sia rimasto quasi incontaminato!

L’acqua è bassa per qualche metro, sembra una piscina, la cala è naturalmente confinata da alte rocce quindi è abbastanza protetta dal vento.

Per pranzo ti segnalo il bar vicino al parcheggio, BAR Cala Azzurra, perchè a prezzi ragionevoli (essendo l’unico punto di ristoro nelle vicinanze non ne approfitta per fortuna) hanno panini e “pane cunzato” (3 euro) veramente buoni.

 

AVIGNANA SPIAGGE BELLE CALA AZZURRA
CALA AZZURRA A FAVIGNANA
AVIGNANA SPIAGGE BELLE CALA AZZURRA
CALA AZZURRA A FAVIGNANA

 

 

SPIAGGE DA SOGNO A FAVIGNANA: COME RAGGIUNGERE CALA ROSSA

Cala Rossa si trova prettamente ad est ma affaccia verso nord. Dal paesello bastano circa 15 minuti per arrivare, si imbocca la Strada del Cimitero e si continua per Contrada Torretta.

Il nome deriva dal sangue che colorò le sue acque durante le guerre puniche.

E’ prettamente rocciosa, ancor più di Cala Azzurra e francamente il modo migliore per godersela, secondo me, è con un escursione in barca.

Sconsigliata a bambini o donne incinte.

Noi infatti abbiamo fatto sosta lì tramite il tour di una giornata di Capitan Sinagra, che fa il giro dell’intera isola e ti porta a scoprire tutti i posti poco raggiungibili via terra, e Favignana, con le sue coste impervie ne ha veramente tanti di punti segreti, bellissimi e poco accessibili.

Comunque l’acqua di Cala Rossa a mezzogiorno è qualcosa di indescrivibile, un misto di azzurro verde chiaro impressionante! Ci siamo tuffati dove l’acqua era alta, ma di un turchese mozzafiato e con tanti pesci che andavano in tutte le direzioni.

 

AVIGNANA SPIAGGE BELLE CALA ROSSA
CALA ROSSA DI FAVIGNANA

 

 

SPIAGGE DA SOGNO A FAVIGNANA: COME RAGGIUNGERE LIDO BURRONE

Se vuoi fare una pausa dalle spiagge selvagge, credo uno dei pochissimi punti dove trovare una spiaggia sufficientemente attrezzata ma ugualmente bellissima è Lido Burrone.

Situata a sud, è riparata da quasi tre lati dalla costa, è una sorta di insenatura, ciò può essere un vantaggio nelle giornate di vento che rendono le due precedenti cale a volte poco godibili o poco accessibili. Perfetta per i bambini!

Si arriva in meno di 10 minuti dal paese tramite Strada Punta Marsala e poi deviando a destra per Strada Comunale Giovannina. I segnali stradali sono ben posizionati agli incroci, il rischio di perdersi è quasi nullo!

Il lido è piccolino ma ben organizzato, il prezzo giusto, credo 18 euro per una giornata (ma era il 2016!), il mare basso, sabbioso, calmo e di un colore, anche qui, super!!! Naturalmente prenotare il prima possibile!

 

AVIGNANA SPIAGGE BELLE LIDO BURRONE
LIDO BURRONE A FAVIGNANA

 

 

SPIAGGE DA SOGNO A FAVIGNANA: COME RAGGIUNGERE LE MENO FAMOSE

Che poi meno famose si fa per dire!!!

  • CALAMONI, a sud dell’isola, va da Punta Longa e Lido Burrone, tratti di spiaggia intervallate da scogli. Adatta ai bimbi

AVIGNANA SPIAGGE BELLE MARE

  • PISCINE ROMANE, accanto al paese, sono delle originali piscine squadrate rocciose originariamente usate come cave di tufo. Molti tratti di costa sono interrotte da antiche cave di tufo, sommerse in parte da mare trasparente che invitano assolutamente per un tuffo e una lunga nuotata
  • PUNTA LUNGA, a sud, è un piccolo porto naturale, roccioso con delle casette di pescatori. Qui si trova la spiaggia di scogli di MARASOLO, dove abbiamo sostato durante il tour in barca per pranzare. A proposito abbiamo mangiato benissimo, Andrea (Capitan Sinagra) ci ha proposto tanti simpatici assaggini con prelibatezze locali, tipo bruschette con tonno crudo o con patè di pomodori secchi e tanto altro, vino a volontà. L’acqua col sole allo zenith assumeva sfumature di un azzurro accecante. Tante altre soste e bagni. Poi l’ultima parte è più panoramica, perchè bisogna doppiare i faraglioni e tutta la costa Nord fino a ritornare al porto
  • CALA ROTONDA e i FARAGLIONI, si trovano verso il lato ovest, qui il mare in tempesta e la montagna alta dietro di noi ci danno l’impressione di un paesaggio a metà tra l’Islanda e l’Australia, solo le pale di fico d’india ci ricordano che ci troviamo in Sicilia
AVIGNANA SPIAGGE BELLE CALA ROTONDA
CALA ROTONDA A FAVIGNANA
  • il tramonto a PUNTA SOTTILE è un must, si trova all’estremità ovest dell’isola, dove il sole tramonta accanto a Marettimo che si staglia all’orizzonte blu su di un mare ancora più blu
AVIGNANA SPIAGGE BELLE PUNTA SOTTILE TRAMONTO
IL TRAMONTO DI PUNTA SOTTILE DI FAVIGNANA

 

FAVIGNANA: DOVE DORMIRE

L’ANTICO CORTILE, vicino al porto e nel centro del paesino, siamo stati fortunatissimi! Sara e suo marito sono stati disponibilissimi, ci hanno fatto sentire a casa, dandoci un sacco di consigli su dove mangiare e quali posti visitare. Ci hanno dato dei buoni per la colazione per 2 bar diversi, entrambi vicinissimi e validi (Bar del Corso e Bar Aegusa).

BORGO DEL PRINCIPINO, ottima posizione per girare in bicicletta, immerso nella natura, fuori dal paese ma comunque vicinissimo, bellissimo panorama.

Per avere un’idea delle strutture nelle vicinanze io mi affido sempre a Booking, qui sotto ti metto una mappa da cui puoi tranquillamente prenotare.

Booking.com

 

Se hai bisogno di altre informazioni sulla la splendida isola di Favignana ti consiglio di leggere:

FAVIGNANA: COME ARRIVARE, DOVE DORMIRE E SOPRATTUTTO COSA MANGIARE!


Se invece vuoi scoprire altre spiagge da sogno siciliane puoi cliccare su:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

EOSDISCOVERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *