/Assicurazione Viaggio: 10 Consigli Utili e Quale Scegliere
ASSICURAZIONE VIAGGIO HEYMONDO

Assicurazione Viaggio: 10 Consigli Utili e Quale Scegliere

95 / 100

Hai l’ansia che qualcosa in viaggio possa andare storto e rovini tutto? O peggio ancora che ti venga un malanno il giorno prima e tu non possa nemmeno partire perdendo tutti i soldi? PERFETTO! Era questo il mio stato d’animo prima di ogni viaggio, finchè…ho scoperto l’Assicurazione Viaggio. Ma per districarsi meglio nella giungla delle assicurazioni ti aiuto con la mia esperienza: ecco 10 consigli utili e QUALE ASSICURAZIONE scegliere!

ASSICURAZIONE VIAGGIO: 10 CONSIGLI UTILI

ASSICURAZIONE VIAGGIO A COSA SERVE – NON E’ SOLO UNA QUESTIONE SANITARIA

Solitamente si pensa subito alle migliaia di euro (addirittura anche centinaia di migliaia) che gli ospedali di alcune nazioni, vedi USA, chiedono per anche alcuni semplici atti medici. Abituati in un paese come l’Italia, in cui abbiamo un buon servizio sanitario nazionale gratuito per tutti i cittadini italiani, è logico essere preoccupati per questo aspetto del viaggio.

Sono assolutamente d’accordo, questo è un aspetto vitale prima di partire per una determinata destinazione, soprattutto fuori Europa. Ma anche all’interno dell’Unione Europea meglio essere coperti, perchè l’intoppo potrebbe essere sempre dietro l’angolo.

Inoltre si pensa erroneamente SOLO alla questione sanitaria, ma l’Assicurazione Viaggio, dovrebbe coprire anche

  • l’Annullamento Viaggio
  • lo Smarrimento del Bagaglio
  • il Ritardo Aereo
  • la Copertura in caso di danneggiamento o furto delle Attrezzature Elettroniche

Ma non è finita qui…

ASSICURAZIONE VIAGGIO ANNULLAMENTO

ASSICURAZIONE VIAGGIO COME FUNZIONA – SCEGLI LA TIPOLOGIA GIUSTA

C’è una giungla nel mondo delle Assicurazioni Viaggio, quindi bisogna avere fissi in mente degli elementi chiave:

  • solitamente le assicurazioni coprono solo per un breve periodo (tipo 3 mesi), ma se sai già che viaggerai intensamente per tutto l’anno conviene utilizzarne una che abbia la COPERTURA ANNUALE, cioè quando si sa già che si faranno vari viaggi durante i 365 giorni seguenti
  • se sai già che la tua destinazione è tra quelle diciamo “particolari e delicate”, come USA, CUBA, THAILANDIA, MAROCCO, MESSICO, dovresti sapere che esistono dei piani assicurativi dedicati alla singola destinazione
  • in caso tu preveda una LUNGA PERMANENZA in un determinato paese, potresti stipulare un piano che copra i primi 90 giorni, facilmente rinnovabile prima che scada la prima tranche, pagando l’assicurazione così piano piano

COME SCEGLIERE L’ASSICURAZIONE VIAGGIO – I FATTORI CHE DETERMINANO LA TUA SCELTA

Inutile girarci ancora attorno: io da tempo ormai mi affido a HEYMONDO.

E perchè?

Intanto ha il pregio di avere ASSISTENZA MEDICA IN VIAGGIO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7, cosa per nulla scontata.

E’ munita di un App con chiamata di assistenza gratuita e gestione degli imprevisti.

E risponde a tutte le caratteristiche del paragrafo precedente, soprattutto la Copertura Annuale, che molte assicurazioni, magari più blasonate, non hanno.

ASSICURAZIONE VIAGGIO COPERTURA SANITARIA

COME FARE ASSICURAZIONE VIAGGIO – SEMPLICISSIMO, BASTANO POCHI CLICK

Si stipula in pochi minuti, giuro!

Si fa prima un preventivo, con numero di viaggiatori, date e meta del viaggio. E’ possibile stipulare anche SOLO l’ASSICURAZIONE di ANNULLAMENTO tralasciando il resto. Si compila con la propria mail e arriva in un attimo la tabella con i 3 piani.

Ogni piano (Tranquillità, Top e Premium) ha benefici sempre maggiori a maggior prezzo naturalmente. Alcune voci sono facoltative e possono essere in caso aggiunte se si necessitano.

Si paga e STOP.

Dopodichè si continua ad organizzare il viaggio con il cuore più leggero o almeno così capita a me da quando ho scoperto HEYMONDO.

ASSICURAZIONE ANNULAMENTO VIAGGIO – PERCHE’ STIPULARLA

Se devi annullare il tuo viaggio, l ASSICURAZIONE di ANNULLAMENTO ti consentirà di recuperare le spese che hai avuto e dei servizi quindi di cui non puoi usufruire. Naturalmente vengono rimborsate tutte le spese per cui non è stato possibile effettuare la cancellazione gratuita.

NOTA: io comunque prenoto per lo più quasi solo a cancellazione gratuita soprattutto alloggio e attività, l’Assicurazione Annullamento Viaggio mi rassicura soprattutto per quanto riguarda i voli, che rappresentano la spesa per cui è complicatissimo e difficilissimo (di solito impossibile) avere un rimborso.

Però spesso il giorno prima di partire la cancellazione gratuita per alloggio o attività è scaduta o in scadenza, e qui entra in gioco l’aiuto che può darti l’Assicurazione Annullamento Viaggi.

Da quando ho un figlio per me è divenuta ormai assolutamente indispensabile, chi è genitore mi capirà!

Copre il costo del viaggio non effettuato per diversi motivi:

  • Motivi di salute
  • Motivi di lavoro
  • Motivi legali
  • Per cause straordinarie
  • Per altri motivi, come il furto della documentazione o la malattia dell’animale domestico

Ti invito ad approfondire nel sito ufficiale tutti i dettagli riguardo le varie voci.

ASSICURAZIONE VIAGGIO 10 CONSIGLI

QUANDO FARE ASSICURAZIONE ANULLAMENTO VIAGGIO – NON ASPETTARE IL GIORNO PRIMA DI PARTIRE!

Affinché si possa usufruire della copertura di annullamento viaggio bisogna acquistare l’assicurazione ALMENO 30 giorni prima del viaggio oppure entro 3 giorni dal primo servizio acquistato per il viaggio (volo, hotel, ecc.)

Errore gravissimo che si commette quando si è alle prime armi con questo mondo è aquistarla fuori da queste finestre temporali.

IN PRATICA IO COSA FACCIO:

appena decido le date del viaggio, il quale di solito avviene ben prima dei 30 giorni seguenti, ACQUISTO COME PRIMA COSA I VOLI (poiché è meglio conoscere le date esatte del viaggio) POI IL GIORNO STESSO L’ASSICURAZIONE VIAGGIO, poi l’hotel e INFINE le attività.

ASSICURAZIONE VIAGGIO PER ANNULLAMENTO – SUPER ATTENZIONE ADESSO!!!

Qual è la cosa per cui stare comunque super attenti?

Nella schermata a 3 colonne di HEYMONDO, quella con le 3 tipologie assicurative la voce Annullamento o Interruzione viaggio è OPZIONALE!

E si trova solo per la tipologia PREMIUM.

Se non metti il flag, non puoi averla, anche se hai comprato la Premium.

ECCEZIONE:  l’assicurazione Multiviaggio Premium ha già di per sé inclusa l’Assicurazione Viaggio per Annullamento anche senza che venga messo il flag 

VIAGGIO ASSICURAZIONE SANITARIA – COSA E’ IMPORTANTE IN EPOCA POST-COVID

Con HEYMONDO se viene contagiato da Covid-19 prima di partire, hai compreso:

  • Rimborso della prenotazione se non puoi viaggiare per positività al Covid-19, malattia o morte del viaggiatore o di un familiare per Covid-19, in tutte le assicurazioni nelle quali è inclusa la copertura di annullamento.

Se viene contagiato da Covid-19 durante il viaggio:

  • Spese mediche coperte in caso di contagio da Covid-19 e test PCR (con prescrizione medica)
  • Trasporto dell’assicurato al luogo di residenza nel caso in cui un contagio impedisca l’utilizzo del mezzo di trasporto inizialmente previsto
  • Spese dovute all’estensione del soggiorno per quarantena medica a causa del coronavirus.
ASSICURAZIONE VIAGGIO COVID

COME RIMBORSA ASSICURAZIONE VIAGGIO – CALMA E SANGUE FREDDO

Allora, inutile avere fretta di riavere i soldi, ma questo accade con tutte le compagnie assicurative.

Non basta ciccare un bottone di cancellazione gratuita come accade con Booking o robe affini!

La compagnia assicurativa deve ovviamente indagare e capire che tutto sia stato fatto onestamente, cioè che realmente ci sia stato un motivo, naturalmente documentabile, che abbia impedito l’inizio o il completamento del viaggio.

Per quanto riguarda i voli aerei, è necessario cancellare tutti i servizi, compresi i voli, per dimostrare che il viaggio è stato cancellato.

QUALE ASSICURAZIONE VIAGGIO SCEGLIERE NEL 2023

Insomma, oggi come oggi, è assolutamente impensabile non prenotare un’Assicurazione Viaggio!

Io non prenoto più nulla senza prima aver comprato l’Assicurazione HEYMONDO.

Ti ho illustrato tutti i vantaggi e inoltre ecco per i miei lettori IL 10% DI SCONTO HEYMONDO riutilizzabile più e più volte, anche solo per brevi viaggi di un weekend.

Inoltre tieni d’occhio il mio profilo Instagram perchè in alcuni periodi lo sconto può arrivare anche al 20%!!!

ATTENZIONE FINO AL 2 LUGLIO 2023 I MIEI LETTORI AVRANNO PER TUTTI I PIANI ASSICURATIVI UNO SCONTO DEL 20%


Questo articolo fa parte di una sezione speciale del mio blog, TACCUINI DI VIAGGIO, in cui tratto vari argomenti disparati legati comunque in qualche modo al turismo.

Puoi dare una sbirciata per esempio a:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.