/Irlanda del Sud Cosa Vedere: da Kinsale al Ring of Kerry
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE MUCKROSS ABBEY

Irlanda del Sud Cosa Vedere: da Kinsale al Ring of Kerry

96 / 100

L’Irlanda del sud è ricchissima di mete interessanti da vedere, dalla coloratissima Kinsale alla misteriosa Rocca di Cashel, per non parlare del Ring of Kerry, un concentrato di natura e storia irlandese in una piccola penisola immancabile in qualunque on the road irlandese.

Dopo 2 giorni a Dublino, abbiamo noleggiato un auto e iniziato il nostro on the road alla scoperta dell’isola verde, in un giro ad anello di circa 2000 km.

Avremmo voluto vedere TUTTO, come sempre, ma abbiamo dovuto fare dei vistosi tagli. Il tempo a disposizione era di 10 giorni (+2 già spesi a Dublino). Quindi al sud abbiamo deciso di dedicare 3 di questi giorni.

Irlanda del Sud PASSAPORTO

No! Il passaporto non serve, perchè per Irlanda del Sud intendo la porzione sud della Repubblica d’Irlanda. Quest’ultima essendo parte dell’Unione Europea, non richiede il Passaporto per chi arriva dall’Italia, ma solo un documento d’identità. Non dovresti aver bisogno del passaporto nemmeno se con l’auto passi il confine in Irlanda del Nord, che al contrario non fa parte dell’Unione Europea, però…

…io sinceramente ti consiglio di portarlo. Potrebbero esserci degli inconvenienti in viaggio (per esempio in Irlanda del Nord potresti dover prendere velocemente un volo per tornare prima a casa, oppure un cambio degli scali ti potrebbe portare a Londra, dove si fermano centinaia di coincidenze da/per l’Irlanda), quindi per sicurezza meglio averlo dietro.

IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE ROCK OF CASHEL
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: ROCK OF CASHEL

Come si guida in Irlanda del Sud

Nel sud dell’Irlanda come in tutta l’isola, sia che ci si trovi nella Repubblica d’Irlanda sia in Irlanda del Nord, la guida è “dal lato sbagliato”, 🙂 cioè a sinistra. Per diretta esperienza ti dico che non è assolutamente un fattore scoraggiante per un On The Road.

Con un pò di pratica, andando pian pianino, dopo qualche ora, qualunque guidatore riesce subito a prenderci la mano. Un consiglio è quello di noleggiare un auto col cambio automatico, perchè questo facilita la concentrazione del guidatore solo sulla variante sinistra/destra.

Irlanda del Sud Cosa Vedere

Naturalmente in 3 giorni abbiamo solo “sfiorato” quest’immenso territorio. Da Dublino ci siamo subito diretti verso la costa sud, tagliando in diagonale ed escludendo il sud est.

Una tappa che avevamo in programma ma poi la lungaggine del noleggio auto ci ha dovuto far eliminare è Kilkenny.

Irlanda del Sud Cosa Vedere: KILKENNY

Avrei voluto passeggiare per il Medieval Mile, i famosi vicoli medioevali che si snodano tra l’imponente castello, la cattedrale, gli antichi pub e il lungofiume. Soprannominata la “città di marmo”, perchè molti edifici sono stati costruiti con una pietra calcarea grigia e conchiglie fossili.

Nelle complicate lotte di potere fra cattolici e protestanti, monarchici e repubblicani, Kilkenny fu per centinaia di anni la roccaforte dell’aristocrazia anglo-normanna, restia a mischiarsi con la popolazione irlandese.

La Cattedrale di St Canice è la più grade d’Irlanda, dopo quella di San Patrizio.

Irlanda del Sud Cosa Vedere: ROCCA DI CASHEL

Questa tappa, invece, non abbiamo assolutamente voluta perderla, e per fortuna direi!!!

Chiamata anche Rocca di San Patrizio, incarna quel fascino medioevale misterioso che tanto ricercheremo in questo viaggio.

Vederla già da lontana sull’alta collina verde, incanta.

Si parcheggia nella cittadina di Cashel e si arriva a piedi in 5 minuti. Il biglietto costa 8 euro, i bambini 4 euro.

Le rovine includono un’abbazia priva di coperture e un prato punteggiato da tombe antiche sovrastate da grandi croci celtiche in pietra, antico simbolo della tradizione celtica precristiana. Il pezzo forte è la Cormac’s Chapel, ma si può visitare solo prendendo parte alla visita guidata di 45 minuti (solo in inglese e con sovrapprezzo di 3 euro), che noi per la pioggia incessante abbiamo preferito saltare.

IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE ROCK OF CASHEL
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: ROCK OF CASHEL

Irlanda del Sud Cosa Vedere: KINSALE

Kinsale è conosciuto come il villaggio più colorato d’Irlanda e a ben dire, è proprio vero! Le casette, dipinte di vivacissimi colori sfilano ordinate tra le tranquille vie di questo delizioso abitato.

Si trova sulla costa sud a poca distanza da Cork, città che invece abbiamo preferito non visitare perchè non sembrava esserci nulla di molto interessante (sottolineo anche in relazione al poco tempo che avevamo). E’ adagiata in un tratto di costa che forma un porto naturale, passeggiare per le sue vie e il lungomare lo ricordo come uno dei momenti più rilassanti del viaggio.

Ecco un piccolo itinerario che ti consiglio:

  • Inizia col fare colazione al Milk Market Cafè: l’angolo più colorato di Kinsale,
  • poi vai alla mini piazzetta lì accanto dove si trova lo Stone Mad Gallery, un negozietto super fotogenico
  • gira le vie limitrofe, sono piene di negozietti colorati e instagrammabili
  • una visita a St Multose Church antichissima e costruita nel 1190 dai normanni (l’ingresso è gratuito ma controlla gli orari di apertura)
  • immancabile infine la Stoney Steps di Kinsale; una scalinata resa una piccola opera di street art e dedicata ad Anne Bonny, una delle piratesse più famose di sempre, che nacque proprio a Kinsale circa 300 anni fa. In alto c’è scritto “well-behaved women seldom make history”, cioè “Le donne perbene raramente fanno la storia”!
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE KINSALE
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: KINSALE
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE KINSALE
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: KINSALE

Ma non è finita qui perchè dopo questo coloratissimo giro ti consiglio di raggiungere Charles Fort attraverso la Scilly Walk. Il percorso è di circa 6 km e si impiega circa un ora, ma dipende anche quanto ti fermerai a Charles Fort.

Dapprima cammina per Lower Road, poi arrivati al The Spaniard, uno dei pub più famosi di Kinsale, scendi verso la stradina Scilly Walk, dopo circa 1 km devi salire per High Road e arrivi dopo qualche centinaio di metri al forte. Si tratta di una delle fortezze a stella meglio conservate in Europa, costruita nel XVII secolo, ma il pezzo forto è il superbo panorama sulla baia. Al ritorno percorri nuovamente la High Road fino al paese, in maniera da vedere Kinsale dall’alto.

In questo articolo in inglese trovi una piccola mappa con il percorso, google maps non è così preciso.

Per cenare noi abbiamo preso 2 piatti tipici e a buon prezzo da Dinos, cioè Fish and Chips e la Seafood Chowder, porzioni direi anche abbondanti!

IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE KINSALE
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: KINSALE

Irlanda del Sud Cosa Vedere: RING OF KERRY (TAPPE E MAPPA)

Qui bisogna fare un importante premessa: molti consigliano di percorrere il Ring of Kerry in un giorno ma non sono d’accordo! Ora ti spiego bene.

Intanto se non sei automunito puoi effettuare il Tour del Ring of Kerry in bus con guida e in partenza da Cork.

Si tratta una strada panoramica ad anello di 179 km attorno alla penisola di Iveragh nel sud-ovest della contea Kerry. Le strade sono strette e piene di curve, è una delle destinazioni più turistiche di tutta la nazione, con decine e decine di posti in cui fermarsi e fare delle piccole passeggiate, se non delle vere e proprie escursioni.

Irlanda del Sud Cosa Vedere: Killarney National Park

Noi abbiamo deciso di fare così:

venendo da est, proprio da Kinsale, siamo arrivati al Killarney National Park.

Il Killarney National Park meriterebbe una giornata intera, e molti decidono di visitarlo abbinando una gita in barca sul lago ad un percorso in bici, oppure un Tour in kayak, di tre ore in direzione dell’isola di Innisfallen, sede di un’abbazia del VI secolo sorvegliata da cervi Sika. Altra idea ancora sarebbe fare una Passeggiata a cavallo a Killarney.

Noi abbiamo scelto di fare tappa al Ross Castle (che consiglierebbero di vedere al tramonto) con pausa cappuccino.

Poi con l’auto ci siamo diretti verso Muckross House, un’imponente residenza vittoriana a pagamento, che non ci ispirava molto. Qui invece ti straconsiglio di visitare Muckross Abbey, gratis e super suggestiva. Si tratta di un’abbazia, di cui rimangono solo delle rovine, sempre per la scellerata opera distruttiva di Oliver Cromwell! Ma le rovine sono ben conservate e affascinanti, e da non perdere è il piccolo chiostro con al centro un fatato albero di tasso.

IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE MUCKROSS ABBEY
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: MUCKROSS ABBEY

Passeggiando per il parco abbiamo incontrato addirittura un cerbiatto, un posto imperdibile insomma.

Infine ripresa la macchina ci inoltriamo nel cuore del Killarney N.P. per raggiungere il bellissimo punto panoramico di Ladies’ View, da cui si vedono in lontananza i laghi.

IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE LADIES VIEW
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: LADIES VIEW

Logisticamente sarebbe stato meglio dormire qui e continuare il giro verso sud il mattino dopo, ma per la scarsità di alloggi e posti dove mangiare abbiamo deciso di tornare verso Killarney e dormire dalle parti di Killorglin.

Irlanda del Sud Cosa Vedere: Rossbeigh Beach

Partiti da Killorglin, dopo una foto con il murales dedicato a Puck, il caprone simbolo del villaggio, a cui è dedicata una festa ad agosto, ci dirigiamo verso Rossbeigh Beach, una delle spiagge più particolari viste nella mia vita. Si tratta di una lingua di sabbia che si insinua nel mare, la cui superficie umida riflette il cielo d’Irlanda straordinariamente, beccando la giornata, o il momento oserei direi, giusto ovviamente. Non stupitevi della gente del posto in costume che fa il bagno, io a luglio rabbrividivo solo alla vista.

IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE ROSSBEIGH BEACH
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: ROSSBEIGH BEACH

Irlanda del Sud Cosa Vedere: Cahergall Stone Fort e Ballycarbery Castle

Il Cahergall Stone Fort Merita una fermata, sia perchè è gratis, sia perchè è veramente imponente e ben conservato. Ti consiglio di camminare sulle mura circolari per avere una vista privilegiata sull’Oceano Atlantico e sul porto di Valentia. A pochissima distanza trovi uno dei castelli più suggestivi e fatiscenti d’Irlanda, il Ballycarbery Castle, le cui pareti grigio scurissimo sono in parte ricoperte da edera. Puoi osservarlo però solo a debita distanza, vietato avvicinarsi alle mura, è proprietà privata.

Irlanda del Sud Cosa Vedere: Valentia Island

E’ una piccola isola di 11×3 km situata a sud-est del ring, collegata da un ponte alla penisola di Iveragh. I punti iconici sono 2:

  • Il Tetrapod Trackway, tracce fossili di 360 milioni d’anni fa. Io ti consiglio andare più per il bel paesaggio che per il fossile in sè, che mi ha lasciata alquanto delusa
  • se hai poco tempo vai direttamente al Geokaun Mountain, il biglietto costa 6 euro per auto (mi sembra!), si può salire sia a piedi sia con l’auto. Con l’auto si ha la possibilità di parcheggiare in vari punti panoramici. Noi dapprima ci siamo fermati al primo parcheggio e poi 200 metri a piedi per ammirare le Fogher Cliffs. Poi ripresa l’auto ci siamo fermati al parcheggio più alto dove c’è la Sheperds View, da qui la vista spazia incontrastata su tutta l’isola, specialmente a nord, dove è visibile il Valentia Island Lighthouse
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE VALENTIA ISLAND
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: VALENTIA ISLAND

Irlanda del Sud Cosa Vedere: Kerry Cliffs

Altre scogliere da non perdere sono le Kerry Cliffs, alte 305 metri, vicino Portmagee, altro carinissimo villaggio colorato, in cui abbiamo fatto la nostra solita pausa cappuccino. Abbiamo pagato 8 euro 2 adulti, bimbo gratis.

Si cammina per circa 800 metri e tutt’intorno infiniti prati verdi con tantissime mucche, pecore e qualche lama e asinello. Le scogliere sono veramente spettacolari, sferzate dal vento, scenografiche nel loro protendersi nell’oceano.

Irlanda del Sud Cosa Vedere: Waterville e Derrynane Beach

Passiamo da Waterville, una località balneare con un atmosfera cristallizzata a tempi passati e amata alla follia da Charlie Chaplin, che qui trascorse le vacanze con la sua grande famiglia per oltre 10 anni. Infatti una statua in bronzo ricorda sul lungomare ricorda il suo illustre visitatore.

E infine facciamo una capatina a Derrynane Beach, che si dice siano le Maldive dell’Irlanda, e io ci crederei se non fosse che l’abbiamo vista con il nuvolo. Dalle foto il mare assume delle sfumature azzurro chiaro da buttarsi in acqua anche se si gela!

Le tappe sarebbero ancora molte ma non basterebbero 3 giorni interi penso per vedere bene tutto, quindi torniamo sui nostri passi e salutiamo il Derry.

IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE WATERVILLE
IRLANDA DEL SUD COSA VEDERE: WATERVILLE

Irlanda del Sud: Dove Dormire

Noi abbiamo scelto di fare una prima tappa di una notte a Kinsale e una di due notti nei pressi di Killorglin. In quest’ultimo caso abbiamo trovato un appartamento carinissimo su AirBnb (vai sul mio account instagram eos.discovery e scrivimi in privato per avere il riferimento), per Kinsale devo assolutamente sconsigliarti la struttura dove abbiamo dormito, sporca, costosa e da evitare a tutti costi, si chiama Kinsale B&B.

Quello che posso dirti è di prenotare l’alloggio in Irlanda del Sud con estrema urgenza perchè è molto turistica, molto frequentata dagli irlandesi stessi, e se vai, come noi, in alta stagione, ci sono prezzi da capogiro, molto più alti che nel resto d’Irlanda.

Ecco una comoda Mappa Booking da cui puoi direttamente prenotare l’alloggio più consono alle tue esigenze nell’Irlanda del Sud:

 

Se vuoi qualche dritta per visitare Dublino, al capitale, puoi leggere:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai un album in evidenza, chiamato IRLANDA con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.