/Parlamento di Budapest: biglietti e orari, 1 MUST imperdibile
PARLAMENTO DI BUDAPEST

Parlamento di Budapest: biglietti e orari, 1 MUST imperdibile

93 / 100

Il più grande edificio di tutta l’Ungheria, il Palazzo del Parlamento di Budapest, è stato costruito non casualmente quasi frontalmente al Palazzo Reale, sull’altra sponda del fiume, a Buda. Si è voluto così sottolineare che l’Ungheria si regge oggi sulla Democrazia e non sul potere Reale.

PARLAMENTO DI BUDAPEST: ARCHITETTURA E SIMMETRIA

Un mix di stili neogotico, neoromanico e neobarocco, il palazzo si ispira a Westminster e regala, guardandolo sia da Ovest che da Est, due scenari affascinanti ma diversi.

Guardandolo da Ovest, quindi da Buda, oppure da un battello (puoi prenotare il tour da QUI al tramonto e da QUI di giorno) si ammira una facciata bianca con i tetti di guglie e cupole rosse, tutto simmetrico e appuntito, decorato da statue di personaggi illustri.

PARLAMENTO DI BUDAPEST FACCIATA OVEST
PARLAMENTO DI BUDAPEST: FACCIATA OVEST
Foto di Walkerssk da Pixabay

Ad Est invece c’è l’ingresso principale, chiamata La porta dei Leoni, presso Piazza Kossuth.

PARLAMENTO DI BUDAPEST FACCIATA EST
PARLAMENTO DI BUDAPEST: FACCIATA EST DEL PARLAMENTO

Piazza Kossuth di sera nel periodo natalizio è bellissima, perché illuminata dalla facciata est del Parlamento e impreziosita da un grande albero di Natale pieno di lucine colorate.

PARLAMENTO DI BUDAPEST PIAZZA KOSSUTH
PARLAMENTO DI BUDAPEST: PIAZZA KOSSUTH A NATALE

PARLAMENTO DI BUDAPEST: COME PRENOTARE O DOVE COMPRARE I BIGLIETTI, PREZZI E ORARI

Credo ci siano tre possibilità:

  • Comprarlo in loco alla biglietteria, con il rischio però che la fila sia lunga o siano esauriti i posti, perchè si entra in gruppi contingentati.
  • Prenotare direttamente dal sito ufficiale, districandosi tra inglese o traduttore automatico italiano, al costo di circa 10 euro.
  • Prenotare tramite agenzia Civitatis, in cui si può abbinare una visita completa della città alla visita interna del Parlamento, puoi prenotare QUI.

Gli orari di apertura vanno dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio. Informatevi sempre nel sito ufficiale sui i giorni di chiusura per eventi ufficiali.

BUDAPEST PARLAMENTO BIGLIETTI ORARI

La visita dura 45 minuti e si svolge con l’accompagnamento di una guida, se volete che sia italiana dovreste specificarlo all’atto della prenotazione. Noi avevamo prenotato i biglietti on line per il tour in italiano, quindi dovevamo presentarci ad un determinato orario. La guida è arrivata puntualissima.

All’interno scalinate e ornamenti dorati, tendaggi e tappeti porpora, marmo bianco a terra e sulle pareti ricordano un mix tra le nostre residenze politiche e i palazzi nobiliari ottocenteschi.

BUDAPEST PARLAMENTO BIGLIETTI ORARI INTERNO
INTERNO DEL PARLAMENTO

Particolarmente interessante la Sala della Cupola che custodisce la Corona di re Santo Stefano, uno dei simboli dell’identità nazionale, storica e culturale degli ungheresi.

Sapete che:

nel corso dei secoli la corona è scomparsa più volte, rubata o smarrita, ma sempre alla fine ritrovata? I fascisti ungheresi la portarono in Austria mentre l’esercito americano addirittura nel Kentucky, per fortuna nel 1978 fu restituita definitivamente all’Ungheria!


BIGLIETTI SALTA FILA PER SZECHENYI


Ti e’ mai capitato che dopo aver programmato tutta una vacanza e poi una febbriciattola magari di tuo figlio, abbia mandato tutto all’aria? Oppure che la compagnia aerea ti abbia perso il bagaglio?

Rotture di scatole difficilmente dimenticabili, ma l’Assicurazione Viaggio riesce in parte a mitigarne il brutto ricordo. Io non parto più senza.

Ti lascio in caso tu possa essere interessato il CODICE del 10% di SCONTO (20% in alcuni periodi) della mia fidata assicurazione viaggio HEYMONDO per i miei lettori.

DOVE DORMIRE A BUDAPEST

Noi abbiamo prenotato su Booking e ci siamo trovati benissimo. Qui giù ti metto una mappa generica su tutti gli hotel disponibili nel centro della capitale ungherese da cui potresti già prenotare.

Booking.com

Nello specifico noi abbiamo soggiornato divinamente, sempre prenotandolo su Booking, al

Roombach Hotel Budapest Center, nel quartiere ebraico, che si rivela una scelta azzeccatissima per:

  • Vicinanza con la metro (che cmq useremo poco, data la centralità dell’hotel rispetto a tutti i siti di interesse)
  • Costo abbordabile, circa 40 euro a notte per una doppia compresa la colazione (AGGIORNAMENTO 2023: i prezzi sono triplicati rispetto al 2016, anno in cui viaggiammo)
  • Colazione abbondantissima
  • Pulizia, arredamento moderno e nuovo (anche se camera un po’ piccola) e gentilezza alla reception

Se ti piace puoi prenotare QUI


La città è ancora ricchissima di luoghi da visitare e da fare, se sei interessato potresti leggere:


Seguimi se ti va su Instagram come eos.discovery dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.