VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE PALLE DI MARE

La Sicilia è ricchissima di spiagge da sogno, per fortuna alcune di queste sono protette all’interno di Riserve Naturalistiche che le preservano dallo sfruttamento turistico sfrenato, difendendo la fauna, la flora e le tracce antiche del passaggio dell’uomo nei millenni.

In questo articolo ti spiego come arrivare e quali scegliere, secondo me!

NOTA BENE

Prima di iniziare il mio racconto ti segnalo il mio account Instagram Eos.Discovery, dove troverai tutti i video e i post dei nostri viaggi in tempo reale:

INSTAGRAM PROFILO EOSDISCOVERY

 

 

DOVE SI TROVANO LE SPIAGGE DI VENDICARI

La Riserva di Vendicari si trova nell’estremo sud della costa ionica siciliana, in provincia di Siracusa, tra Noto e Marzamemi, perfetta quindi da visitare se alloggiate presso uno dei due famosi centri.

 

SICILIA SUD ORIENTALE ON THE ROAD DOVE MANGIARE COSA VISITARE SPIAGGE NOTO
LA CATTEDRALE DI NOTO

 

 

COME RAGGIUNGERE LE SPIAGGE DI VENDICARI

COME ARRIVARE A VENDICARI DA SIRACUSA: 

In auto percorri l’Autostrada E45 per circa 25 minuti, poi esci allo svincolo di Noto e prendi la Provinciale Pachino-Noto, seguendo le indicazioni per Pachino per circa 15 minuti, incontrerai il cartello Torre Vendicari che ti farà svoltare verso sinistra. Questa è l’entrata principale di Vendicari.

 

COME ARRIVARE A VENDICARI DA ALTRE REGIONI: 

Gli aeroporti più vicini sono Catania Fontanarossa e l’Aeroporto degli Iblei di Comiso. Qui puoi affittare un auto, che rimane attualmente il modo più veloce per arrivare alla Riserva.

Dopo aver lasciato la macchina porta con te tutto il necessario per la visita perchè all’interno non troverai naturalmente nè lidi nè punti ristoro. Sconsigliati e a volte sequestrati all’ingresso per il tempo della visita: palloni, materassini, gonfiabili vari. Puoi portare ombrellone e cibo, ma stai attento a lasciare tutto pulito, la Guardia Forestale col binocolo controlla da lontani i turisti.

 

VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE

 

QUALI SONO LE SPIAGGE DI VENDICARI

  • SPIAGGIA DI ELORO, troverai l’ingresso lungo la Pachino-Noto già dopo aver lasciato Noto da 10 minuti. Poi con una passeggiata di circa 300 metri dopo aver lasciato la macchina al parcheggio ed eccoti arrivato alla spiaggia dorata di Eloro, durante il percorso incontrerai alcuni resti dell’antica omonima città greca
  • SPIAGGIA DI MARIANELLI, poco più sud trovi l’ingresso per questa spiaggia molto bella e tranquilla, gay-friendly, frequentata soprattutto, ma non solo, da naturisti. Dista circa 10 minuti dal parcheggio
  • SPIAGGIA DI CALAMOSCHE, spiaggia onnipresente nelle più importanti classifiche italiane, si trova ancora un pò più a sud. C’è una buona e una cattiva notizia: la buona è che si tratta di una caletta lunga circa 200 metri ma molto molto ampia di sabbia finissima, chiusa ai lati da due scogliere, quindi il risultato è quasi una piscina naturale a prescindere da dove soffi il vento. La cattiva è che dista circa un km dal parcheggio ed è I-NAV-VI-CI-NA-BI-LE ad Agosto o durante i weekend di Luglio. Ti consiglio di evitare le ore calde della giornata per fare il tragitto soprattutto se hai bambini ed non andare nei periodi sopracitati se puoi
VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE CALAMOSCHE
CALAMOSCHE AFFOLLATISSIMA AD AGOSTO

 

  • SPIAGGIA DI VENDICARI, molto più a sud trovi l’ingresso principale di cui ti ho già parlato prima. Anche qui bisogna camminare per circa 400 metri ma all’inizio il percorso è all’ombra e poi nell’ultimo tratto su di una passerella rialzata immersa nella macchia mediterranea. Arriverai circa nella parte centrale di una litorale che, al contrario di Calamosche, è molto lungo ma poco ampio.
VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE PASSERELLA
LA PASSERELLA PER ARRIVARE ALLA SPIAGGIA PRINCIPALE DI VENDICARI

 

A destra ad un certo punto non è possibile proseguire perchè il tratto di costa è riservato alla schiusa delle uova delle tartarughe marine. A sinistra, all’estremità della costa scorgerai la Tonnara.

VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE

Non scoraggiarti se troverai il bagnasciuga e i primi metri di mare coperti dalla brunastra Poseidonia, la cui presenza testimonia la purezza ambientale molto più di una bandiera blu! Superala tranquillamente scalzo e arriverai al mare azzurro di Vendicari.

VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE MARE

Di fronte vedrai l’isolotto di Vendicari, un grande scoglio disabitato, tranne che dai resti dell’antica casa del proprietario della Tonnara. Raggiungibile solo a nuoto, in quanto trovandosi all’interno della riserva, qui è severamente vietato l’ingresso e il passaggio di imbarcazioni private. La Guardia Costiera fa spessissimo delle ronde e si rischiano salatissime multe.

  • SPIAGGIA DI SAN LORENZO, nonostante siamo usciti dal territorio ufficiale della Riserva, questa spiaggia e le sue piccole insenatura sono la naturale continuazione di Vendicari. Troverai infatti lo stesso limpido mare turchese ma con la possibilità di dormire in una delle villette poco distanti dalla costa e rilassarti in uno dei lidi balneari, alcuni dei quali molto belli e attrezzati

SPIAGGIA DI VENDICARI: VENDICARI O CALAMOSCHE?

E’ ardua la scelta! io consiglierei Vendicari se si è con bambini e se si è in alta stagione perchè anche se affollata c’è molto più spazio per piantare un ombrellone o stendere una stuoia. Viceversa se si è in bassa stagione o almeno durante la settimana a Luglio e se i bimbi sono abbastanza grandi da fare la strada all’andata e al ritorno, scegliere la bellissima Calamosche.

VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE INDICAZIONI

LE SPIAGGE DI VENDICARI ADATTE AI BAMBINI

Tecnicamente tutte le spiagge andrebbero bene per i più piccolini, dato il fondale basso e la quasi assenza di scogli. Ma come già detto altre volte valutate la distanza dal parcheggio per Calamosche, le altre quattro spiagge sono più vicine. Valutate inoltre la comodità di avere dei lidi balneari attrezzati, l’unica sarebbe quella di San Lorenzo. Nelle altre bisogna portare tutto: acqua, cibo, ombrellone, sdraio, inoltre ricordate che non c’è nessun punto ristoro o servizio igienico se non a volte vicino al parcheggio. Se i bimbi vogliono portare gonfiabili, palloni o racchettoni scegliete allora le zone di spiaggia libera di San Lorenzo perchè alcune limitazioni potrebbero esserci anche nel tratto di bagnasciuga antistante i lidi, soprattutto per il pallone.

VENDICARI SPIAGGE COME ARRIVARE QUALI SCEGLIERE TONNARA
LA BELLISSIMA TONNARA DI VENDICARI

LE SPIAGGE NEI D’INTORNI DI VENDICARI

Se le limitazioni, giustamente imposte dalla Riserva di Vendicari non sono di tuo gradimento, anche se sarebbe un peccato non visitare almeno una volta una delle sue spiagge, ti consiglio di puntare più a sud verso Spiaggia Reitani o Spiaggia della Spinazza, in direzione di Marzamemi. Queste spiagge, magari non perfette come le sopracitate, godono però di più ampi lembi di spiaggia libera e lidi più piccolini. Dove è possibile, sempre nel rispetto ambientale e dei vicini d’ombrellone, darsi a giochi da spiaggia più scatenati e liberi. Ad ogni modo troverai un mare comunque bellissimo e se tira il giusto vento altrettanto turchese e limpidissimo!

 

DOVE DORMIRE VICINO VENDICARI

Non ho esperienza diretta perchè ho casa mia nella zona, ma tramite consigli di amici ti consiglio ad occhi chiusi:

  • Case Marianeddi e Casette Marianeddi, uno dei rarissimi posti in cui puoi soggiornare ai margini della Riserva, camere eleganti e comode, posto immerso nella natura e nel silenzio. Spiaggia raggiungibile a piedi in 10 minuti. E’ anche un agriturismo, quindi puoi viaggiare prodotti assolutamente di loro produzione o comunque del territorio. Si dice che sia buonissima la granita di arance. 35 ettari di terreno attorno coltivati a grano, aranci, limoni, mandorli e olivi…un paradiso. PECCATO AVERE LA CASA DI PROPRIETA’!!!
  • B&B Novecento Siciliano, perfetto per chi invece vuole soggiornare a Noto e non prendere la macchina la sera. Il concept è celebrare Noto come set cinematografico di numerose pellicole del novecento. Pulizia e colazione super mega ben recensite

Per avere un’idea delle altre strutture nelle vicinanze io mi affido sempre a Booking, qui sotto ti metto due mappe, Noto e Marzamemi da cui puoi tranquillamente prenotare:

Booking.com Booking.com

Spero ti sia piaciuto


Se sei interessato ad altre località siciliane di mare ti consiglio di leggere:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

One thought on “LE SPIAGGE DA SOGNO DI VENDICARI: COME ARRIVARE E QUALI SCEGLIERE”

  1. La descrizione di questi luoghi,Vendicari/Calamosche/San Lorenzo/Spinazza mi sono familiari perché ho casa di vacanza in queste zone,ma,proprio per questo,non faccio caso ad alcuni particolari che ho apprezzato in questo viaggio/racconto di eos discovery. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *