AUTUNNO SUD ITALIA METE SICILIA MODICA

Il Sud Italia viene subito e da sempre associato all’estate e al mare, ma essendoci tanto altro ogni viaggiatore non può resistere al fascino del Barocco Siciliano o dei Sassi di Matera. Così cerca di vedere un pò di tutto, la mattina va al mare e il pomeriggio va per borghi e città, ma sotto il solleone così non ci si gode bene ne l’uno nell’altro.

Per questo ti consiglio 5 mete del Sud Italia perfette per l’Autunno, dove scoprire tutte queste bellezze meridionali senza soffrire nè il caldo nè l’affollamento.

DOVE ANDARE IN AUTUNNO NEL SUD ITALIA: LA SICILIA SUD ORIENTALE E IL SUO BAROCCO

Come local expert non potevo non cominciare con le bellissime città d’arte della Sicilia Sud Orientale: Ragusa Ibla (nei dintorni ti consiglio anche il Castello di Donnafugata), Modica, Scicli, Noto, Siracusa, Caltagirone tra le più importanti (clicca i link per andare nei miei articoli di approfondimento). In estate è un vero supplizio riuscire a godersele, il caldo torrido, le lunghe code per parcheggiare nelle vicinanze dei centri storici, i ristoranti migliori pieni senza possibilità in alcuni casi nemmeno di prenotare, rovinano per me la magia che un viaggio qui sa regalare.

In Autunno invece le temperature ancora miti permettono una visita più tranquilla, meno stressante, e anche più economica, il che non guasta mai! Molti luoghi ormai cercano di destagionalizzare il turismo spostando alcune manifestazione in questo periodo. Per esempio a Marzamemi il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera sarà per il 2021 organizzato dal 14 al 19 Settembre, sempre qui ad Ottobre si svolge il Marzamemi Book Fest, un’occasione per vedere la famosa piazzetta senza l’estiva congestione turistica!

Tenendo conto dell’emergenza Covid, tieni d’occhio anche:

  • IBLA BUSKERS a Ragusa Ibla, circa a metà Ottobre
  • “PASSI” al Castello Maniace di Siracusa, un’installazione temporanea, 800 metri quadrati di specchi calpestabili, fino al 31 Dicembre 2021
  • CHOCOMODICA, ad inizio Dicembre

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

  • Case Marianeddi e Casette Marianeddi, uno dei rarissimi posti in cui puoi soggiornare ai margini della Riserva di Vendicari, camere eleganti e comode, posto immerso nella natura e nel silenzio. Spiaggia raggiungibile a piedi in 10 minuti. E’ anche un agriturismo, quindi puoi viaggiare prodotti assolutamente di loro produzione o comunque del territorio. Si dice che sia buonissima la granita di arance. 35 ettari di terreno attorno coltivati a grano, aranci, limoni, mandorli e olivi…un paradiso.
  • B&B Novecento Siciliano, perfetto per chi non vuole prendere la macchina la sera. Il concept è celebrare Noto come set cinematografico di numerose pellicole del novecento. Pulizia e colazione super mega ben recensite

Per tutte le altre strutture di Siracusa e dintorni puoi prenotare direttamente da qui:

Booking.com

AUTUNNO SUD ITALIA METE SICILIA MODICA
LO SPLENDIDO PANORAMA DI MODICA AL TRAMONTO
AUTUNNO SUD ITALIA METE SICILIA CASTELLO DONNAFUGATA
IL SUGGESTIVO CASTELLO DI DONNAFUGATA VICINO RAGUSA IN SICILIA

DOVE ANDARE IN AUTUNNO NEL SUD ITALIA: I CELEBRI SASSI DI MATERA

Negli ultimi anni il turismo a Matera è aumentato esponenzialmente! Noi siamo stati ad inizio Giugno 2021, appena le regioni hanno riaperto dopo l’emergenza Covid, e già gli alberghi e i b&b erano strapieni! Non voglio immaginare l’affollamento di quest’ultima estate!

Nel periodo autunnale però la tranquillità della bassa stagione si somma ai tenui colori stagionali che ammantano tutta la gravina fino al Belvedere Murgia Timone. Pigramente e senza fretta puoi esplorare questa città unica al mondo. Ti dò i miei suggerimenti in questo articolo:

MATERA: COSA NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERTI IN 2 GIORNI 

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

Noi abbiamo avuto la fortuna di aver trovato un posticino super romantico, super comodo, super carino e i super si sprecherebbero con Alle Conche.

Se preferisci altro inserisco una comoda mappa Booking delle strutture ricettive da cui puoi direttamente prenotare:

Booking.com

 

AUTUNNO SUD ITALIA METE MATERA OROLOGIO
“LA PERSISTENZA DEGLI OPPOSTI” A MATERA
AUTUNNO SUD ITALIA METE MATERA SASSO CAVEOSO
IL SASSO CAVEOSO DI MATERA

DOVE ANDARE IN AUTUNNO NEL SUD ITALIA: I PARCHI CALABRESI E IL LORO MAGICO FOLIAGE

Chi mi conosce sa che questo blog è inondato da articoli dedicati ai Parchi Nazionali calabresi: Sila, Aspromonte, Pollino e Serre. Pieni di borghi antichi, alcuni tra i Borghi più belli d’Italia, alcuni incastonati tra le pendici delle montagne, altri quasi sconosciuti, che si ravvivano in occasione di sagre o manifestazioni religiose. E’ stata definita la regione più autunnale d’Italia ma… nessuno lo sa!

In Autunno però i Parchi indossano il loro vestito più bello, dalle mille sfumature aranciate e rubiconde, è questa la stagione in cui ci regalano le castagne e i funghi, in cui passeggiare nei percorsi (a volte troppo) poco battuti, che nulla hanno da invidiare a certe regioni del Nord Italia o paesi d’oltreoceano che hanno saputo fare dell’Autunno un richiamo turistico di prim’ordine.

E poi c’è la Calabria, in cui tra Ottobre e Dicembre, gode in silenzio e in quasi assoluta solitudine giornate di tiepido sole con cielo azzurro e aria frizzantina. Quindi ritagliarsi qualche giorno per esplorare queste zone poco conosciute è una scelta azzeccatissima.

DA TENERE D’OCCHIO:

  • Sagra del Fungo a Camigliatello, Serra San Bruno e Gambarie
  • Sagra della Castagna a Santo Stefano in Aspromonte, Fagnano Castello, San Donato di Ninea

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

HOTEL CENTRALE a Gambarie: l’anno scorso abbiamo trascorso qui un romanticissimo weekend in questo hotel, munito di spa, dove si mangia veramente bene. Si trova nella piazza centrale del paesino. Super consigliato!

Sennò ti consiglio di usare la mappa di Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com

SAN LORENZO SI ALBERGA a Camigliatello: prenotato con a circa 85 euro per una matrimoniale con colazione. Hotel di design, molto pulito e comodo per arrivare in pochi minuti al Cupone e al lago Cecita.

AGRITURISMO FIORELLA a Camigliatello: soluzione più economica a 3 km dal paese, 60 euro per una matrimoniale con colazione, ambiente rustico e pulito, tanto spazio fuori e la possibilità di pranzo e cena, ricordo abbiamo pranzato con nemmeno 20 euro a testa mangiando tantissimo e benissimo.

Booking.com

B&B La Sentinella, gestito dalla gentilissima signora Marianna, graziosissima matrimoniale, pulitissima e fornita di preziosa biancheria ricamata (in alcuni casi da lei stessa), coloratissima e buonissima colazione preparata esclusivamente dalla signora Marianna (che si alza ogni giorno alle 5 per prepararla!) sul terrazzo da cui si gode una splendida vista sulle montagne.

Booking.com

 

AUTUNNO SUD ITALIA METE CALABRIA
IL PARCO DELLA SILA IN AUTUNNO, META IRRINUNCIABILE IN CALABRIA
AUTUNNO SUD ITALIA METE CALABRIA ALBERI
SCORCIO AUTUNNALE DELL’AUTUNNO IN CALABRIA

 

DOVE ANDARE IN AUTUNNO NEL SUD ITALIA: LA BIANCA VALLE ITRIA IN PUGLIA

Anche la Puglia come la Sicilia, soffre del turismo di massa nei mesi di Luglio e Agosto, spesso io stessa rinuncio ad itinerari pugliesi per il troppo affollamento. La Valle d’Itria è oggetto di tantissime visite anche durante la Primavera, come ho avuto modo di vedere. Secondo me il candore dei paesini della Valle non è offuscato dall’abbassamento delle temperature nè dai colori autunnali, anzi! E’ il periodo perfetto per vedere la raccolta delle olive tra i giovani e i millenari alberi dell’oro verde pugliese.

Così ti consiglio un itinerario tra Ostuni, Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Alberobello, Ceglie Messapica, sconfinando anche verso Monopoli, Conversano e Polignano a Mare visto che ci siamo!

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

MASSERIA TORREMOSSA: Immersa tra gli uliveti, ho rinominato questo posto come la Masseria del Silenzio, perchè la pace e la tranquillità qui arrivano a vette vertiginose, giuro! E la colazione nel patio rivestito di vetri, gustando dolce e salato fatto in casa è un altro dei miei momenti che ricordo con più piacere.

Booking.com

 

AUTUNNO SUD ITALIA METE PUGLIA VALLE ITRIA
UN ULIVO MILLENARIO DELLA VALLE D’ITRIA

 

DOVE ANDARE IN AUTUNNO NEL SUD ITALIA: IL CILENTO, TRANQUILLO E GUSTOSO

Il Cilento è ancora troppo poco conosciuto, se ne parla pochissimo sul web e invece è una piccola perla campana, di una regione che ha tanto altro oltre la Costiera Amalfitana.

Noi proprio nel Ponte dei Morti o Weekend di Halloween (a seconda di quale team siate!), abbiamo trascorso 4 giorni lungo la costa cilentana, partendo dai bellissimi templi di Era e Nettuno al Parco Archeologico di Paestum, proseguendo per Agropoli e il suo Castello, poi Castellabate e la sua piazza resa famosa dal film “Benvenuti al Sud”, una visita ai bellissimi borghi di Pioppi e Acciaroli dove un bagno novembrino non ce lo toglieva nessuno, e infine a Casaletto Spartano per ammirare le Cascate Capelli di Venere.

CONSIGLI SU DOVE DORMIRE:

Nessun dubbio! Casa Giardino a pochi minuti da Agropoli, è perfetta per godersi l’autunno cilentano. Immersa nella campagna e nel suo silenzio, la casa padronale ha delle camere con ingresso privato di nuova ristrutturazione, minuziosamente arredate da Anna e Piero, hosts d’eccezione!

 

AUTUNNO SUD ITALIA METE CILENTO
LA CASCATA CAPELLI DI VENERE A CASALETTO SPARTANO NEL CILENTO
AUTUNNO SUD ITALIA METE CILENTO ACCIAROLI
IL 31 OTTOBRE AD ACCIAROLI NEL CILENTO, ANCORA TEMPO DI MARE

Se sei interessato ad altre idee viaggio autunnali ti consiglio di leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *