/Budapest Centro: 9 Cose da Vedere tra guerra e liberazione
BUDAPEST CENTRO

Budapest Centro: 9 Cose da Vedere tra guerra e liberazione

92 / 100

Budapest centro: forse non tutti sanno che Budapest in realtà è l’unione dei nomi di tre città storiche, Buda, Obuda e Pest, le prime due situate nella sponda ovest e la terza sulla sponda est del Danubio. Visitandole ci si accorge che tutt’ora c’è un atmosfera diversa e peculiare, Buda in collina più elegante e silenziosa, Pest pianeggiante più urbanizzata e variegata, Obuda è diventato un quartiere di Buda.

BUDAPEST CENTRO: IL PONTE DELLE CATENE, PERCHE’ SI CHIAMA COSI’?

E’ l’antico Ponte delle Catene, che unisce oggi ciò che erano distinti agglomerati urbani, Buda e Pest, dal 1849.

Il ponte rappresenta l’orgoglio degli ungheresi che vedevano nell’unione delle città un moltiplicarsi della loro forza, un messaggio quanto mai importante e moderno.

Il suo nome è dovuto alle lunghe catene che collegano le torri e curiosamente i due leoni in pietra non hanno la lingua. Se lo visiti di notte, come abbiamo fatto noi, lo vedrai tutto illuminato e l’effetto più bello lo danno le luci riflesse sul Danubio e il Castello di Buda in lontananza.

Ultimamente sono venuta a conoscenza che Civitatis mette a disposizione un tour gratis di Budapest di due ore con guida italiana puoi prenotarla QUI.

BUDAPEST CENTRO STORICO PONTE DELLE CATENE
BUDAPEST CENTRO: IL PONTE DELLE CATENE DI NOTTE

BUDAPEST CENTRO: COLLINA DI BUDA, COME ARRIVARE

Quel giorno decidemmo di buon ora di dirigerci verso la parte alta della città al di là del fiume e cioè la collina di Buda.

Non abbiamo scelto di salire con la funicolare ma a piedi da una delle tante vie con le scalinate, abbastanza fattibili. Se hai bimbi piccoli o altre motivazione per evitare le scale, ti consiglio la funicolare.

Si inizia con il Palazzo reale, qui facciamo un giro esterno nei cortili antistanti perché la visita interna non ci attira molto e poi proseguiamo verso la chiesa di Mattia, presso il Bastione dei Pescatori.

La chiesa famosa sia per l’incoronazione di Sissi sia per i concerti d’organo, che si svolgono però in estate, ha un costo di circa 7 euro che per principio spesso mi rifiuto di pagare perché non riesco a capirne il senso.

BUDAPEST CENTRO COLLINA BUDA CHIESA MATTIA
BUDAPEST CENTRO: LA CHIESA DI MATTIA, DOVE SISSI FU INCORONATA REGINA D’UNGHERIA

Faccio un’eccezione solo quando il luogo di culto non è cristiano, per esempio come la Grande Sinagoga, per capirne i simboli e le usanze, ma un luogo di culto è un luogo di preghiera e dovrebbe essere aperto a tutti, turisti e non.

Accanto alla chiesa si può passare sotto il Bastione dei Pescatori, una struttura in pietra bianca che prende il nome dalla corporazione dei pescatori incaricati di difendere questo tratto di mura della città durante il Medioevo.

BUDAPEST CENTRO COLLINA BUDA BASTIONE DEI PESCATORI
BUDAPEST CENTRO: IL BASTIONE DEI PESCATORI E UNO SCORCIO DEL SUO PANORAMA

Il panorama è splendido.

Si vede tutto il centro città opposto, dal Parlamento alla Basilica di Santo Stefano.

Dopodichè vi consiglio di scendere nuovamente giù di nuovo al fiume, ma all’altezza del Parlamento e sempre sulla sponda di Buda, questo è un bellissimo punto panoramico per scattare delle belle foto con sfondo il Parlamento stesso. 

BUDAPEST CENTRO STORICO PARLAMENTO
BUDAPEST CENTRO: IL BELLISSIMO PARLAMENTO DI BUDAPEST

Ti e’ mai capitato che dopo aver programmato tutta una vacanza e poi una febbriciattola magari di tuo figlio, abbia mandato tutto all’aria? Oppure che la compagnia aerea ti abbia perso il bagaglio?

Rotture di scatole difficilmente dimenticabili, ma l’Assicurazione Viaggio riesce in parte a mitigarne il brutto ricordo. Io non parto più senza.

Ti lascio in caso tu possa essere interessato il CODICE del 10% di SCONTO (20% in alcuni periodi) della mia fidata assicurazione viaggio HEYMONDO per i miei lettori.

BUDAPEST CENTRO: LA BASILICA DI SANTO STEFANO, ORARI E PREZZI

Una buona notizia! Visitare la Basilica è gratuito e gli orari di visita sono: da lun a ven dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13 e la domenica dalle 13 alle 17.

La Basilica è imponente e dorata al suo interno, opulenta oserei dire e la reliquia della Santa Destra, cioè la mano destra mummificata di re Stefano è venerata da tutti gli ungheresi. Questo amato re fu il fondatore dell’Ungheria e il portatore della cristianità nella terra magiara, cioè ungherese.

BUDAPEST CENTRO STORICO BASILICA DI SANTO STEFANO
BUDAPEST CENTRO: LA BASILICA DI SANTO STEFANO

Noi siamo andati a Budapest nel periodo natalizio e alla Basilica si svolgevano ogni sera i Concerti di Natale. Abbiamo subito preso i biglietti perchè adoro questi momenti, mi fanno entrare un po’ più nell’atmosfera e mi mettono tanta serenità. I concerti comunque si svolgono tutto l’anno e puoi prenotare QUI.

I mercatini di Natale sono sparsi in vari punti della città ma uno dei più consistenti è proprio qui, nella piazza di Santo Stefano antistante la Basilica per proseguire nelle varie stradine del circondario. Ricordo ancora il profumo di tutto lo street food ungherese o dell’Est Europa in generale e mi viene ancora l’acquolina in bocca!

BUDAPEST CENTRO STORICO LUNGOFIUME DANUBIO
BUDAPEST CENTRO: IL ROMANTICO LUNGOFIUME DEL DANUBIO

Inoltre una cosa super romantica secondo me è il giro in battello sul Danubio al tramonto, sopratutto perchè si avrebbe la possibilità di vedere la facciata del Parlamento illuminato ad una distanza ravvicinata e nella sua interezza, se vuoi puoi prenotare QUI.

BIGLIETTI SALTA FILA PER SZECHENYI

BUDAPEST CENTRO: DALL’ALBERO DELLA VITA ALLA CASA DEL TERRORE

Budapest è letteralmente disseminata da monumenti e luoghi dedicati a momenti più o meno tristi dell’ultimo secolo. Se la parte di storia che riguarda la Shoah bene o male ci è purtroppo abbastanza chiara, ho scoperto che la liberazione dalla piaga del Nazismo non ha messo fine al periodo di terrore che la città ha dovuto in seguito scontare con il Comunismo.

LA GRANDE SINAGOGA DI BUDAPEST, ORARI E PREZZI

Nel cuore del quartiere ebraico, rappresenta la più grande Sinagoga in Europa, e la più grande al mondo dopo quella di New York. Consiglio vivamente di visitarla con una guida italiana sia per capire il significato degli elementi architettonici per chi, come me, non è abituato a questo genere di luogo di culto, sia per tutte le info storiche che vengono fornite. Se vuoi prenotare la visita puoi farlo da QUI. Il costo è di circa 13 euro. La Sinagoga è aperta dalle 10 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 16 e il sabato è chiuso perchè è il giorno di riposo e di preghiera per gli Ebrei.

Se vuoi invece un tour più completo di tutto il quartiere ebraico con la possibilità si essere preso in hotel puoi prenotare QUI

BUDAPEST MONUMENTI MEMORIA GRANDE SINAGOGA
LA GRANDE SINAGOGA

L’ALBERO DELLA VITA DI BUDAPEST

Nel giardino della stessa Sinagoga, su di una ex fossa comune, è stato realizzato un salice in metallo, in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto, intitolato “Albero della Vita”, ogni foglia porta inciso il nome di un martire, per non dimenticare le atrocità subite da questa comunità.

BUDAPEST MONUMENTI MEMORIA ALBERO DELLA VITA
L’ALBERO DELLA VITA

LA LAPIDE DI GIORGIO PERLASCA A BUDAPEST

Accanto all’ “Albero della Vita”, si trova una lapide circondata da sassi lasciati da chi è venuto in visita, che ricorda la straordinaria impresa umanitaria che Giorgio Perlasca, un eroe portò a termine, salvando oltre 5000 ebrei ungheresi dalla deportazione nazista.

BUDAPEST MONUMENTI MEMORIA LAPIDE GIORGIO PERLASCA
LA LAPIDE DI GIORGIO PERLASCA

LE SCARPE SULLA RIVA DEL DANUBIO A BUDAPEST

Sul lungofiume, sponda Pest, poco prima di arrivare al Parlamento è stata creata un’opera molto particolare, che ricorda un massacro di cittadini ebrei durante l’Olocausto, i cui cadaveri furono rozzamente buttati nel fiume. Proprio sulla riva si trovano 60 paia di scarpe di acciaio, sparse in file disordinate e la lacrima scappa nel momento in cui si vedono delle scarpette piccoline accanto ad un paio di una donna adulta.

BUDAPEST MONUMENTI MEMORIA SCARPE RIVA DANUBIO
LE SCARPE SULLA RIVA DEL DANUBIO

MUSEO CASA DEL TERRORE DI BUDAPEST, ORARI E PREZZI

Palazzo che da lontano inizia ad incutere un po’ di timore a causa dei pannelli neri posizionati in cima, pannelli forati con delle lettere che ad un certo orario proiettano nel muro con le naturali ombre la parola TERRORE.

È un museo crudo, spaventoso, che fa rabbia.

C’è la ricostruzione di una prigione sotterranea, video testimonianze delle vittime con sottotitoli inglesi, cifre altissime di morti scritte sui muri.

Ora devo purtroppo ammettere che ero quasi totalmente ignara di tutto lo schifo che la città dovette subire durante il regime Comunista, iniziato subito dopo quello Nazista. Così, sconvolta dalla mia ignoranza e con l’audioguida in mano, ho scoperto questo un triste pezzo di storia… viaggiare in fondo è anche questo.

Prezzo del biglietto 8 euro circa, aperta dalle 10 alle 18, lunedì chiuso, QUI tutte le altre info.

BUDAPEST MONUMENTI MEMORIA MUSEO TERRORE
IL MUSEO DEL TERRORE

Ti e’ mai capitato che dopo aver programmato tutta una vacanza e poi una febbriciattola magari di tuo figlio, abbia mandato tutto all’aria? Oppure che la compagnia aerea ti abbia perso il bagaglio?

Rotture di scatole difficilmente dimenticabili, ma l’Assicurazione Viaggio riesce in parte a mitigarne il brutto ricordo. Io non parto più senza.

Ti lascio in caso tu possa essere interessato il CODICE del 10% di SCONTO (20% in alcuni periodi) della mia fidata assicurazione viaggio HEYMONDO per i miei lettori.

IL MONUMENTO ALLA LIBERAZIONE DI BUDAPEST

Si trova sulla collina di Gellert ed è costituita da un alta colonna bianca sulla cui cima si staglia la statua di una donna che tiene in alto tra le mani una palma, simboleggia la liberazione dal Nazismo da parte dell’Armata Rossa (beh…quindi direi un semimonumento di libertà a parer mio!). Per arrivare bisogna salire sulla suddetta collina, è una passeggiatina tosta ma il paesaggio da lassù vale la fatica.

BUDAPEST MONUMENTI MEMORIA MONUMENTO LIBERAZIONE
IL MONUMENTO ALLA LIBERAZIONE

Probabilmente ci saranno molti altri Monumenti alla Memoria in giro per la città, noi in poco meno di 5 giorni siamo riusciti a visitare solo questi che comunque credo siano i più importanti.

Non credo sia giusto saltarli durante la visita della città perché Budapest è troppo imperniata dal ricordo dei sorprusi subiti. Si rischierebbe di non entrare in comunione con la città come invece inaspettatamente è accaduto a noi.


BUDAPEST CENTRO: DOVE DORMIRE

Noi abbiamo prenotato su Booking e ci siamo trovati benissimo. Qui giù ti metto una mappa generica su tutti gli hotel disponibili nel centro della capitale ungherese da cui potresti già prenotare.

Booking.com

Nello specifico noi abbiamo soggiornato divinamente al Roombach Hotel Budapest Center, nel quartiere ebraico.


Seguimi se ti va su Instagram come eos.discovery dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.