LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA MUSABA

Nel 2018 la parola “instagrammabile” è entrata ufficialmente nel vocabolario statunitense e da lì a ruota, tutto il mondo ormai la utilizza. La Calabria è stata in passato definita “poco instagrammabile” nel corso di una piccola caduta di stile di una nota compagnia di voli aerei low cost.

Ma la Calabria è tutto fuorchè poco instagrammabile!

Ecco 20 luoghi dove la macchina fotografica è indispensabile e la voglia di condivisione è top!

 

Naturalmente un’intera regione non ha SOLO 20 luoghi così belli da essere immortalati e poi condivisi su Instagram o su altri social, ma ne ha infinitamente di più! Questo è solo una piccola lista dei primi 20 luoghi che mi vengono in mente se penso alla Calabria e ad Instagram. Quindi nei commenti puoi assolutamente aggiungere qualunque altro luogo instagrammabilmente calabrese ti venga in mente!

 

1. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: MUSABA

Inizio da ciò che per la prima volta mi fece usare la parola instagrammabile su Instagram stesso! Un luogo dove archeologia, paesaggio, arte contemporanea, colori e tanta energia positiva, si fondono e danno vita a questo Parco, unico nel suo genere, nato dalla straordinaria opera e perseveranza di Nik Spatari e Hiske Maas. Sto parlando del Museo di Santa Barbara, alias MUSABA, a Mammola (RC).

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA MUSABA

 

2. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: PARCO DELLA BIODIVERSITA’ DI CATANZARO

Altro Parco, stavolta pubblico, con grandi prati verdi, aree giochi e un centro di recupero che accoglie gli animali selvatici che non sono più in grado di vivere in libertà, insomma il polmone verde del capoluogo calabro. Una giornata qui è una buona idea per i bimbi, ma anche i non più bimbi troveranno questo luogo interessante, per le opere d’arte contemporanea disseminate nel Parco dai forti messaggi etici che esplorano il rapporto tra uomo e natura.

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA PARCO DELLA BIODIVERSITA'

 

3. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: ARCOMAGNO

Vista una foto dell’Arcomagno di San Nicola Arcella (CS) si pensa ad un luogo lontano ed esotico, invece si trova nella costa tirrenica del cosentino! Non è semplicissima raggiungerla ma vale la pena, ti assicuro!

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA ARCOMAGNO

 

4. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: PENTEDATTILO

Pentedattilo (RC) viene chiamato ancora paese fantasma alla stregua di Roghudi Vecchio (RC) e Africo Vecchio (RC), due altri borghi veramente abbandonati, ma negli ultimi anni varie botteghe hanno deciso di sfidare la sorte e scommettere nell’atmosfera suggestiva del paese nato alla base di uno sperone roccioso che sembra una mano di pietra protesa verso il cielo. Dell’area grecanica è il borgo più ammantato di mistero, una sua foto farà fare un figurone al vostro feed!!!

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA PENTEDATTILO

 

5. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: MEGALITI DI NARDODIPACE

Chi mi conosce sa quanto ami i Megaliti di Nardodipace (VV), un posto magico, ancora poco conosciuto. Si tratta di rovine di enormi pietre messe le une sulle altre a formare forse delle mura megalitiche di una grossa città, fondata probabilmente dai Pelasgi, un misterioso popolo pre-ellenico proveniente dall’Asia Minore. Questo posto è soprannominato la Stonehenge calabrese, invitante no?

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA MEGALITI DI NARDODIPACE

 

6. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: PIETRA CAPPA

Chiamata anche la regina dell’Aspromonte, Pietra Cappa è ammantata di sacralità, un pò come Uluru in Australia. Vederla già da lontano emoziona, il percorso non è duro ma lungo, circa 3 ore solo andata. Consiglio d’andare con un’escursione guidata.

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA PIETRA CAPPA

 

7. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: OPERE DI RABARAMA SUL LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA

Il lungomare di Reggio Calabria vanta tanti punti fortemente instagrammabili, ma ciò che secondo me più di tutti buca lo schermo sono le 3 opere di Rabarama, ahimè poco apprezzate dai ragazzacci che le hanno rovinate disegnandoci o salendoci su!!! Trans-lettera, Labirintite e Co-stell-azione continuano comunque a far bella mostra di se, impreziosendo così “il più bel km d’Italia”!

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA RABARAMA REGGIO CALABRIA

 

8. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: IL COLLEZIONISTA DI VENTI DI PIZZO

Pizzo Calabro (VV) è conosciuta in primis per il suo tartufo, stracopiato da tutti e dappertutto. Ma oltre ad essere una meta estiva per il suo splendido mare e storica per il Castello di Murat e la chiesetta di Piedigrotta, qui recentemente si è aggiunta un’opera che fa felici gli instagrammers di ogni tipo, parlo de Il Collezionista di Venti, di Edoardo Tresoldi. Si tratta di un uomo seduto che guarda il mare creato con la caratteristica tecnica di Tresoldi di installazioni ambientali in rete metallica. La sfida è capire cosa stia pensando quest’uomo di metallo attraversato perennemente dai venti della Costa degli Dei!

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA COLLEZIONISTA DI VENTI

 

9. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: CHIANALEA

Chianalea  è una frazione di Scilla (RC), da tempo uno dei Borghi più belli d’Italia in Calabria. E’ un piccolo borgo di pescatori, le cui casette strette le une alle altre nascondono piccole vie che hanno reso famoso il luogo, sono caratteristici scorci sul mare, che fungono anche da deposito per imbarcazioni in legno colorato adatte alla piccola pesca. Qui una passeggiata termina solitamente con un pranzo a base di pesce in una pedana sul mare o con un più semplice, tipico e buonissimo panino col pesce spada.

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA CHIANALEA

 

10. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: LE TRE CROCI DI PALMI

Sul monte Sant’Elia di Palmi (RC), o “Balcone sul Tirreno”, si gode di una delle viste più belle di tutta la Calabria (e giuro che non sto esagerando!!!). Da qui è possibile vedere ben 2 vulcani, Etna e Stromboli, la punta nord-orientale della Sicilia e gran parte della Costa Viola calabrese. Qui si trovano 3 grandi Croci Bianche, che simboleggiano il Monte Calvario e la crocifissione di Gesù. Un panorama pazzesco!!!

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA TRE CROCI PALMI

 

11. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: I BRONZI DI RIACE

Qua si tratta del Simbolo della Calabria, famosi nel mondo per la loro antica e intatta bellezza i Bronzi sono stati recentemente restaurati e posti nella nuova sede del Museo di Reggio Calabria. NOTA BENE: entrata gratuita della prima Domenica di ogni mese.

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA BRONZI DI RIACE

 

12. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: L’ AFFACCIO DEI SOSPIRI DI TROPEA

Parliamo del Borgo dei Borghi 2021, inserito nel circuito Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Blu, nonchè la regina della Costa degli Dei! Se c’è un solo posto che si conosce della Calabria, quello è senza dubbio Tropea. Io vorrei segnalare l’affaccio dal punto panoramico chiamato Affaccio Raf Vallone o l’Affaccio dei sospiri, alla fine di Corso Vittorio Emanuele, da cui si immerge lo sguardo nel mare più turchese che si possa immaginare.

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA AFFACCIO TROPEA

 

13. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: LE CASETTE KODRA DI CIVITA

Civita (CS) è un altro dei Borghi più belli d’Italia con tantissimi motivi per essere visitata, ma la ragione più simpatica e instagrammabile che mi viene in mente sono le Casette Kodra. Nate da un’idea di Stefania de Il Comignolo di Sofia, le casette dal “volto umano” chiamate anche le Case Parlanti sono diventate molto famose. Hanno per occhi delle finestrelle, per naso una canna fumaria e per bocca la porta. Sono disseminate per il borgo e bisogna passeggiare su e giù per scoprirle.

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA CASE KODRA

 

14. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: LA CATTOLICA DI STILO

Stilo possiede un altro dei simboli della Calabria, una Cattolica, cioè una piccola ma preziosa Chiesa Bizantina, candidata per l’Unesco. Essa risulta essere il baluardo della Calabria Bizantina e la storia ci insegna quanto importante e influente fu l’operato dei monaci basiliani in questa regione, per fortuna tanto giunge intatto a noi dopo vari secoli: borghi, monasteri e opere d’arte.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA CATTOLICA DI STILO

 

15. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: LA STREET ART DI DIAMANTE

Se ami la street art e i murales, quindi le opere d’arte ricche di colori e messaggi etico/sociali non racchiusi tra 4 mura di un museo allora passeggiare per le vie di Diamante fa proprio al caso tuo! Da 40 anni Diamante si arricchisce sempre più invitando artisti di fama internazionale, qui c’è da riempire un feed intero!!!

QUI l’articolo dedicato.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA STREET ART DIAMANTE

 

16. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: I CAMIONICINI DELLE CIPOLLE (SOPRATTUTTO ZONA COSTA DEGLI DEI)

I camioncini delle cipolle, e di altri prodotti tipici del luogo, li trovi un pò dappertutto nei pressi dei paesini della Costa degli Dei. Se vuoi andare a colpo sicuro e beccare i più “folkloristici” allora cercali a Tropea, non puoi sbagliare!

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA CIPOLLA DI TROPEA

 

17. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: IL PARCO DELLA LAVANDA

Il Parco della Lavanda di Morano Calabro è un piccolo angolo di Provenza inserito nel Parco Nazionale del Pollino, una meraviglia che ogni anno diventa sempre più grande e curato. Ti consiglio di andare da fine giugno ad inizio agosto se vuoi trovare la lavanda in fioritura, oppure in tutto il resto dell’anno per acquistare tutti i loro profumati prodotti.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA PARCO DELLA LAVANDA

 

18. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: I TRAMONTI  CON STROMBOLI ALL’ORIZZONTE

Tutta la Costa Tirrenica calabrese è famosa per i suoi infuocati tramonti sul mare ma solo un tratto può vantare un vulcano attivo all’orizzonte. Da Palmi fino a Pizzo Calabro (e forse pure più a nord) nelle giornate limpide potrai instagrammare il tuo tramonto con l’aggiunta di Stromboli, o Iddu, come lo chiamano affettuosamente i suoi siculi abitanti.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA TRAMONTI STROMBOLI

 

19. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: LA VISTA DAL FARO DI CAPO VATICANO

Parlando sempre del mare più bello della Calabria (almeno per quanto mi riguarda!), se vai al Faro di Capo Vaticano e ti affacci vero le 13, con il sole a picco, vedrai un mare incredibile. In estate tante barche si ancorano lì e sembrano volare perchè vedi netta netta la loro ombra sul fondale, anche se ti trovi molto in alto, segno che l’acqua è limpidissima.

 

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA CAPO VATICANO

 

20. LUOGHI INSTAGRAMMABILI IN CALABRIA: I GIGANTI DELLA SILA

C’è una piccola riserva nella…riserva nel Parco Nazionale della Sila, dove trovare giganti Pini Larici, che quasi ti senti tra le sequoie californiane! Il luogo è bello da visitare in ogni stagione, consiglio di cercare di beccare la neve, che ogni anno è purtroppo sempre più rada e difficile da trovare in Calabria!

QUI l’articolo dedicato.

LUOGHI INSTAGRAMMABILI CALABRIA GIGANTI DELLA SILA

 


Spero ti sia piaciuta la mia carrelata di luoghi instagrammabili in Calabria. Aggiungi tranquillamente luoghi nei commenti, magari l’anno prossimo potrei scrivere un secondo articolo con altri 20 LUOGHI!!! Chissà!


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo! Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *