/Altomonte Cosa Vedere: 1 Isola d’Arte alle porte del Pollino
ALTOMONTE COSA VEDERE

Altomonte Cosa Vedere: 1 Isola d’Arte alle porte del Pollino

94 / 100

Altomonte Cosa Vedere? Sinceramente per noi una grossa sorpresa! Non mi aspettavo un’aria quasi toscana in un borgo dell’entroterra calabrese, un’isola d’arte lastricata da pietra antica e da chiese che richiamano sposi da ogni dove. In questo articolo ti racconto la nostra immersione nella tranquilla atmosfera di Altomonte.

DOVE SI TROVA ALTOMONTE

Ci troviamo in provincia di Cosenza, a brevissima distanza dall’area protetta più grande in Italia, il Parco Nazionale del Pollino. Altomonte si trova in posizione collinare e guarda verso est sopra la piana di Sibari, l’area pianeggiante più grande della Calabria.

ALTOMONTE COME ARRIVARE

Arrivare è semplicissimo, in quanto l’autostrada A2 (la Salerno-RC) ha un’uscita dedicata, chiamata proprio Altomonte, da cui si arriva in 10 minuti direttamente in paese. Da Reggio Calabria si impiega circa 2 ore e mezza, da Cosenza 45 minuti.

ALTOMONTE COSA VEDERE
ALTOMONTE COSA VEDERE: LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE CHE DOMINA TUTTO IL BORGO

ALTOMONTE COSA VEDERE

Altomonte è definita anche L’ISOLA D’ARTE DEL ‘300 TOSCANO IN CALABRIA. Se ti stai chiedendo ad Altomonte cosa vedere, sappi che c’è l’imbarazzo della scelta!

Ogni anno riproposto come Borgo tra i più Belli d’Italia, il borgo abbaglia subito con il suo fiore all’occhiello, la Chiesa simbolo di Altomonte: Santa Maria della Consolazione, situata in zona sopraelevata da cui si gode il panorama su tutto il resto del borgo. La chiesa dallo stile gotico-angioino vanta un rosone, che sembra ricamato sulla pietra della facciata, quanto è delicato.

ALTOMONTE COSA VEDERE CHIESA SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE
ALTOMONTE COSA VEDERE CHIESA SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE

Guarda caso ho la fortuna di assistere anche all’uscita di una coppia di sposi, perché Altomonte è anche il BORGO DEI MATRIMONI, da tutta Italia e dall’estero scelgono questa chiesetta…beh come dargli torto?

Di sera, quando la chiesa è illuminata all’interno, il rosone pare un occhio che guarda attento, come una sentinella, il procedere della vita in paese.

Partendo da piazza Tommaso Campanella, antistante la chiesa, si inizia a passeggiare senza mappe e cartine, incontrando nuova arte dietro ad ogni curva.

In Piazza è possibile vedere il monumento al filosofo Tommaso Campanella, che qui pensò la “Città del Sole”, il suo utopistico capolavoro. Visse e scrisse qui in un momento di fermento e desiderio di cambiamento, organizzò una congiura per liberare la Calabria dal giogo spagnolo e fu per questo torturato e incarcerato per 27 anni.

Dalla piazza, si raggiunge la Torre Normanna del Pallotta, lungo via omonima, sede del museo Azzinari.

ALTOMONTE COSA VEDERE TORRE PALLOTTA
ALTOMONTE COSA VEDERE: TORRE PALLOTTA

Poi si scende ancora verso piazza Balbia con la barocca chiesa di San Giacomo Apostolo e infine a piazza San Francesco di Paola con l’omonima chiesa e il suo prezioso chiostro. Ti consiglio di non perdere quest’ultima, perchè all’interno si respira pace e silenzio.

Una curiosità di Altomonte è l’ubicazione del suo Municipio: proprio all’interno della chiesa di San Francesco di Paola! Considerato per questo uno dei municipi più belli d’Italia!

ALTOMONTE COSA VEDERE: IL CHIOSTRO DELLA CHIESA SAN FRANCESCO DI PAOLA
ALTOMONTE COSA VEDERE: IL CHIOSTRO DELLA CHIESA SAN FRANCESCO DI PAOLA
ALTOMONTE COSA VEDERE CHIOSTRO
ALTOMONTE COSA VEDERE: IL CHIOSTRO DELLA CHIESA SAN FRANCESCO DI PAOLA

PAESI VICINO ALTOMONTE

I dintorni di Altomonte sono ricchissimi, io in un weekend ho raggruppato Altomonte, Civita e Morano Calabro. Tutti e 3 Borghi più belli d’Italia e tutti e 3 uno diverso dall’altro!

Altra cosa interessantissima nei dintorni, soprattutto tra giugno e agosto è il Parco della Lavanda, vicino Morano Calabro:

A pochi km da Altomonte sorge anche la Riserva del Farneto con un laghetto. Una volta riserva di caccia, oggi è piena di aree attrezzate per pic-nic e barbecue, un percorso per mountain bike e uno botanico. In autunno è possibile passeggiare per ricercare funghi e in primavera per gli asparagi selvatici.

ALTOMONTE DOVE DORMIRE

Noi abbiamo dormito accanto alla chiesa Santa Maria della Consolazione ma non mi sento di consigliarvi quella determinata struttura. Metto invece quaggiù una comoda mappa Booking da cui puoi direttamente prenotare la sistemazione a te più consona:

 

Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.