/Bimbi in Calabria: Aspropark, 1 parco avventura imperdibile
ASPROPARK ASPROMONTE CAMPO ZUCCHE

Bimbi in Calabria: Aspropark, 1 parco avventura imperdibile

94 / 100

In Calabria c’è Aspropark, un parco nel parco d’Aspromonte, dove trascorrere una domenica all’insegna dell’avventura anche con i più piccoli. Noi siamo andati a provarlo in una calda giornata di fine Ottobre e ci siamo trovati così bene che un articolo dedicato nella sezione Idee Viaggio Bimbi in Calabria, non poteva mancare.

ASPROPARK: DOVE SI TROVA

Ci troviamo nel Parco Nazionale d’Aspromonte, a 10 minuti d’auto da Gambarie, il piccolo centro dove poter far tappa per dormire o mangiare. Il parco avventura si trova immerso nei boschi di Campo Forge, una località nota tempo fa per i campi scout.

ASPROPARK ASPROMONTE

ASPROPARK: COME SI ARRIVA

Aspropark si trova a circa 50 minuti d’auto da Reggio Calabria.

Per arrivare ci sono varie opzioni:

  • se vieni da Reggio Calabria puoi passare da Terreti oppure da Gallico passando per Santo Stefano in Aspromonte e superando Gambarie
  • se arrivi da Nord all’altezza di Bagnara Calabra passando per Santa Eufemia d’Aspromonte e superando Gambarie
  • per chi arriva dalla Sicilia, da Villa San Giovanni consiglio di arrivare a Campo Calabro e da qui seguire le indicazioni per Gambarie
ASPROPARK ASPROMONTE NATURA

ASPROPARK IN ASPROMONTE: COSA FARE CON I BAMBINI

Da Maggio 2017, periodo d’inaugurazione, Aspropark ha attirato tantissima gente per i Percorsi Avventura sugli alberi. Noi abbiamo sperimentato i 4 percorsi baby per nostro figlio di 5 anni.

Prima di tutto viene fornita un’imbracatura e un caschetto che vengono correttamente fatti indossare al bambino da un addetto del parco. Dopodichè c’è un mini briefing di 10-15 minuti con un altro addetto, in cui vengono spiegate le nozioni base e viene fatto provare un piccolo passaggio.

E poi si inizia in autonomia…con la supervisione naturalmente di genitori o di accompagnatori adulti.

I 4 Percorsi Baby hanno un crescendo di difficoltà, sempre in relazione all’età (minima di 3 anni) e soprattutto all’altezza, infatti il bimbo deve essere alto almeno 1 metro.

I percorsi baby 1-2-3 hanno un altezza dal suolo tra i 1.50 mt e 2.20 mt. Mentre il Percorso Baby Tirola 3.50 mt, quest’ultimo è stato l’unico che non abbiamo provato perchè secondo noi è più indicato per bambini di 6-7 anni.

Ma c’è tanto altro da fare:

  • Giro su “la carrozza di Pippo”, trainata da un cavallo TPR (conosco il loro veterinario, e so che viene trattato con cura)
  • fattoria didattica
  • Area giochi con scivoli e altalene
  • Giornate a tema per bambini. Per esempio nelle ultime 2 domeniche di ottobre è stato allestito un simpatico campo di zucche, con tante postazioni a tema Halloween tutte da fotografare. Con la possibilità inoltre di giochi e balli con animatori. Un’altra volta è stata organizzata una “passeggiata fatata nel bosco”. Consiglio di seguire la loro pagina fb per rimanere aggiornati

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

ASPROPARK ASPROMONTE IMBRACATURA
ASPROPARK ASPROMONTE PERCORSI ACROBATICI
I PERCORSI ACROBATICI DI ASPROPARK
ASPROPARK ASPROMONTE PARCO ZUCCHE

ASPROPARK IN ASPROMONTE: COSA FARE PER GLI ADULTI

  • 4 Percorsi Avventura per ragazzi e adulti sempre a difficoltà crescente (Percorso verde-blu-rosso-tirolese lunga 110 mt), che permettono di girare tutto il parco da un punto di vista insolito a 6 metri dal suolo!
  • Il Percorso Nero di difficoltà Estrema, riservato ai ragazzi dai 16 anni in su e agli adulti
  • Tree climbing, cioè l’arrampicata sull’albero, alta 10 metri
  • 2 Sentieri Odorosi per disabili visivi e normodotati (che non siamo riusciti a percorrere per mancanza di tempo, ma sarà uno dei motivi per cui tornare)
  • una pista ciclabile con noleggio di mountain bike
  • Area pic-nic con barbecue
  • Punto ristoro con tavoli e sedie all’ombra in gazebo e possibilità di acquistare panini con prodotti tipici e carne grigliata al momento (frittole, salsiccia, porchetta)
  • Escursioni a cavallo (su prenotazione)
ASPROPARK ASPROMONTE HALLOWEEN

ASPROPARK: ORARI DI APERTURA E PREZZI

Il biglietto per i Percorsi Avventura della durata di 1 ora e mezzo è 15 euro per i bambini e di 18 euro per gli adulti, senza limitazioni su quanti e quali percorsi si vogliono affrontare.

Per le giornate a tema c’è un costo a parte, per esempio per la giornata del campo delle zucche si pagava 10 euro a bambino con un accompagnatore compreso, più 3 euro per ogni altro adulto.

Per quanto riguarda l’area attrezzata con tavoli e barbecue c’è un costo di 25 euro per il tavolo grande e 15 euro per quello piccolo. Sacco di carbone 5 euro.

Infine per le mountain bike c’è un costo di 8 euro l’ora.

Per tutto il resto conviene contattarli tramite la pagina fb o il loro sito.

ASPROPARK ASPROMONTE SPAVENTAPASSERI
ASPROPARK ASPROMONTE PERCORSO BABY
IL PERCORSO BABY DI ASPROPARK

ASPROPARK: DOVE DORMIRE

HOTEL CENTRALE: abbiamo trascorso un romanticissimo weekend in questo hotel, munito di spa, dove si mangia veramente bene. Si trova nella piazza centrale del paesino. Super consigliato!

Sennò ti consiglio di usare la mappa di Booking e potresti prenotare direttamente nel riquadro quaggiù. Ho usato 1000 volte Booking e mi sono sempre trovata benissimo per chiarezza e comodità di prenotazione:

Booking.com

Se hai bisogno di altre idee viaggio con i bambini, eccotene qualcuna:


Termina qui il mio racconto della nostra esperienza ad Aspropark e di tutte le info pratiche che sono riuscita a trovare e raggruppare. Sicuramente torneremo prestissimo!

Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

EOSDISCOVERY