/Spiagge da Sogno: Come Arrivare a Caminia in Calabria
CAMINIA SPIAGGIA CALABRIA COME ARRIVARE

Spiagge da Sogno: Come Arrivare a Caminia in Calabria

90 / 100

Caminia in Calabria, come arrivare in questa spiaggia bellissima e con un mare limpidissimo, vicino alla vivace Soverato, ma più segreta e tranquilla, tanto amata dai locals della costa Ionica calabrese. 

La costa Ionica calabrese riserva delle spiagge da sogno, un pò meno conosciute rispetto alla Costa degli Dei sul versante tirrenico, ma con nulla da invidiare per il mare pulito, le spiagge sabbiose e kilometriche e i numerosi riconoscimenti a livello nazionale: addirittura 9 bandiere blu su 15 nel 2021!

Caminia è incastonata tra le verdi e ripide colline che scendono a capofitto sul mare turchese e trasparente. Stretta da due gruppi di scogli, è riparata dai venti, a Nord vi è la scogliera del Torrazzo, a sud dei complessi residenziali che costeggiano la piccola spiaggia di Pietragrande.

NOTA BENE

Non so dirvi il punto preciso ma la strada per arrivare scende per la collina sopra la spiaggia, in certi punti provate a fermare la macchina in sicurezza e affacciarvi, la vista sulla baia è qualcosa di spettacolare!

SPIAGGIA DI CAMINIA IN CALABRIA: DOVE SI TROVA

Sabbiosa, ampia e lunga circa 1 km, bisogna innanzitutto geolocalizzare la spiaggia sulla Costa degli Aranci in provincia di Catanzaro, nel bel mezzo del Golfo di Squillace, a due passi verso sud si trova la più famosa e vivace Soverato, mentre a nord un’altra bellissima spiaggia, quella di Copanello.

CAMINIA SPIAGGIA CALABRIA COME ARRIVARE SCOGLIERA

SPIAGGIA DI CAMINIA IN CALABRIA: COME ARRIVARE

Ti consiglio di arrivare in auto, è il modo più semplice.

Se arrivi da Nord, compreso se affitti l’auto all’aeroporto di Lamezia Terme devi dall’A3 (la Salerno-RC) proseguire per la strada che collega Lamezia a Catanzaro, la E848, tagliando trasversalmente la Calabria. Arrivati a Catanzaro deviare verso sud seguendo le indicazioni per Soverato, dopo circa 20 minuti troverai la deviazione per la spiaggia.

Se arrivi da sud, per esempio da Reggio Calabria o da Villa San Giovanni, devi anche in questo caso percorrere l’A3 fino a Lamezia Terme e da qui far la stessa strada sopra citata.

Parcheggiare è un piccolo problema, nel senso che non ci sono tantissimi posti disponibili, conviene arrivare molto presto. Inoltre i parcheggi più vicini ai pochi lidi presenti sono abbastanza cari per la media della zona. Nel 2016 arrivavano a 7 euro al giorno, ora immagino possano anche essere aumentati!

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

CAMINIA SPIAGGIA CALABRIA COME ARRIVARE OMBRELLONE

SPIAGGIA DI CAMINIA IN CALABRIA: COSA FARE E DOVE MANGIARE

Nuotare, nuotare e nuotare! Rilassarsi, rilassarsi e rilassarsi! Se superi nuotando la scogliera del Torrazzo puoi arrivare alla Grotta di San Gregorio Taumaturgo, raggiungibile oramai solo via mare. Oppure puoi girare la baia affittando un pedalò dagli stabilimenti balneari.

Ricordo che tutti i nostri vicini di ombrelloni erano dei locals, quindi abbiamo attinto da loro un sacco di info interessanti. I turisti che venivano da fuori come noi erano pochissimi.

La spiaggia è equamente divisa tra spiaggia libera e zona lidi. Noi abbiamo preferito il lido più a nord e vicino alla scogliera del Torrazzo, ovvero il Lido Blanca Cruz2-3 file di ombrelloni ordinati e bianchi, possibilità di mangiare con un ampia scelta, dal biologico al panino alla pizza.

Inoltre credo qui si possa parcheggiare prenotando e risparmiando qualcosina. Anche se i prezzi degli ombrelloni sono abbastanza alti, ad agosto si arriva a pagare 40 euro per parcheggio più ombrellone in prima fila!

Ti è mai capitato di avere un inconveniente in viaggio? Di perdere il bagaglio o peggio che qualcosa ti abbia fisicamente anche impedito di partire?

Io avevo sempre l’ansia per queste cose, ma da un pò di tempo a questa parte non parto mai senza prima aver attivato la Polizza Assicurazione Viaggio di Heymondo.

Ecco: I miei 10 consigli sul perchè comprare un’assicurazione viaggio e perchè poi scegliere Heymondo!

Aurora

CAMINIA SPIAGGIA CALABRIA COME ARRIVARE

SPIAGGIA DI CAMINIA IN CALABRIA: DOVE DORMIRE

Anche se non l’ho personalmente provato, la posizione del Villaggio Blanca Cruz, posto dietro l’omonimo stabilimento balneare è perfetto per godersi la spiaggia.

Noi abbiamo dormito al B&B Casa Del Sole, a Satriano, una frazione alla periferia di Soverato, con la macchina il lungomare si raggiunge in 2 minuti. Sito all’interno di una villa, abbiamo trovato pulizia, cortesia e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per avere un’idea delle strutture nelle vicinanze ti posso dire che io mi affido sempre a Booking, qui sotto ti metto una mappa da cui puoi tranquillamente prenotare:

Booking.com

 SPIAGGIA DI CAMINIA IN CALABRIA: COSA FARE NEI D’INTORNI

  • Soverato, puoi trovare qui molti locali dove cenare o fare l’aperitivo, oppure fare base per dormire
  • Parco Archeologico di Scolacium
  • Parco della Biodiversità a Catanzaro
  • Visitare il borgo di Squillace e il suo Castello Normanno
  • Fare un tuffo nella vicina spiaggia di Copanello

SPIAGGE DA SOGNO, è una neo categoria del blog, tra la Calabria e la Sicilia ci sono parecchi gioielli di cui parlare! Se vuoi rimanere in Calabria e visitare una spiaggia stupenda dal sapore esotico e lontano, ti consiglio la SPIAGGIA DELL’ARCOMAGNO.

ARCOMAGNO CALABRIA SPIAGGE DOVE COME FELICE

Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.