/Gambarie Cosa Vedere e Come Arrivare… in ogni stagione
GAMBARIE COSA VEDERE

Gambarie Cosa Vedere e Come Arrivare… in ogni stagione

94 / 100

Gambarie Cosa Vedere? In tutte le stagioni l’Aspromonte e Gambarie hanno da offrire diverse attività e percorsi, cambiando colore, temperatura e atmosfera. Ti racconto un weekend tipo che potresti trascorrere qui in ogni stagione dell’anno, focalizzandomi sullo spiegarti come arrivare e cosa vedere.

COME ARRIVARE A GAMBARIE

Gambarie si trova a circa un oretta da Reggio Calabria. Per arrivare ci sono varie opzioni:

  • se vieni da Reggio Calabria puoi passare da Terreti oppure da Gallico passando per Santo Stefano in Aspromonte
  • se arrivi da Nord all’altezza di Bagnara Calabra passando per Santa Eufemia d’Asrpomonte
  • per chi arriva dalla Sicilia, da Villa San Giovanni consiglio di arrivare a Campo Calabro e da qui seguire le indicazioni per Gambarie.
GAMBARIE COSA VEDERE ASPROMONTE
GAMBARIE COSA VEDERE
*phGIOVANNI ANZALDO

Come ti dicevo questo è un luogo perfetto per tutte le stagioni!

GAMBARIE COSA VEDERE IN INVERNO

In inverno spesso (anche se sempre più raramente) cade la neve e c’è un piccolo ma storico impianto sciistico, il primo del Mezzogiorno d’Italia. Recentemente però l’impianto è stato potenziato con delle piste sintetiche per poter sciare tutto l’anno. Inoltre trovi anche una pista di bob estivo! L’impianto è gestita dalla Coop Aspro Service, consulta il loro sito per avere info aggiornate su orari e prezzi.

Io so sciare un pochino ma non lo faccio da anni, vorrei tanto ricominciare più che altro per far prendere lezioni a mio figlio.

GAMBARIE COSA VEDERE IN PRIMAVERA

Vabbè qua mi piace vincere facile! In primavera l’Aspromonte è di un verde abbacinante, puoi partecipare a un sacco di escursioni di trekking che solcano queste montagne godendo delle temperature stagionali molto miti. Un’altra idea potrebbe essere quella percorrere con la mountain bike tutte le piste ciclabili del Parco d’Aspromonte, usufruendo del servizio di risalita con la bicicletta sempre con Aspro Service. Trovi invece tutte le info sui ciclopercorsi su Gambarie Bike Park.

Io faccio spesso trekking e se leggi il mio blog lo sai bene! Sono tantissime ormai le associazioni che ne organizzano varie in ogni weekend dell’anno. Io posso consigliartene due:

GAMBARIE COSA VEDERE BOSCO
GAMBARIE COSA VEDERE
GAMBARIE COSA VEDERE TREKKING
GAMBARIE COSA VEDERE
*phGIOVANNI ANZALDO

GAMBARIE COSA VEDERE IN ESTATE

Sai quante cascate e fiumare ci sono in Aspromonte? Tantissime! Sai com’è immergersi nelle loro acque ghiacciate col caldo che comunque anche ad alta quota non scherza? Elettrizzante!

Le cascate più famose sono:

  • del Maesano o dell’Amendolea
  • Forgiarelle
  • Palmarello
  • Galasia

Le fiumare più grandi:

GAMBARIE COSA VEDERE CASCATE DEL MAESANO
GAMBARIE COSA VEDERE: LE CASCATE DEL MAESANO
*phGIOVANNI ANZALDO
GAMBARIE COSA VEDERE CASCATE DEL MAESANO BAGNO
GAMBARIE COSA VEDERE: BAGNO ALLE CASCATE DEL MAESANO
*phGIOVANNI ANZALDO

GAMBARIE COSA VEDERE IN AUTUNNO

Forse la mia stagione preferita per visitare Gambarie in questi ultimi anni. Questo è il momento del foliage, dei funghi, delle castagne, delle sagre, del visitare i borghi che costellano l’Aspromonte.

A PROPOSITO LO SAI CHE

Ci sono ben 37 comuni all’interno del Parco? Tra i più belli da visitare Bova, Gerace, San Giorgio Morgeto, Staiti, Scilla.

Io ti segnalo la Sagra dei Funghi che si svolge durante la prima metà di Ottobre e solitamente sono i due Hotel più grossi ad accentrare la maggior parte delle attività, cioè l’Hotel Centrale e l’Hotel Miramonti.

Inoltre ogni anno sempre qui a Gambarie vengono organizzate le Sagre della Castagna e quella del Maiale tra Ottobre e Novembre. Anni fa partecipai alla Sagra della Castagna di Santo Stefano d’Aspromonte, ricordo la sensazione di essere forse l’unica turista tra una folla di abitanti del paesello, e quell’atmosfera così semplice e autentica!

GAMBARIE COSA VEDERE SAGRA CASTAGNA
GAMBARIE COSA VEDERE: LA SAGRA DELLA CASTAGNA
GAMBARIE COSA VEDERE ESCURSIONI
GAMBARIE COSA VEDERE

 

GAMBARIE COSA VEDERE IN OGNI STAGIONE

A prescindere che tu sia uno sciatore, uno sportivo o un soggetto che cerca l’avventura, a prescindere che tu sia solo, in coppia, in famiglia con bimbi piccoli o grandi, con amici, ci sono alcuni posti da visitare sempre, molto suggestivi, particolari in tutte le stagioni.

  • SALIRE CON LA SEGGIOVIA AL MONTE SCIROCCO: con pochi euro si sale con la seggiovia fino al rifugio del Monte Scirocco e la cosa che mi piace di più è l’affascinante panorama che si può godere da lassù, perchè nelle giornate limpide è possibile scorgere l’Etna circondata dal blu dello Stretto e del cielo.
GAMBARIE COSA VEDERE MONTE SCIROCCO PANORAMA
GAMBARIE COSA VEDERE: IL PANORAMA DALLA CIMA DI MONTE SCIROCCO
  • LAGHETTO RUMIA: tutt’oggi la Calabria è ricca di tanta natura ma poverella di laghi, o per lo meno di laghi naturali, quelli artificiali sono quasi tutti posizionati fuori dall’Aspromonte. Una volta avevamo il Lago Costantino che purtroppo è scomparso una decina di anni fa ma…UDITE UDITE…a 3 km dal centro abitato di Gambarie abbiamo il Laghetto Rumia, che rispecchia l’azzurro del cielo e gli alberi circostanti. Portatevi una coperta per fare un picnic attorno alle sue sponde.
GAMBARIE COSA VEDERE LAGO RUMIA
GAMBARIE COSA VEDERE: IL LAGO RUMIA
  • CIPPO DI GARIBALDI: sempre a pochi km da Gambarie, all’interno di una pineta, si ricorda con un piccolo mausoleo (un pò abbandonato!) e un grande albero bordato da una cancellata verde, il momento in cui Garibaldi ferito nel 1862 ad una gamba si fermò e riposò.
GAMBARIE COSA VEDERE CIPPO GARIBALDI
GAMBARIE COSA VEDERE: IL “CIPPO” DI GARIBALDI
  • FONTANA DI CRISTALLO DI GAMBARIE: questa fontana ha proprio le caratteristiche architettoniche che adoro. Intanto è un opera moderna ma che si fonde perfettamente col contesto geografico. E’ costruita con delle lastre di cristallo dalla forma curvilinea, poste una sopra l’altra orizzontalmente e su cui scorre dell’acqua, come a ricordare i profili e le discese delle montagne aspromontane con le sue fiumare e cascate. Ma è in inverno che si mostra in tutto il suo splendore. Infatti le basse temperature gelano l’acqua e le lastre si fondono le una alle altre in uno scenario fiabesco. Se volete conoscere tutta la storia potete leggere l’articolo completo del giornalista reggino Peppe Caridi cliccando QUI.
GAMBARIE COSA VEDERE FONTANA DI CRISTALLO
GAMBARIE COSA VEDERE: LA FONTANA DI CRISTALLO

Le mie proposte per Gambarie terminano qui ma puoi aggiungere nei commenti qualunque cosa tu abbia fatto o desideri fare a Gambarie o in Aspromonte in generale!

GAMBARIE COSA VEDERE TRONCHI
GAMBARIE COSA VEDERE

 

Ti è mai capitato di avere un inconveniente in viaggio? Di perdere il bagaglio o peggio che qualcosa ti abbia fisicamente anche impedito di partire?

Io avevo sempre l’ansia per queste cose, ma da un pò di tempo a questa parte non parto mai senza prima aver attivato la Polizza Assicurazione Viaggio di Heymondo.

Ecco: I miei 10 consigli sul perchè comprare un’assicurazione viaggio e perchè poi scegliere Heymondo!

Aurora

GAMBARIE DOVE MANGIARE

  • HOTEL MIRAMONTIAbbiamo recentemente pranzato lì, in pieno autunno e il menù a tema ci ha piacevolmente soddisfatti. Buonissimi i funghi fritti e i salumi e formaggi, ottimi i cremosi tagliolini ai porcini e super gradite le castagne calde finali. Vorrei passare un weekend invernale in questo hotel, spero presto, voi stay tuned!
  • HOTEL CENTRALEa parte un piacevole weekend benessere di cui scriverò dopo, ricordo anche una buona cena dal gusto “delle cose fatte in casa”. Ricordo delle buonissime patate al forno, io ne esco pazza!

DOVE DORMIRE A GAMBARIE

HOTEL CENTRALE: l’anno scorso abbiamo trascorso qui un romanticissimo weekend in questo hotel, munito di spa, dove si mangia veramente bene. Si trova nella piazza centrale del paesino. Super consigliato!

Sennò ti consiglio di usare la mappa di Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com

Se sei interessato all’Aspromonte o a percorsi calabresi autunnali ti consiglio di leggere:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.