CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE COME ARRIVARE

Non è la prima né sarà l’ultima volta che cerchiamo dei semplici percorsi di mini trekking per tutta la famiglia, compreso nostro figlio di ormai 4 anni. Ne abbiamo trovato uno semplice semplice ma molto fiabesco in Aspromonte, quello delle Cascate Tre Limiti. Ecco quindi tutti i miei consigli per un’altra IDEA BIMBI IN CALABRIA!

 

CASCATE TRE LIMITI IN ASPROMONTE: DOVE SI TROVANO

Il percorso non è molto lontano da Gambarie, in un certo senso il bosco confina con quello di un altro sentiero di cui ho già parlato, quello del BOSCO DELLE FATE nel Parco Nazionale d’Aspromonte.

SAPETE COSA SIGNIFICA ASPROMONTE?

Aspromonte” significa “montagna bianca”, perché in grecanico “aspro” significa bianco. Ciò per via delle aride pareti calcaree del suo impervio versante meridionale, come lo avvistarono dal mare aperto, i primi coloni greci arrivando dal Mar Ionio.

 

CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE BIMBI

 

CASCATE TRE LIMITI IN ASPROMONTE: COME ARRIVARE

La strada non è ben segnalata, noi siamo riusciti tramite segnalazioni di altri amici che c’erano già stati. Questo percorso rappresenta anche la prima parte di molte escursioni più lunghe dirette verso la Diga del Menta e le Cascate del Maesano, che conosciamo ma che non riteniamo adatte ad un bimbo piccolo.

Non seguire google maps! La geolocalizzazione attuale, anche se corretta, suggerisce un percorso diverso e non segnalato per nulla, che comunque noi non abbiamo provato.

Invece scrivi: LOCALITA’ FRAGOLARA, da qui vai verso destra e sali lungo la strada Montalto Polsi per 4 km, ad un certo punto troverai un bivio a destra con segnalazione Diga del Menta e Cascate di Maisano, continua per 600/700 metri e incontrerai sulla sinistra l’ingresso di un sentiero bordato ai lati da alberi e bloccato da una sbarra in legno con il logo Ente Parco Nazionale d’Aspromonte. Poco più avanti troverai, sempre sulla sinistra un’ampia area dove parcheggiare.

 

CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE COME ARRIVARE
INIZIO SENTIERO

 

CASCATE TRE LIMITI IN ASPROMONTE: COSA VEDERE

Chi mi segue sa quanto io ami il bosco durante l’autunno e il periodo del foliage, e ed è proprio in questo periodo che abbiamo deciso di scoprire questo breve sentiero con le sue cascate, accompagnati dal nostro piccolino di 4 anni, ormai provetto, o quasi, viandante.

Abbiamo visto un bosco multicolor, verde, arancione, giallo e ruggine, un sentiero ricoperto da piccole foglie scricchiolanti di faggi e lecci e una natura che si prepara all’inverno cambiando vestito per poi pian piano a denudarsi prima della prossima primavera.

 

CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE FOLIAGE

 

Il sentiero è molto largo e sicuro, ma un pò accidentato da pietre disseminate e semicoperte dalle foglie, a tratti dritto a tratti con curvoni che in discesa, tornante dopo tornante, accompagnano alle cascate.

Il percorso è di circa 2 km tra andata e ritorno (forse meno) con un dislivello di 100 mt. QUI la traccia satellitare del percorso.

C’è solo un punto, dopo circa 400/500 metri, assolutamente non segnalato in cui il sentiero si snoda a destra e a sinistra, noi tentando e seguendo il rumore della cascate, abbiamo indovinato andando a destra. Da qui si scende e dopo un tornante si vedono le cascate dall’alto, dopo un altro tornante si arriva al fiumiciattolo.

 

CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE COME ARRIVARE
DIREZIONE DA PRENDERE (SEGUI LA MANINA DI NICOLO’)CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE FOLIAGE

L’acqua è di una limpidezza commovente! Sporgetevi a sinistra oltre le rocce per vedere bene le cascate, ma per avvicinarsi ancor di più bisogna saltellare su qualche pietra. Per la verità io mi sono avventurata fin quasi ad arrivare alla pozza principale ma per il bimbo, in autunno/inverno può essere controproducente per il rischio di inzuppamento scarpe!

 

CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE BIMBI

 

La cascata è piccolina, un salto multiplo credo di una decina di metri (stima personale), racchiusa in un piccolo canyon ombreggiato.

In estate ci saremmo sicuramente tolti le scarpe e magari pure immersi ma non si può avere tutto, e tra il foliage e un bagno rinfrescante questo è il racconto in cui vince il primo!!!

 

CASCATE TRE LIMITI ASPROMONTE FIABA

 


Se hai bisogno di qualche consiglio su dove mangiare o dormire a Gambarie ti rimando all’articolo dedicato:

GAMBARIE: COME ARRIVARE E COSA VEDERE IN OGNI STAGIONE


Se vuoi qualche altra idea viaggio con i bimbi in Calabria ti consiglio di leggere:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *