PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA ARTE TOPIARIA

C’è un Parco nel Parco in Calabria! Molto curato nei dettagli e nelle informazioni fornite all’interno. Un Parco ahimè che ancora pochi conoscono ma meriterebbe una super pubblicità. Spero nel mio piccolo di riuscire a farti venire voglia di visitare il Parco Villa Vittoria a Mongiana, suggerendoti anche come prenotare e cosa visitare.

 

PARCO VILLA VITTORIA DI MONGIANA: DOVE SI TROVA

Ci troviamo nel bel mezzo del Parco Naturale Regionale delle Serre, nel piccolo comune di Mongiana (VV). Qui tra catene montuose e grandi boschi c’è il Parco Villa Vittoria curato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana. 

 

PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA SERRE
IL PARCO DELLE SERRE

 

PARCO VILLA VITTORIA DI MONGIANA: COME ARRIVARE

IN AUTO: se vieni dalla A2 (Salerno-RC), esci a Vazzano e poi segui la SS182, supera Serra San Bruno, e tramite la SS110 in una ventina di minuti arriverai al Parco Villa Vittoria.

 

PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA CHIESA

PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA VIALI
IL VIALE DELLE PIANTE VELENOSE

 

PARCO VILLA VITTORIA DI MONGIANA: COME PRENOTARE

Siccome la struttura è gestita da una caserma militare, sebbene l’ingresso sia assolutamente gratuito, bisogna spedire una mail a:

foresteria.mongiana.biodiv@carabinieri.it

Qui specificare la volontà di visitare il Parco, quando e per quante persone. Si potrebbe avere risposta o no, ad ogni modo stampare la richiesta fatta per mail e portarla all’ingresso, dove bisognerà consegnarla insieme ad un documento d’identità. 

Se avete bisogno di altre info chiamate il numero 0963/311022. 

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 16,30 (da Novembre a Marzo) / 18,30 (da Aprile ad Ottobre).

 

PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA VIALI

 

PARCO VILLA VITTORIA DI MONGIANA: COSA VISITARE

Il Parco è a mio parere la struttura (intesa come parco/giardino) più curata e ben gestita fin’ora visitata in Calabria (se ne conoscete altre suggeritemele nei commenti). Altissimo grado di pulizia, cura nei dettagli, salute delle piante, pannelli informativi.

All’entrata si trova un piccolo museo (dove sono presenti anche dei servizi igienici). Qui ci sono varie teche di animali impagliati e barattoli in vetro con le varie semenze, inoltre un angolo è dedicato all’antico mestiere dei carbonai (un argomento che spero di riuscire ad approfondire a breve, stay tuned) con un fedele modellino di una carbonaia.

Iniziando ad esplorare i viali si incontrano tante bellissime siepi in arte topiaria e molti percorsi divisi per argomento: percorso botanico, delle ortensie, delle piante velenose, degli alberi da frutto perduti, delle piante aromatiche…e tanto altro. Mi è piaciuta tantissimo una grandissima pianta potata per formare niente popò di meno che un dodecaedro!

 

PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA DODECAEDRO
IL DODECAEDRO

 

Avevo rivisto da poco Alice nel Paese delle Meraviglie della Disney e pareva di essere catapultati nel regno della Regina di Cuori. Poi il sentiero botanico conduce verso una piccola radura con grandi abeti e pini, dove c’è una pace paradisiaca.

Il Parco è perfetto da visitare con i bambini, ma è una meta azzeccata anche per i non più bimbi. C’è pure un area faunistica che purtroppo non ho potuto visitare perchè quel giorno era chiusa per manutenzione.

 

PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA VIALI

PARCO VILLA VITTORIA MONGIANA CALABRIA ORTENSIE
IL VIALE DELLE ORTENSIE

 

PARCO VILLA VITTORIA DI MONGIANA: LAGO DI SAMBUCO

Ma le sorprese della zona non finiscono qui! A pochi minuti d’auto, o se si vuole anche a piedi, c’è un laghetto, una piccola gemma del Parco delle Serre, il laghetto Sambuco. Il lago è piccolino e facilmente costeggiabile, con una passeggiata di poche centinaia di metri. La cosa che più mi ha colpito è la straordinaria riflettenza dell’acqua, gli alberi sono raddoppiati nella luce del mattino. Inoltre ci sono due casette con il tetto rosso sul lago, servono per accogliere gli uccelli migratori.

ATTENZIONE

Non seguite le indicazioni di Google Maps, rischierete di impantanare la macchina in un sentiero adatto solo al trekking, dal nome Sentiero Frassati. È uno dei sentieri che passa da Santa Maria del Bosco e fa un giro ad anello fino al laghetto e oltre.
In quel punto si innesta sulla statale e Google ti dice di percorrerlo con la macchina.

ASSOLUTAMENTE NO! Accidentato, fangoso e con diverse radici che rendono impraticabile il percorso!

Invece dal Parco Villa Vittoria a poche decine di metri, dando le spalle all’ingresso, dirigetevi verso destra; troverete una strada sterrata ma fattibile andando pian piano. Ci sono delle indicazioni in legno. Dopo una decina di minuti arriverete a ridosso di una staccionata con delle aree attrezzate per picnic, qui parcheggiate e con una piccola passeggiata arriverete al laghetto.

 

 

LAGO SAMBUCO MONGIANA CALABRIA

LAGO SAMBUCO MONGIANA CALABRIA
IL LAGO SAMBUCO

 

PARCO VILLA VITTORIA DI MONGIANA: DOVE MANGIARE

Ad una ventina di minuti si trova Serra San Bruno, qui c’è un’ampia scelta di locali per mangiare tipicamente calabrese, i miei preferiti sono:

  • Serfunghi di Calabretta Bruno, in cui oltre a mangiare delle tagliatelle ai porcini buonissime, puoi anche comprare i prodotti tipici della zona, perchè oltre ad essere un ristorante è un negozio super fornito
  • Ottoalitro, un locale moderno che contrasta piacevolmente con il centro storico di Serra, ma al cui interno si gusta una cucina tipica ma rivisitata dallo Chef. Buonissimo l’accostamento di ‘nduja, calamari e cozze. Ottime le pizze dall’impasto fragrante e leggero
  • La Cascina del Monastero, un agriturismo vicinissimo alla Certosa di Serra San Bruno, dove si può gustare le tipicità calabresi, con semplicità e gusto. Assolutamente imperdibili i funghi fritti

 

PARCO VILLA VITTORIA DI MONGIANA: DOVE DORMIRE

Hotel Conte Ruggero: A Serra San Bruno si trova questo hotel in centro. Pulito, ottimo rapporto qualità/prezzo, buonissima la colazione sia dolce che salata. Proprietari gentilissimi. Chiedete una stanza al terzo piano, la mattina vi sveglierete con una bellissima vista sulla via principale, lo scampanellio della Chiesa vicina e le montagne alberate in lontananza,

Per tutte le altre strutture di Serra San Bruno puoi prenotare direttamente da qui:

Booking.com

Se sei interessato alla Calabria o a percorsi calabresi naturali ti consiglio di leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *