/TULIPANI AMSTERDAM: ecco Quando vedere la Fioritura nel 2024
TULIPANI AMSTERDAM

TULIPANI AMSTERDAM: ecco Quando vedere la Fioritura nel 2024

96 / 100

Tulipani Amsterdam? Andare ad Amsterdam nel periodo della fioritura? Si, si e ancora SI!!! Amante di fiori e colori o no, Amsterdam e dintorni hanno tantissimo da offrire. Quindi ecco tutte le info essenziali per organizzare il tuo viaggio nel periodo più vivace e colorato della capitale olandese.

TULIPANI AMSTERDAM: QUANDO FIORISCONO I TULIPANI?

I tulipani fioriscono da metà marzo a metà maggio.

Quest’informazione la troverai dappertutto sul web, infatti il parco di Keukenhof apre proprio e solo in quelle date.

Non tutti ti diranno però che, probabilmente a causa delle temperature sempre più calde, i tulipani vengono raccolti sempre prima (non intendo a Keukenhof ma nei campi tutt’intorno al parco). Io ho visitato la zona di Lisse il 4 di maggio 2023 e l’80% dei tulipani era stato già raccolto, ahimè!!!

Quindi se un giorno tornerò, sicuramente anticiperò di circa un mese il mio viaggio, perchè per quanto è stato bellissimo lo stesso pedalare per le stradine di Lisse, vedere i trattori in moto che quasi ti toglievano in tempo reale i colori dagli occhi non è stato molto piacevole.

TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO
TULIPANI AMSTERDAM

TULIPANI AMSTERDAM: DOVE VEDERE I CAMPI?

La zona a maggior concentrazione di tulipani è senza dubbio Lisse, dove si trova anche il parco di Keukenhof.

Altre zone da tenere in considerazione sono:

  • Noordoostpolder, a 1 ora d’auto o 2 ore di treno a nord-est da Amsterdam
  • Haarlem, a 40 min d’auto ma solo 20 min di treno a ovest da Amsterdam
  • Leiden, molto vicina a Lisse, per cui facilmente raggiungibile se si sceglie quest’ultima come meta. 50 min d’auto o 40 min di treno a sud-ovest da Amsterdam

Ti parlerò con più attenzione di Lisse, per la mia personale esperienza. Ma se tornassi farei sicuramente un on the road per i Paesi Bassi e quindi toccherei tutte queste zone.

TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO NERO CAMPI
TULIPANI AMSTERDAM: UN CAMPO DI TULIPANI MULTICOLORE A LISSE

TULIPANI AMSTERDAM: COME ARRIVARE Al PARCO DI KEUKENHOF E AI CAMPI?

Se hai già letto uno dei miei precedenti articoli su Amsterdam, dal titolo

Amsterdam: 1 hotel perfetto Dove Dormire quasi LOW COST

saprai che sono super fan di QUESTO HOTEL (con cui, voglio sottolineare, NON HO STRETTO NESSUNA COLLABORAZIONE) perchè si trova in posizione perfetta sia per arrivare dall’aeroporto e sia per visitare la città.

E che c’entra questo con Lisse e i tulipani?

Dall’aeroporto di Schipol parte ogni 15 minuti il coloratissimo bus Keukenhof Express n. 858 agli arrivi 4 e impiega circa 35 minuti per arrivare.

Il mio hotel si trova a 10 minuti di treno da Schipol, quindi arrivare in aeroporto e prendere l’858 è una passeggiata.

Se alloggi dalle parti di Leidseplein, Museumplein o Elandsgracht prendi l’autobus 397 Airport Express che arriva a Schiphol in circa 20 minuti.

L’obbiettivo è comunque arrivare all’aeroporto Schipol, perchè qui le corse sono più frequenti e brevi, rispetto ad altri bus che partono da altre zone della città.

Se alloggi, invece, vicino alla Stazione Centrale ti consiglio di acquistare il biglietto combinato di bus+parco direttamente QUI.

Naturalmente puoi arrivare in auto ma ti sconsiglio di visitare poi i campi di Lisse con questa. Le stradine sono asfaltate ma strette, fermarsi è impegnativo e può creare ingorgo con tutte le bici che passano in entrambi i sensi.

Booking.com
TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO
TULIPANI AMSTERDAM

TULIPANI AMSTERDAM: KEUKENHOF E IL PERIODO DI APERTURA

Nel 2024 Keukenhof aprirà ogni giorno dal 21 marzo al 12 maggio dalle 08:00 alle 19:30.

I biglietti potranno essere aquistati da metà ottobre prossimo nel sito ufficiale. Ti consiglio di acquistare il biglietto combinato di bus+parco.

Il parco di tulipani di Keukenhof rappresenta il parco di fiori a bulbo più grande del mondo. Qui si può ripercorrere 400 anni di storia di coltivazione di tulipani olandesi, ammirando varietà di fiori risalenti al 1600 e tutte le altre varietà che sono state create nel corso del tempo.

Il tulipano più curioso? Sicuramente il NERO!

TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO NERO
TULIPANI AMSTERDAM: IL TULIPANO NERO DI KEUKENHOF

TULIPANI AMSTERDAM: QUANTO COSTA IL BIGLIETTO PER KEUKENHOF?

Il biglietto per entrare al parco costa:

  • 19,50€ per gli adulti
  • 11€ per i bambini/ragazzi dai 4 ai 17 anni
  • gratuito per i minori di 3 anni

E’ possibile avere il RIMBORSO del biglietto se si effettua la cancellazione entro 4 giorni dalla data di prenotazione, scrivendo una mail a info@ticketcounter.nl, si perderanno però 2,5 euro e il rimborso avverrà in circa 7 giorni.

Puoi aquistare i tuoi biglietti SALTAFILA da QUI.

TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO
TULIPANI AMSTERDAM

TULIPANI AMSTERDAM: KEUKENHOF E LE ATTIVITA’ PER I BAMBINI

Visitare il parco con i bambini è perfetto! Ci sono vasti prati in cui giocare e sdraiarsi, una piccola fattoria, un labirinto di siepi, un mulino in cui è possibile entrare e salire, guardando il movimento delle pale molto da vicino. Persino una caccia al tesoro.

Ma la cosa che più ha entusiasmato mio figlio è stato il laghetto con le ninfee di pietra su cui è possibile camminare.

NOTA BENE: porta un cambio per il bambino…non si sa mai!!!

TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO BAMBINI
TULIPANI AMSTERDAM: KEUKENHOF PERFETTA PER I BAMBINI

TULIPANI AMSTERDAM: DOVE MANGIARE A KEUKENHOF

Questa è una nota un pò dolente del parco, a mio parere.

Perchè, nonostante ci siano vari punti ristoro e gli ingressi siano contingentati, si soffre un pò la confusione e il fatto che spesso ci siano sono le casse elettroniche per pagare. Quindi si forma una fila abbastanza snervante davanti agli schermi.

Inoltre l’acqua in bottiglia ha un costo altissimo, fino a 4 euro per un bottiglietta da mezzo litro. Se da una parte questo fa onore all’attenzione che il governo olandese ha per la lotta alla plastica mono uso, dall’altra dovrebbe fornire più che il WiFi gratuito delle fonti di acqua potabile sparse nel parco!!!

Quindi il mio consiglio è di portarsi almeno l’acqua nello zaino, ma qualche panino non sarebbe nemmeno male!

ATTENZIONE: dentro il parco sono assolutamente inutili i contanti, unico metodo di pagamento accettato è il bancomat o la carta di credito.

TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO
TULIPANI AMSTERDAM
TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO NERO KEUKENHOF
AMMIRANDO KEUKENHOF

TULIPANI AMSTERDAM: COME VISITARE I CAMPI?

Dentro il parco di Keukenhof non vedrai i campi infiniti di tulipani che hai visto 1000 volte in foto e rappresentano sicuramente il motivo preponderante per la tua venuta qui.

Ma non puoi non vedere Keukenhof! Quindi ti consiglio il mio stesso programma.

Una volta arrivati all’entrata di Keukenhof visita subito il parco, perchè la tarda mattinata e il primo pomeriggio sono i momenti di massima affluenza. Arriva verso le 9:00/9:30, in circa 2 ore riuscirai a vedere quasi tutto.

Poi dirigiti all’uscita nella tarda mattinata. E…

NOTA BENE: puoi rientrare a Keukenhof tutte le volte che vuoi. Quindi se pensi di non aver visto tutto puoi sempre rientrare. Il bus di ritorno non ha un orario definitivo ma puoi prendere il primo che trovi.

affitta la bici presso Rent-a-bike Van Dam, perchè si trova a 100 metri dall’ingresso ed è l’unico punto veramente vicino per un noleggio senza fare km.

Ce ne sono tanti altri nelle vicinanze, quindi magari con l’auto è più facile trovarne uno più economico.

Ma se come me non sei automunito, Rent-a-bike Van Dam è perfetto. Noi abbiamo noleggiato la bici a 12 euro per 3 ore (secondo me sufficienti), con l’aggiunta di 3 euro per un seggiolino per Nicolò, che va bene per i bimbi fino a 20 kg.

Per capire dove andare non c’è bisogno di nessuna mappa nè di google maps, perchè ci sono vari percorsi di vari colori facilissimi da seguire e ben indicati. Noi abbiamo percorso il Green, di circa 15 km.

La maggior parte dei campi non ha recinzioni, quindi è possibile accostare la bici e scendere.

Anche se a me non è capitato, è possibile che i contadini possano chiederti di andar via (è comprensibile, è proprietà privata, invasa da centinaia di turisti ogni giorno). L’importante è non calpestare i fiori e avere il massimo rispetto, evitare anche di inoltrarsi tra i filari sarebbe una buona norma.

Se come me invece, hai il problema di trovare quasi tutto già tagliato, esistono dei campi visitabili a pagamento e naturalmente integri, proprio apposta per i turisti.

Uno dei più famosi è il Tulip Barn, dove con 7 euro, si ha la possibilità di fare foto pazzesche. Mi mangerei le mani per non essermi informata meglio prima. Ma non avrei mai creduto di trovarne così pochi integri e liberi.

Ad ogni modo ho comunque delle foto bellissime e dei ricordi ancora più belli. Quindi non mi lamento per nulla, tutto alla fine è andato benissimo.

TULIPANI AMSTERDAM DOVE QUANDO BICI
TULIPANI AMSTERDAM: VISITARE LISSE CON LA BICI E’ IL MASSIMO!
Booking.com

Ecco tutte le info che ritengo utili e che possano aiutarti nell’organizzazione del tuo, sicuramente, spettacolare viaggio!

Se vuoi conoscere il nostro itinerario di 3 giorni ad Amsterdam puoi leggere:

Amsterdam: Cosa Vedere in 3 giorni interi (Itinerario+Mappa)

Inoltre se adori le fioriture, un’altra meta imperdibile è la Provenza con i suoi profumatissimi campi di lavanda:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai un album in evidenza, chiamato OLANDA con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.