/Dintorni di Marzamemi: 5 Posti Dove Mangiare 1 Pizza Gourmet
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA

Dintorni di Marzamemi: 5 Posti Dove Mangiare 1 Pizza Gourmet

94 / 100

A Marzamemi ci ho provato, giuro! Sono anni che cerco una pizza di mio gradimento. Un posto dove torneresti più e più volte, anno dopo anno. Ahimè non l’ho ancora trovato! Allora ho iniziato a setacciare i dintorni, e ho scovato 5 pizzerie che valgono il mio (modesto) positivo parere. Ecco 5 pizze STRABUONE nei dintorni di Marzamemi.

Marzamemi, soffre ormai di over turismo, non indifferente, nei mesi di Luglio e di Agosto. Il piccolo borgo marinaro è preso d’assalto da turisti provenienti da ogni dove.

Godere della sua magica atmosfera è sempre più difficile in alta stagione, ma io per motivi familiari trascorro lì sempre la parte centrale di agosto.

Ultimamente ho iniziato a cercare ristoranti nei dintorni, senza soffrire questo sovraffollamento (usciranno pian piano una serie di articoli a tema).

Queste 5 pizzerie si trovano a breve distanza dal borgo, da 10 minuti d’auto a 30 massimo, e possono essere la scusa per trascorrere una serata in luoghi piacevolissimi da visitare, dislocati tra la provincia di Ragusa e Siracusa.

Come in altri articoli simili precedenti, mi piace specificare che:

  • NON SONO UNA FOOD BLOGGER, ma una semplice TRAVEL BLOGGER, quindi una viaggiatrice a cui piace raccontare la propria esperienza
  • NON HO STRETTO NESSUN TIPO DI COLLABORAZIONE con le strutture citate, nè ci sono stati sconti, regali o pasti gratis in cambio di questo articolo
  • NON HO AVUTO UN TRATTAMENTO SPECIALE da parte dei ristoratori, loro non conoscevano il mio interesse per il loro locale nel citarli nel mio articolo, quando ho mangiato la prima volta da loro
  • questo articolo è un ELENCO, e NON una CLASSIFICA, dei posti citati

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI DI MARZAMEMI: MAZZINI 60 PIZZA & BISTROT A POZZALLO (RG)

Partiamo da Mazzini 60 Pizza & Bistrot a Pozzallo in provincia di Ragusa. Non farti scoraggiare dai 25/30 minuti di distanza da Marzamemi, per 3 motivi:

  • La pizza dello chef pizzaiolo Davide Giallongo, vale ben più di 30 minuti d’auto!
  • Se alloggi nei dintorni di Marzamemi, in alta stagione tra arrivare e parcheggiare nel borgo stesso, partono non meno di venti minuti!
  • Se non sei mai stat* a Pozzallo, devi visitarlo e magari l’anno prossimo prenotare la tua vacanza da queste parti, la qualità dei servizi per il turista (ma questo riguarda tutta la provincia di Ragusa) non ha eguali inSicilia (te lo dice, la sottoscritta, che ha vissuto i primi 18 anni della propria vita a Pozzallo)

Pozzallo, è una cittadina famosa per il grande porto, ma anche per le sua ampie e pulitissime spiagge, Bandiera Blu e Verde da tempo immemorabile. Troverai degli splendidi e curati lungomare, e si, parlo al plurale perchè Pozzallo ne ha ben 2, il Lungomare Pietrenere e il Lungomare Raganzino.

Ma torniamo a noi!

Mazzini 60 Pizza & Bistrot ha aperto i battenti solo il 27 Gennaio 2023 ma si è subito imposta come pizzeria di un certo livello con un passaparola fulmineo ed efficace. Il nome del locale richiama la stessa via ubicata a due passi dal Corso principale, Via M. Rapisarda.

La location moderna e fotogenica, con il rincorrersi del blu cobalto e del giallo senape, rimane subito impressa.

Il menù propone 3 diversi impasti: il contemporaneo moderno, pala e padellino. Io, anche se tentata dagli ultimi due, che vedevo sfornare a profusione, ho preferito il mio amato impasto contemporaneo. Ma è possibile ordinare l’Experience, cioè 3 pizze dei 3 vari impasti, per due persone, con ingredienti già sapientemente composti!

Lo chef pizzaiolo Davide assicura comunque 48 ore di lievitazione con ingredienti a km zero accostati a delle eccellenze italiane immancabili. Tra i prodotti locali: stracciatella di bufala iblea, salsa di datterino giallo, fonduta di ragusano DOP, salsiccia fresca di Palazzolo Acreide.

Io adorando il pistacchio, ho preso la Mortazza, facendo come sempre sorridere il cameriere, perchè ho chiesto di togliere la mortadella stessa. Solitamente, in generale, questa pizza prevede pesto e granella di pistacchio e un formaggio tra bufala, burrata e stracciatella, oltre che la solita mortadella che personalmente non gradisco. Da Mazzini 60 questa pizza è proposta con l’aggiunta di gocce di capuliato locale. Mi è piaciuta tantissimo!

CAPULIATO: per chi non lo sapesse, il capuliato è una sorta di pesto di pomodori secchi, olio extravergine d’oliva, aglio, origano, peperoncino e basilico.

Ricordo un servizio giovane, veloce e gentile.

CURIOSITA’: è rimasta della pizza che solitamente porto a casa in un contenitore di cartone, ma ho dimenticato quest’ultimo in pizzeria. Mentre passeggiavo prima di tornare a casa, ho ricevuto una telefonata dalla pizzeria per ricordarmi del cartone! Avere l’accortezza di recuperare il mio numero di telefono dalla prenotazione e chiamare, non è da tutti, anzi non mi è mai capitato, nonostante ahimè mi sia successo più volte di dimenticare il cartone con la pizza!

INFORMAZIONI VARIE:

PIZZA CAVALLO DI BATTAGLIA: FRESCA, con prodotti accomunati proprio dalla freschezza, parola dello chef pizzaiolo

PIZZA VEG: VEGETARIANA BIO

PIZZA BABY: NO

POSSIBILITA’ DI PRENDERE UN APERITIVO: SI

ACCETTANO PRENOTAZIONI: SI

APERTI A PRANZO:

GIORNO CHIUSURA: MERCOLEDI’, in estate APERTI SEMPRE

NOVITA’ FUTURE: Mazzini 60 ha aderito al progetto “Adotta un raccolto” del Mulino Petra, che consiste nell’affittare un piccolo lotto di terreno, il cui grano viene inserito in sacchi che portano fin da subito il nome del cliente. Questo perchè quella specifica quantità di grano verrà trasformata in farina senza essere miscelata ad altri lotti (come invece avviene nella grossa produzione) e inviata all’acquirente

MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA MAZZINI 60
LA LOCATION DI MAZZINI 60
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA MAZZINI 60
LA PIZZA DI MAZZINI 60
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA MAZZINI 60
LA PIZZA DI MAZZINI 60

Ti e’ mai capitato che dopo aver programmato tutta una vacanza e poi una febbriciattola magari di tuo figlio, abbia mandato tutto all’aria? Oppure che la compagnia aerea ti abbia perso il bagaglio?

Rotture di scatole difficilmente dimenticabili, ma l’Assicurazione Viaggio riesce in parte a mitigarne il brutto ricordo. Io non parto più senza.

Ti lascio in caso tu possa essere interessato il CODICE del 10% di SCONTO (20% in alcuni periodi) della mia fidata assicurazione viaggio HEYMONDO per i miei lettori.

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI DI MARZAMEMI: ESPERIA A NOTO (SR)

Ci spostiamo di provincia, quella di Siracusa ma rimaniamo sempre nei pressi del borgo marinaro, a Noto, la perla del barocco siciliano, o meglio una delle tante e preziose.

Di questa cittadina nominerò ben 2 pizzerie (e una terza è già in lista per essere prossimamente testata).

La prima delle quali è Esperia, un locale dal nome non casuale, ma un tributo ad un cinema che si trovava un tempo proprio lì di fronte, chiuso purtroppo da anni. Il locale apre nel 2015 e da allora la sua fama è solamente cresciuta.

Entrando si nota che il tributo non è stato limitato solo alla scelta del nome, ma anche agli interni. Le pareti infatti sono tappezzate da immagini in bianco e nero di grandi e indimenticabili classici del cinema mondiale: da Charlie Chaplin ad Alberto Sordi, da Totò a Marilyn Monroe. Con una gigantografia di Pasolini che domina la parete frontale con tutta la poesia della sua produzione cinematografica.

Vincenzo Carnemolla, il titolare nonchè chef pizzaiolo ci racconta del suo impasto, frutto di anni di studio e di esperimenti, con una ricerca capillare sulla tipologia di farina, un mix di antico e nostrano.

L’ottimo risultato lo si gusta, perchè qui abbiamo trovato una pizza dolcemente friabile e molto digeribile. Alcuni ingredienti a Km zero, molti addirittura prodotti nel loro orto bio. Il menù segue rigorosamente il ciclo produttivo stagionale di verdure e ortaggi, con alcune ovvie eccezioni.

Ho gustato tantissimo la MORTADELLA, che ho preso nuovamente senza l’ingrediente principale, ma con l’aggiunta anche qui del capuliato. Un mio commensale l’ha prese e poi approvata con tutti gli ingredienti proposti, lodandone l’alta qualità.

Servizio cortese e gentile. Nulla da eccepire!

INFORMAZIONI VARIE:

PIZZA CAVALLO DI BATTAGLIA: BURRATA CON CRUDO e TARTARE di GAMBERONI

PIZZA VEG: Menù vegano disponibile su richiesta, la pizza viene composta in base all’esigenza del cliente

PIZZA BABY: NO

POSSIBILITA’ DI PRENDERE UN APERITIVO: NO

ACCETTANO PRENOTAZIONI: SI

APERTI A PRANZO: soltanto in periodi particolari come durante l’evento “Infiorata’ nel mese di maggio

GIORNO CHIUSURA: LUNEDI’, ad agosto aperti sempre

NOVITA’ FUTURE: Lo chef Vincenzo è orgoglioso di essere recentemente diventato consulente “25 Hours Hotel”, curando il concept Ribelli Restaurant – Cucina Popolare con sede a Vienna e Zurigo dove dirigerà il settore pizzeria

MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA ESPERIA
LA LOCATION DI ESPERIA
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA ESPERIA
LA PIZZA DI ESPERIA
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA ESPERIA
LA PIZZA DI ESPERIA

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI DI MARZAMEMI: CAVEAU AD ISPICA (RG)

Ritorniamo in provincia di Ragusa, stavolta nei pressi di Ispica, in una location DA URLO!

Non so te, ma cenare all’interno di un sito archeologico per me è stata la prima volta.

Eh si!

Il Caveau si trova all’interno di una vallata fluviale, tra Modica e Ispica, sull’altopiano ibleo, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea. Qui sono custodite necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi, insomma uno dei maggiori insediamenti rupestri della Sicilia. Questo sito è conosciuto anche come Cave d’Ispica.

Parte di questo tesoro è proprietà privata, e la famiglia Maucieri ha creato una raffinatissima pizzeria tra queste suggestive cave. Non ho avuto la fortuna di gustare l’aperitivo che consiglio ad occhi chiusi, sia perchè mi fido della bontà della loro cucina, ma soprattutto per avere l’opportunità di godere della vista di questo luogo con la dorata luce del tramonto.

Quando diventa buio però, l’atmosfera del Caveau diventa proprio magica, viene voglia di parlare a bassa voce per non disturbare…chissà cosa. I tavolini sparsi sotto il cielo o incastonati tra le grotte, sono punti chiari in un ambiente con poca ma sapientemente posizionata luce. La parola ROMATICISSIMISSIMO non è abbastanza!

La scelta del nome ha un doppio intento: Caveau ricorda non solo le Cave ma anche il tesoro racchiuso in un caveau di una banca, ci racconta lo chef Claudio Maucieri, pioniere dell’archeo-ristorazione in Sicilia.

Il suo impasto di tipo 1 e semintegrale di pizza Contemporanea con ingredienti STRETTAMENTE territoriali mi ha definitivamente conquistata. Nel menù viene anche consigliato il vino più consono alla pizza che si desidera gustare.

Le pizze sono tutte particolarissime, oltre alla classica e immancabile margherita, ognuna si presenta con accostamenti originali, e racconta una Sicilia autentica, dai sapori eterogenei e antichi.

In definitiva? Un’esperienza più che una cena!

INFORMAZIONI VARIE:

PIZZA CAVALLO DI BATTAGLIA: ARTEMANO, base di mozzarella di bufala e datterini rossi semi dry con prosciutto crudo, burrata e pesto di pistacchio siciliano insieme alla granella

PIZZA VEG: SI

PIZZA BABY: SI

POSSIBILITA’ DI PRENDERE UN APERITIVO: SI, scegliendo tra 110 etichette di vino e tra varie piccole proposte culinarie come le montanare, le mozzarelline e le crocchette di pollo, rigorosamente cucinate da loro

ACCETTANO PRENOTAZIONI: SI

APERTI A PRANZO: NO

GIORNO CHIUSURA: sempre aperti, ma solo in estate. In inverno ci si sposta…leggi sotto!

NOVITA’ FUTURE: lo scorso febbraio, la famiglia Maucieri ha aperto l’INCAVO’, una struttura adiacente ma al chiuso che rimarrà aperta tutto l’anno. Si tratta di una grande grotta sapientemente illuminata e arredata che però non ho ancora visto dal vivo e spero di poterlo far presto!

MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA CAVEAU
LA LOCATION DEL CAVEAU
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA CAVEAU
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA CAVEAU
LA PIZZA DEL CAVEAU

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI DI MARZAMEMI: LA PIZZERIA GOURMET A PACHINO (SR)

Stavolta ci avviciniamo tantissimo a Marzamemi, perchè La Pizzeria Gourmet si trova a Pachino, il comune di cui fa parte il borgo marinaro stesso.

Al centro del paese, nella sua piazza principale, quella di Vittorio Emanuele, La Pizzeria Gourmet fa parte di un trio di locali tutti incentrati sul tema “Sicilian Experience”. Gli altri 2 locali si trovano nel borgo marinaro e sono I Pupi Bistrot e l’Arancineria Gourmet.

Lo chef pizzaiolo e proprietario Corrado Dipietro ci racconta del fascino che fin da piccolo esercitava su di lui il mondo delle marionette siciliane. Così decise di chiamare ogni suo piatto, dai panini alle pizze, con i nomi dei personaggi dell’Opera dei Pupi di Ariosto.

In estate si cena con i tavolini in piazza, osservando lo svolgersi della vita serale del centro nevralgico di questo paesino, tanto divenuto famoso nel mondo per il suo oro rosso, cioè i Pomodorini di Pachino.

L’impasto è un Contemporaneo idratato al 75% con ingredienti a km zero al 90%, infatti nel menù viene anche proposto il katsuobushi giapponese, piccoli fiocchi di filetto di katsuo essiccato, un pesce similare al tonno.

La pizza dal cornicione panciuto e morbido viene servito in piatti, ricordo, molto allegri e colorati, vedi lo stile delle ceramiche siciliane.

Una bella realtà e finalmente una pizza come si deve (sempre secondo i miei modesti gusti) quasi a Marzamemi!

INFORMAZIONI VARIE:

PIZZA CAVALLO DI BATTAGLIA: MARFISIA, una focaccia bianca tagliata a spicchi e condita con stracciatella di burrata, gambero rosso di Mazara marinato, tartufo nero estivo e granella di pistacchio. 

PIZZA VEG: SI

PIZZA BABY: SI

POSSIBILITA’ DI PRENDERE UN APERITIVO: SI

ACCETTANO PRENOTAZIONI: SI

APERTI A PRANZO: NO

GIORNO CHIUSURA: LUNEDI’, chiusura nel mese di Gennaio

NOVITA’ FUTURE: la panineria I Pupi Bistrot, dopo un anno di chiusura per restyling, riaprirà nell’originaria sede a Marzamemi ad ottobre 2023

MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA GOURMET PIZZERIA
LA PIZZA DE LA PIZZERIA GOURMET
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA GOURMET PIZZERIA
I COLORATI PIATTI DE LA PIZZERIA GOURMET

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI DI MARZAMEMI: CASA MATTA A NOTO (SR)

Terminiamo con una pizzeria abbastanza storica di Noto, a pochi minuti dal suo baroccheggiante centro storico.

Con il termine casamatta si intende un edificio di fortificazione di guerra dove è posizionata l’arma. Proprio da qui l’idea di chiamare il locale come un luogo dove la pizza diviene arma di gusto e bomba di bontà fin dal 2015.

Ho cenato qui diverse volte negli ultimi anni e ricordo questa pizza come una delle mie prime esperienze gourmet.

Ricordo lo stupore nel leggere nel menù pizze dai nomi così particolari e molto lontane dalle solite e ultra inflazionate Quattrostagioni e Capricciosa.

Casa Matta propone una pizza dal volume partenopeo ma dallo stile siciliano, per il sapore dei grani antichi e la ricerca minuziosa di ingredienti provenienti sia dal ragusano che dal siracusano come le olive di Avola, il tonno lavorato di Campisi, l’olio di Chiaramonte Gulfi, il formaggio Ragusano DOP, il pesto di pistacchio di Bronte, il Pecorino Primo Sale di Modica, la salsa di ciliegino rossa e gialla locale.

Casa Matta insomma è sempre una conferma!

INFORMAZIONI VARIE:

PIZZA CAVALLO DI BATTAGLIA: /

PIZZA VEG: SI

PIZZA BABY: NO

POSSIBILITA’ DI PRENDERE UN APERITIVO: SI

ACCETTANO PRENOTAZIONI: SI

APERTI A PRANZO: NO

GIORNO CHIUSURA: LUNEDI’

NOVITA’ FUTURE: /

MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA CASA MATTA
LA PIZZA DI CASA MATTA
MARZAMEMI DOVE MANGIARE PIZZA CASA MATTA
LA PIZZA DI CASA MATTA

DOVE DORMIRE

Se sei interessato a pernottare a Marzamemi, ti consiglio di usare Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com

Se vuoi ancora qualche consiglio per visitare Marzamemi e dintorni puoi dare un occhio ad altri miei articoli, per esempio:


Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.