/2 Cose da visitare in Irlanda: Cliffs of Moher e il Burren
COSE DA VISITARE IN IRLANDA CLIFF OF MOHER

2 Cose da visitare in Irlanda: Cliffs of Moher e il Burren

95 / 100

Di cose da visitare in Irlanda ce ne sono a non finire! Nel nostro on the road di quasi 2 settimane abbiamo solo sfiorato la bellezza di quest’isola verde, dove echi di popoli affascinanti si mischiano a fiumi di birra Guinness e musica dal vivo nei famosissimi pub irlandesi. In quest’articolo vorrei concentrarmi su una parte dell’Irlanda dell’Ovest, in particolare sulle celebri Cliff of Moher e sul meno famoso ma molto singolare Burren National Park.

Cose da visitare in Irlanda: Cliff of Moher come arrivare

Puoi essenzialmente scegliere 2 strade e dipenderà dal giro che vorrai intraprendere per visitare l’isola. Se, come noi, intendi fare un giro ad anello, puoi arrivare alle scogliere o da nord, quindi zona Galway, o da sud, quindi zona Limerick. Molti scelgono invece di tagliare da Dublino da est verso ovest e dirigersi verso Galway, da qui poi scendere alle Cliff of Moher.

Il modo migliore per visitare l’isola è farlo in auto in completa autonomia, a parer mio, ma se vuoi avvalerti dei mezzi, le Cliff sono semplici da raggiungere, perchè innumerevoli sono le visite guidate in partenza da Dublino con visita di Galway in giornata, oppure ancora puoi partecipare ad una visita guidata in partenza da Galway, con l’aggiunta nell’itinerario del castello di Donguire.

COSE DA VISITARE IN IRLANDA CLIFF OF MOHER
COSE DA VISITARE IN IRLANDA: CLIFF OF MOHER

Cose da visitare in Irlanda: Cliff of Moher

Cose da visitare in Irlanda: Cliff of Moher biglietti e prezzi

Se vuoi visitare le Cliff of Moher in autonomia bisogna preoccuparsi di acquistare i biglietti per tempo on line sul sito ufficiale.

Il costo del biglietto varia a seconda dell’orario di visita, proprio per evitare l’eccessivo affollamento nell’orario di punta che va dalle 11 del mattino alle 16 del pomeriggio, il sito propone degli sconti:

ADULTO: 10 euro in orario picco, 7 euro fuori orario picco (questo sconto è valido SOLO se prenoti on line)

I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

I cani al guinzaglio sono ammessi.

Cose da visitare in Irlanda: Cliff of Moher orari

Le scogliere possono essere visitate:

  • da novembre a febbraio dalle 09:00 alle 17:00
  • marzo/aprile/settembre/ottobre dalle 08:00 alle 19:00
  • da maggio ad agosto dalle 08:00 alle 21:00

Viene consigliata la visita al di fuori degli orari di punta per un’esperienza più tranquilla e senza folla, il momento del tramonto è tra i più suggestivi. Io per esperienza posso consigliarti di evitare il mattino e preferire il tardo pomeriggio, in estate infatti fa buio tradissimo, e le scogliere sono splendidamente illuminate dalla luce dorata del sole che tramonta.

Il biglietto da diritto a:

  • un parcheggio gratuito in area enorme e molto ben organizzata
  • bagni e wifi gratuiti
  • l’ingresso al Centro Visitatori, dove vengono date informazioni generali pannelli luminosi
  • un App audioguida gratuitamente scaricabile sul cellulare
  • binocoli e coperte per picnic disponibili a richiesta
  • aree attrezzate per poter mangiare anche cibo a sacco
  • una stazione refill di acqua potabile
  • prese elettriche per ricaricare i dispositivi elettronici
  • area deposito bagagli
  • servizio di trasporto per persone con problemi di mobilità
COSE DA VISITARE IN IRLANDA CLIFF OF MOHER
COSE DA VISITARE IN IRLANDA: CLIFF OF MOHER

Cose da visitare in Irlanda: Cliff of Moher cosa vedere

Il Burren e Cliffs of Moher sono un Geoparco UNESCO, significa che a livello internazionale il territorio è riconosciuto come patrimonio geologico particolare che adotta una strategia di sviluppo sostenibile.

Le scogliere si ergono a 200 metri d’altezza e sono incessantemente battute dalle onde dell’Oceano Atlantico. Molti suggeriscono che il modo migliore per visitare le Cliff of Moher sia con un’escursione in barca, e forse forse sarei d’accordo, perchè nonostante io non l’abbia fatta, il percorso a piedi è così protetto e lontano dal bordo, che le scogliere non così ben visibili. Mi aspettavo qualche Look Out, tipo balconi panoramici con inferriate, per poterle ammirare al meglio, ma ahimè ti preannuncio che non cene sono!

Appena si arriva, dopo un veloce visita al Centro Visitatori, costruito all’interno di un colle e perfettamente integrato nel panorama, in maniera da non disturbare assolutamente la vista, ci si trova tra 2 vie, una a destra e una a sinistra.

Noi dapprima siamo andati a sinistra, lungo il percorso super protetto per circa 1.5 km, siamo tornati indietro e poi siamo andati verso destra fino alla torre di O’Brien, qui ti consiglio di salire gli scalini e dando le spalle alla torre ammirare le scogliere e fotografarle, perchè si vede un bel panorama.

Pe quanto riguarda il clima…beh nota dolente! Dovresti fare tutti gli scongiuri per augurarti una bella giornata, anche se il tempo in Irlanda cambia in uno schiocco di dita! Meglio attrezzarsi, anche d’estate con giacca a vento e pantaloni impermeabili. Lascia a casa qualunque tipo di ombrello, pena il rischio di planare in mare alla Mary Poppins!

Cose da visitare in Irlanda: Cliff of Moher dove dormire

Le scelte secondo me sono essenzialmente 2:

  • se hai tempo e vuoi dedicare 2 giorni tra le Cliff e il Burren, dormi a Doolin, un grazioso paesino sul mare vicinissimo alle Cliff
  • noi abbiamo preferito visitare la zona partendo la mattina dal Kerry e dormendo di sera a Galway, quindi abbiamo sfruttato lo spostamento tra le 2 località per visitare contemporaneamente Cliff e Burren

Ecco una mappa Booking da cui potresti direttamente prenotare:

 
COSE DA VISITARE IN IRLANDA POULNABRONE DOLMEN
COSE DA VISITARE IN IRLANDA: POULNABRONE DOLMEN

Cose da visitare in Irlanda: Burren Irlanda dove si trova

Rimaniamo sempre nella contea di Clare, cioè quella porzione d’Irlanda stretta tra le contee di Galway (a nord) e Limerick (a sud), che sporge verso ovest sull’Oceano Atlantico e visitata soprattutto per le celeberrime Cliff of Moher. Ma la zona più centrale della contea è costituita da Burren National Park, un singolare territorio caratterizzato da estese formazioni rocciose calcaree e striate da anfratti medio/piccoli allungati, all’interno dei quali spesso cresce erba o fiori.

Il tutto assomiglia ad una sorta di paesaggio lunare, punteggiato qua e la da pecore e capre che brucano e trovano sostentamento, lì dove sembra esserci solo pietra. La R480 è la strada che percorrendola mostra meglio di tutte le altre questo particolare paesaggio.

COSE DA VISITARE IN IRLANDA BURREN
COSE DA VISITARE IN IRLANDA: IL BURREN

Cose da visitare in Irlanda: Burren cosa vedere

Il sito più importante, e l’unico da noi visitato, per mancanza di tempo, è il Poulnabrone Dolmen, una sorta di emblematica tomba preistorica risalente a 5000 anni fa, costituita da due lastre verticali parallele di pietra, sovrastate da una orizzontale, a mò di tetto. Si tratterebbe si una sorta di mega lapide, sotto alla quale sono state sepolte delle persone con i loro oggetti personali.

Il sito è così bello e spirituale che anche in epoca celtica continuò ad essere utilizzato come punto di ritrovo per riti e cerimonie. La visita è gratuita.

Sparsi per 560 kmq sono presenti quasi 500 forti ad anello dell’età del Ferro, come quello di Cahercommaun.

A Doolin è possibile visitare la Doolin Cave, una grotta dove si trova la stalattite più lunga d’Europa, di 7,3 metri.

COSE DA VISITARE IN IRLANDA POULNABRONE DOLMEN
COSE DA VISITARE IN IRLANDA: POULNABRONE DOLMEN

Se vuoi altre info sul nostro On the Road irlandese, puoi leggere:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai un album in evidenza, chiamato IRLANDA con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.