/Spiagge da Sogno: Su Giudeu, 1 meraviglia del Sud Sardegna
SU GIUDEU SARDEGNA

Spiagge da Sogno: Su Giudeu, 1 meraviglia del Sud Sardegna

95 / 100 Punteggio SEO

C’è l’imbarazzo della scelta nel Sud Sardegna, quando si tratta di quali spiagge scegliere nei pochi giorni che si hanno spesso a disposizione. Fare toccata e fuga per poterne vedere tante spesso è controproducente.

Noi tra le spiagge nei dintorni di Chia abbiamo deciso di scegliere Su Giudeu…e non ce ne siamo assolutamente pentiti!

Inizio rispondendo subito a delle domande super inflazionate trovate qua e là sul web:

PERCHE’ SI CHIAMA SU GIUDEU?

Il nome deriva da una specie di polpo tipico di questa zona, “Su Pruppu Giudeu”.

SU GIUDEU E’ A NUMERO CHIUSO?

NO, non è a numero chiuso, almeno fino all’estate 2022. Che io sappia, le uniche ad ingresso contingentato sono Tuerredda e Punta Molentis, per quando riguarda il Sud Sardegna e sempre fino all’estate 2022.

SU GIUDEU SARDEGNA PASSERELLA

SU GIUDEU: C’E’ MOLTO VENTO?

L’unico problema, se così si può chiamare, è il Maestrale.

Come in tutta la Sardegna l’influenza che può avere questo vento nelle giornate di mare è spesso preponderante sulla scelta della meta in quel determinato giorno.

Cala Cipolla è più riparata dal vento ma è anche più piccola perché stretta tra 2 promontori granitici. Quindi in alta stagione è un delirio tra file e file di ombrelloni.

Questo è uno dei motivi per cui poi abbiamo deciso di non visitarla, a Su Giudeu infatti avevamo l’ombrellone molto avanti e poi non c’era nemmeno vento.

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI SU GIUDEU?

La spiaggia dista circa 25 minuti da Pula, si continua in modo naturale verso ovest con la spiaggia S’Aqua Durci. Alle spalle ha, come tante altre spiagge sarde, lo stagno Spartivento. Fa parte del piccolo comune di Domus de Maria, nell’entroterra.

AUTO: da Cagliari si arriva in 50 e da Pula in 20 minuti circa tramite la SS195 Sulcitana. Da Chia in una manciata di minuti tramite Viale Chia e Viale Spartivento. Infine da Domus de Maria in meno di 20 minuti tramite la SS195 e poi viale Chia.

AUTOBUS: tramite il bus dell’ARST 129, si può raggiungere la spiaggia scendenso alla fermata SP 71 Baia Chia, per orari precisi consulta questa tabella

SU GIUDEU SARDEGNA ISOLA
L’ISOLOTTO DI SU GIUDEU

TI INVITO A SEGUIRMI PER VEDERE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO,

VAI SU EOS.DISCOVERY

SU GIUDEU DOVE PARCHEGGIARE

La spiaggia (assieme a quella di S’Aqua Durci) ha 3 accessi, 2 agli estremi e 1 centrale, più 2 parcheggi alle estremità.

Noi abbiamo preferito parcheggiare nel primo, quello più a est, fare circa 300 metri a piedi ed entrare dal primo ingresso, anch’esso il più a est.

Il parcheggio ha un costo di 8 euro al giorno, almeno nel mese di luglio.

UNA COSA BELLA: Tutti i parcheggi per le spiagge, in Sardegna sono sapientemente posti a non meno di 300 metri circa dall’arenile, abbastanza nascosti. Idem tutte le costruzioni che comunque sono ancora più lontane. Le coste in pratica sono molto preservate dalla folle mania di costruire in riva al mare, cosa che purtroppo non esiste quasi per nulla in Sicilia e tantomeno in Calabria. Per questa cosa la Sardegna ha tutta la mia stima!!!

Il primo ingresso è comunque molto carino perchè si passa accanto allo stagno Spartivento o Su Sali, si percorrono altri 300 metri e si arriva a riva, proprio all’altezza dell’isolotto. Nello stagno è facile vedere qualche fenicottero rosa qua e là.

Il secondo ingresso porta nella zona centrale della spiaggia, ma non ha parcheggio.

Infine l’ultimo ingresso più parcheggio serve S’aqua Durci e Cala Cipolla. Da quest’ultima il parcheggio dista 400 metri.

SU GIUDEU COSA FARE E COSA VEDERE

Tra tutte le spiagge negli stretti dintorni di Chia abbiamo scelto questa e siamo rimasti super soddisfatti. Abbiamo avuto la grande fortuna di vederla senza vento e il ricordo che ho di questa spiaggia è magico.

Di fronte si scorge lo scoglio omonimo. Io l’ho raggiunto facilmente a piedi, con l’acqua che mi arrivava massimo al petto via mare con la bassa marea, conta circa 200 metri

La spiaggia è quasi tutta libera, poche le strutture balneari rispetto alla zona free.

La sabbia tende al color ocra, è finissima, senza sassi grandi o piccoli. Attenzione sempre alle meduse, che anche se sparute qua e là è sempre possibile trovarne qualcuna. Meglio avere la crema anti-medusa sempre a disposizione!

COSA FARE:

  • noleggio canoe, pedalò e moto d’acqua,
  • diving center per pesca subacquea,
  • wind surf

Dalla spiaggia un sentiero conduce al faro di Spartivento: da lassù si domina tutta la costa sulcitana.

SU GIUDEU SARDEGNA SPIAGGIA
SABBIA FINISSIMA

Ti e’ mai capitato che dopo aver programmato tutta una vacanza e poi una febbriciattola magari di tuo figlio, abbia mandato tutto all’aria? Oppure che la compagnia aerea ti abbia perso il bagaglio?

Rotture di scatole difficilmente dimenticabili, ma l’Assicurazione Viaggio riesce in parte a mitigarne il brutto ricordo. Io non parto più senza.

Ti lascio in caso tu possa essere interessato il CODICE del 10% di SCONTO (20% in alcuni periodi) della mia fidata assicurazione viaggio HEYMONDO per i miei lettori.

SU GIUDEU DOVE MANGIARE

Ecco tutte le strutture balneari presenti in spiaggia:

SU GIUDEU DOVE DORMIRE

Le due località più grosse e vicine per cercare alloggio sono Chia e Pula. La mia considerazione personale però mi spinge a consigliarvi più Pula, in quanto:

  • Chia è più vicina ma la sua offerta alberghiera è per la maggior parte costituita da resort da 300 euro a notte circa!
  • Pula è poco più lontana ma più grande, ha un’offerta molto più vasta e ti dirò di più, è proprio carina. Ha un piccolo centro a misura di turista, molto accogliente, con tutto a portata di mano, ristoranti per tutte le tasche (paninerie, trattorie tipiche, pizzerie, gelaterie) e negozietti interessanti. Gli alberghi e i B&B si trovano nelle zone periferiche ma a breve distanza; insomma non serve la macchina per spostarsi.

Io ti consiglio tranquillamente l’hotel dove abbiamo soggiornato noi, Marin Hotel. Di media grandezza, con stanze munite del necessario, prezzi super ragionevoli per l’alta stagione sarda e personale gentilissimo. Ricordo con piacere i toast con prosciutto e formaggio che gentilmente ci davano a colazione per il bimbo, togliendoci così l’impiccio di procurare qualcosa che gli piacesse una volta arrivati in spiaggia.

Ti metto comunque una comoda mappa delle sistemazioni limitrofe:

pula


Ecco tutte le info che ho scovato dopo la mia giornata in questa meraviglia di spiaggia.

Se hai bisogno di altri spunti su mete vicine o comunque sarde puoi dare un’occhiata a:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai 2 album in evidenza, chiamati Sud Sardegna e Sud Sardegna 2, con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.