/Bubble Room in Calabria la Maghianisa alle porte del Pollino
BUBBLE ROOM CALABRIA

Bubble Room in Calabria la Maghianisa alle porte del Pollino

94 / 100

Bubble Room in Calabria? Si, è arrivata!

La Maghianisa a Saracena (CS). Ci siamo trovati benissimo, anche per tutti i servizi offerti dalla struttura. In questo articolo ti racconto tutta la nostra esperienza.

Bubble Room Calabria: la Maghianisa

Si tratta di vivere un soggiorno unico e romantico, a contatto con la natura ma con i comfort di un hotel.

La Bubble è infatti una struttura cupolare e trasparente, al cui interno è possibile rilassarsi e dormire.

Da qualche mese finalmente anche in Calabria c’è la possibilità di vivere quest’esperienza pazzesca!

A Saracena (CS), un piccolo borgo abbarbicato a 600 metri s.l.m. alle porte del Pollino, due giovani ragazzi, Giovanni Paolo e Angelika hanno deciso di lanciarsi in quest’avventura.

La Maghianisa non è solo una Bubble Room, ma uno spazio all’aperto, ad uso esclusivo, da vivere in vari momenti. L’esperienza è personalizzabile con vari servizi aggiuntivi e gli spazi sono decorati con vari temi, nel nostro caso era quello natalizio, e la dovizia nei dettagli, delicati, mai eccessivi ed eleganti è stata una delle cose che ci è piaciuta di più.

Gli spazi sono suddivisi per lo più in due terrazze, una inferiore dove si trova la Bubble e uno spazio relax con prato, fronte Pollino. E una terrazza superiore, qui è posizionata la vasca idromassaggio, la zona pasti e in un angolo un piccolo capanno in legno con all’interno i servizi igienici.

Abbiamo iniziato con un pranzo a km zero, a base di legumi e verdure dell’orto, servito sulla terrazza superiore, davanti al panorama delle montagne del Polline e con lo sciabordio del fiume Garga, che scorre giù nella vallata.

BUBBLE ROOM CALABRIA TERRAZZA
LA TERRAZZA DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA
BUBBLE ROOM CALABRIA PRANZO
IL PRANZO DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA

Bubble Room con idromassaggio

Uno dei punti forti della struttura, è la possibilità di rilassarsi nella vasca idromassaggio riscaldata, all’interno di una struttura trasparente in inverno, all’aperto con la bella stagione. Immersi in 40 gradi perenni ci si dimentica di tutto lo stress e le preoccupazioni. Con un aperitivo a bordo vasca poi…che ve lo dico a fare!

BUBBLE ROOM CALABRIA VASCA IDROMASSAGGIO
LA VASCA IDROMASSAGGIO DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA
BUBBLE ROOM CALABRIA APERITIVO
L’APERITIVO DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA

Bubble Room in Calabria la Maghianisa: la cena e la colazione

La cena e la colazione meritano un paragrafo a parte perchè sono stati due punti forti dell’intera esperienza!

Anche se Dicembre, grazie ai dispositivi di riscaldamento per esterno, abbiamo potuto cenare sotto le stelle (con il piano B di poter comunque scegliere un ambiente interno alla struttura ricettiva). L’addobbo natalizio era romanticissimo grazie ai delicati fili di luce che scendevano dagli alberi, il braciere che contribuiva a riscaldare l’ambiente, il silenzio. Il menù semplice ma prelibato con vino e cibo del territorio, cucinati come in un delizioso home restaurant.

Il primo piatto erano Filatelli con mollica al profumo di alici, il tipico piatto della vigilia di Natale a Saracena, mentre per dolce è stato servito un Bocconotto di Mormanno bagnato con Passito di Saracena.

La colazione oltre che buona era TUTTA DA FOTOGRAFARE, con biscotti dalle forme natalizie, come i Ginger Bread, piccoli e soffici pan cakes, simpatici mini waffle. Dalla tazza alla bottiglia del latte, nulla è stato lasiato al casa, era così tutto carino che iniziare a mangiare sembrava un sacrilegio!

BUBBLE ROOM CALABRIA CENA ROMANTICA
LA CENA ROMANTICA DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA
BUBBLE ROOM CALABRIA FILATELLI
I FILATELLI DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA

Bubble Room in Calabria la Maghianisa: il borgo di Saracena

Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata tra le vie del centro storico di Saracena, con quell’atmosfera dolce amara di tanti altri borghi calabresi dell’entroterra: influssi medioevali e arabi nell’architettura, anziani affacciati ai balconi, spiriti di un passato che tornano tra i vicoli sottoforma di gatti, tanti gatti.

Giovanni Paolo ci mostra i punti più importanti nei suoi ricordi, la sua scuola elementare ora abbandonata, i vicoli e le piazze dove la gente si riuniva, i disordinati e strettissimi nuclei abitativi di alcune famiglie che ricordano le casbah arabe. La visita termina con il panorama sulla piana di Sibari, da cui si riesce a scorgere il mare.

Il borgo di Saracena è legatissimo al Santo Patrono San Leone, un vescovo nato nel 720 d.C. che diviene patrono del posto solo nel 1630. Si festeggia dal 10 al 19 febbraio, ma è nella notte tra il 19 e il 20 che il culto raggiunge il suo culmine, quando si svolge la tradizionale fiaccolata dopo la Messa. Il ogni rione vengono accesi dei fuochi, chiamati Fucarazzi, che simboleggiano il rito di purificazione e rinascita.

La festa viene replicata la seconda domenica d’Agosto, ma stavolta con la processione dell’effige del Santo per le strade del paese, in occasione del ritorno estivo dei tantissimi emigrati.

BUBBLE ROOM CALABRIA CENA
LA CENA DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA
BUBBLE ROOM CALABRIA COLAZIONE
LA COLORATA COLAZIONE DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA

Bubble Room in Calabria la Maghianisa: cosa fare nei dintorni

Giovanni e Angelika organizzano su richiesta tantissime attività da svolgere nei dintorni, come:

  • Passeggiate a cavallo
  • Degustazioni cantine
  • Parco avventura Masistro Park
  • Mini corso per pasta artigianale al Pastificio La Casereccia
  • Raccolta funghi con micologo
  • Passeggiata fino alla n con esperto
  • Tour nel borgo di Saracena

In autonomia è possibile visitare inoltre:

BUBBLE ROOM CALABRIA COLAZIONE
LA COLORATA COLAZIONE DE LA MAGHIANISA, LA PRIMA BUBBLE ROOM IN CALABRIA

Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai un album in evidenza, chiamato BUBBLE ROOM con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.