/Favignana: Come Arrivare e, soprattutto, Cosa Mangiare
FAVIGNANA COME ARRIVARE DOVE DORMIRE COSA MANGIARE MARE TRASPARENTE

Favignana: Come Arrivare e, soprattutto, Cosa Mangiare

93 / 100

Favignana, è una perla del Mediterraneo e della Sicilia, per il suo azzurro del mare, per la sua cucina e per la sua atmosfera del sud, lenta e inebriante. Un’isola che in poco meno di 4 giorni abbiamo girato e rigirato in lungo e in largo. Se vuoi i miei suggerimenti su come arrivare, dove dormire e cosa mangiare continua a leggere il racconto dei miei azzurrissimi ricordi.

FAVIGNANA: DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE

Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, di fronte alla costa occidentale della Sicilia.

IN AUTO: E’ possibile arrivare sull’isola con l’auto dopo essersi imbarcati in uno dei traghetti Siremar che partono da Trapani.

A PIEDI: si può arrivare a piedi imbarcandosi su di un aliscafo della Liberty Lines

IN AEREO: se atterri a Trapani o a Palermo puoi arrivare al porto di Trapani tramite taxi, pullman o transfer privato

Noi abbiamo preferito lasciare la macchina in un parcheggio a pagamento, vicino al porto di Trapani e con una navetta raggiungere il molo degli aliscafi.

Il paesello è piccolino, dal porto si arriva a piedi al centro in 5 minuti, dove si trova quasi tutto: ristoranti, pizzerie, locali per l’aperitivo, pasticcerie, bar, panifici, negozietti per souvenirs e abbigliamento mare.

Tanta gente, tanti dialetti, accenti della Sicilia e dell’Italia in genere, tante lingue straniere, un turismo molto eterogeneo.

L’atmosfera è rilassata e tranquilla.

FAVIGNANA COME ARRIVARE DOVE DORMIRE COSA MANGIARE APERITIVO
UN APERITIVO A FAVIGNANA

PERCHE’ ANDARE A FAVIGNANA

Il primo e più famoso motivo credo sia lo splendore delle sue acque, cosa che confermo ampiamento. Non ho mai visto un mare così limpido ma sono una povera viaggiatrice a cui manca ancora Sardegna, Lampedusa e Salento, quindi magari in futuro aggiornerò questa classifica.

Se vuoi conoscere le spiagge più belle di Favignana e avere informazione su come raggiungerle ti consiglio di leggere:

SPIAGGE DA SOGNO A FAVIGNANA: COME RAGGIUNGERE LE PIU’ BELLE

Al secondo posto ci metterei la cucina, perchè si mangia da dio!!!!!!!!

Infine l’atmosfera, la pace e la tranquillità dei tramonti, dell’aria, del paesaggio…boh ho troppo queste sensazione marchiate a fuoco con il ricordo di Favignana.

 

FAVIGNANA COME ARRIVARE DOVE DORMIRE COSA MANGIARE PISCINA
COME UNA PISCINA IL MARE DI FAVIGNANA

FAVIGNANA: COME MUOVERSI

Se non traghetti con l’auto le alternative sono essenzialmente il bus ma dopo le 18 le corse sono poche o nulle, la bici se si è abbastanza sportivi (noi non lo eravamo!) e lo scooter, 30 euro al giorno circa per il noleggio. Noi indovinate cosa abbiamo scelto?

FAVIGNANA COME ARRIVARE DOVE DORMIRE COSA MANGIARE PANORAMA
UN PANORAMA DI FAVIGNANA

FAVIGNANA: DOVE DORMIRE

  • L’ANTICO CORTILE, vicino al porto e nel centro del paesino, siamo stati fortunatissimi! Sara e suo marito sono stati disponibilissimi, ci hanno fatto sentire a casa, dandoci un sacco di consigli su dove mangiare e quali posti visitare. Ci hanno dato dei buoni per la colazione per 2 bar diversi, entrambi vicinissimi e validi (Bar del Corso e Bar Aegusa).
  • BORGO DEL PRINCIPINO, ottima posizione per girare in bicicletta, immerso nella natura, fuori dal paese ma comunque vicinissimo, bellissimo panorama.

Per avere un’idea delle strutture nelle vicinanze io mi affido sempre a Booking, qui sotto ti metto una mappa da cui puoi tranquillamente prenotare.

Booking.com

Ti è mai capitato di avere un inconveniente in viaggio? Di perdere il bagaglio o peggio che qualcosa ti abbia fisicamente anche impedito di partire?

Io avevo sempre l’ansia per queste cose, ma da un pò di tempo a questa parte non parto mai senza prima aver attivato la Polizza Assicurazione Viaggio di Heymondo.

Ecco: I miei 10 consigli sul perchè comprare un’assicurazione viaggio e perchè poi scegliere Heymondo!

Aurora
FAVIGNANA COME ARRIVARE DOVE DORMIRE COSA MANGIARE MARE

FAVIGNANA: COSA MANGIARE

La cucina tradizionale della Sicilia occidentale qui raggiunge vette inaudite, è veramente difficile mangiare male. I nostri posti preferiti per PRANZO o CENA sono:

  • ristorante La Bettola, dove abbiamo mangiato benissimo, altro che bettola 🙂. Questa è la patria del tonno e del cous cous, e qui li abbiamo trovati entrambi e ci siamo leccati i baffi senza spendere una cifra (abbiamo diviso il cous cous e il tonno, 43 euro in tutto)
  • durante la visita di Cala Azzurra abbiamo pranzato al Bar Cala Azzurra, perchè a prezzi ragionevoli (essendo l’unico punto di ristoro nelle vicinanze non approfitta con i prezzi per fortuna) hanno panini e “pane cunzato” (3 euro) veramente buoni
  • cena alla TRATTORIA DA PAPU’ (51 euro)
  • pranzo a sacco, comprato al PANIFICIO ANTICHI SAPORI, con pane e panelle e pizza margherita

APERITIVO:

  • Monique Bar (7 euro), qui la musica è coinvolgente e riusciamo pian piano a smaltire lo stress del viaggio e dei tanti giorni di lavoro precedenti
  • altro aperitivo consigliato è al CAMARILLO BRILLO (7 euro)

BAR/PASTICCERIA:

FAVIGNANA COME ARRIVARE DOVE DORMIRE COSA MANGIARE APERITIVO

Se sei interessato ad altre località siciliane di mare ti consiglio di leggere:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.