/Spiagge da Sogno: Paradiso del Sub, come arrivare e parcheggiare
PARADISO DEL SUB COME ARRIVARE FONDALI

Spiagge da Sogno: Paradiso del Sub, come arrivare e parcheggiare

94 / 100

Tra tutte le spiagge della Costa degli Dei, la spiaggia del Paradiso del Sub è stata quella dove abbiamo riscontrato qualche difficoltà per come arrivare e parcheggiare, sia per la conformazione territoriale, sia per la mancanza di informazioni dettagliate sul web. Con questo articolo cerco di darti minuziosamente ogni dettaglio per evitarti perdita tempo nel capire come arrivare e dove parcheggiare.

DOVE SI TROVA LA SPIAGGIA PARADISO DEL SUB

Ci troviamo sulla Costa degli Dei, quel tratto di costa cioè che va da Pizzo Calabro a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia.

La spiaggia del Paradiso del Sub si trova tra Briatico e Parghelia, precisamente accanto alla spiaggia di Zambrone, un piccolo comune sul mare.

La conformazione territoriale della spiaggia è molto particolare, probabilmente la principale responsabile del suo fascino. Infatti Capo Cozzo, un grande promontorio, separa il selvaggio arenile del Paradiso del Sub dalla lunga spiaggia di Zambrone, disseminata di lidi e tratti di spiaggia libera.

Inutile dirti quanto la bellezza del paesaggio, la limpidezza del mare e la ricchezza dei fondali facciano di questa spiaggia una delle più belle d’Italia, secondo me. Quindi se ti trovi in zona non puoi non venire qui. VIETATO!

Il Paradiso del sub è divisa in 3 meravigliose calette:

  • nella prima ci si arriva direttamente dalla scalinata (ti spiego dopo come arrivare qui), è confinata da un lato dal caratteristico Scoglio del Leone (verso Zambrone) e dall’altra da scogli più o meno scavalcabili. Voglio sottolineare che sconsiglierei questo passaggio sulle pietre a persone con disabilità, donne incinte o famiglie con bimbi sotto i 5 anni circa (faccio riferimento a me stessa con mio figlio), è molto alto secondo me il rischio di scivolare, soprattutto con le infradito
  • la seconda più grande e centrale, dove abbiamo piantato noi l’ombrellone è costituita da spiaggia libera
  • la terza caletta, la più grande, è un mix tra spiaggia libera e ombrelloni del limitrofo villaggio Paradiso del Sub. Quest’ultimo può essere un’opzione se vuoi vivere questo luogo in maniera meno wild, perchè gode di un entrata e un parcheggio attiguo per i clienti.

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

PARADISO DEL SUB COME ARRIVARE
IL PARADISO DEL SUB

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA PARADISO DEL SUB

Più che in ogni altra spiaggia della Costa degli Dei abbiamo riscontrato qualche difficoltà sia nel trovare la spiaggia che nel a parcheggiare nei pressi.

Magari per chi è già stato o è della zona, queste indicazioni sono super scontate.

Ma mi rivolgo al viaggiatore che per la prima volta decide di visitare questo piccolo paradiso, poco accessibile (fortunatamente da un certo punto di vista) e magari anche per questo, meritevole del titolo che la definisce una delle spiagge più belle in tutta la Calabria.

PARADISO DEL SUB COME ARRIVARE MARE
IL MARE DEL PARADISO DEL SUB

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA PARADISO DEL SUB DA TROPEA

Innanzitutto che tu venga da Briatico o da Tropea, il mio consiglio è uscire dalla SS522 al km 11 dove troverai questo bivio per la stazione di Zambrone (nella foto quaggiù considera che sto arrivando da Briatico, quindi da nord, infatti ho il mare a destra, se vieni al contrario da Tropea, il bivio non è ben segnalato quindi ti consiglio di segnarti questa posizione per Google Maps).

Dopodichè dopo una decina di metri sulla sinistra troverai la stazione dei treni di Zambrone.

Potrebbe esserti qui utile:

  • un mini, ma veramente mini, parcheggio con le strisce blu, che credo in alta stagione si riempia tra le 4 e le 5 del mattino!!! Scherzo…ma non ne sono del tutto sicura…di scherzare intendo!
  • il Bar Gelateria La Marinella, che ti segnalo perchè è un buon posto dove fare rifornimento d’acqua e pranzo a sacco, prima di arrivare alla spiaggia, dove non troverai null’altro per acqua o cibo. Inoltre qui puoi chiedere per il biglietto del mini parcheggio

Procedi scendendo per circa 300 metri fino un altro incrocio T (in foto), svolta a destra nel sottopassaggio e ti ritroverai sulla Via del Mare.

Da qui se sei a piedi vai a destra per arrivare in spiaggia, procedendo sulla Strada del Mare per 200 metri e arrivando qui:

Segui la piccola freccia rossa nel muretto bianco, dove non so perchè, a parte una foto della spiaggia non troverai scritto Paradiso del Sub da nessuna parte (almeno fino all’estate 2021), al massimo solo Spiaggia della Marinella, probabilmente il nome precedente del luogo.

Se hai informazioni più aggiornate delle mie, per favore scrivile nei commenti.

Da questo punto parte uno stretto sentiero sterrato di circa 300 metri che conduce ad una scalinata tortuosa e in discesa, ma messa in sicurezza da una staccionata, fino all’arenile.

Naturalmente se non sei munito d’auto, scendi con il treno alla stazione di Zambrone e poi da lì a piedi per una ventina circa di minuti.

Ti è mai capitato di avere un inconveniente in viaggio? Di perdere il bagaglio o peggio che qualcosa ti abbia fisicamente anche impedito di partire?

Io avevo sempre l’ansia per queste cose, ma da un pò di tempo a questa parte non parto mai senza prima aver attivato la Polizza Assicurazione Viaggio di Heymondo.

Ecco: I miei 10 consigli sul perchè comprare un’assicurazione viaggio e perchè poi scegliere Heymondo!

Aurora

DOVE PARCHEGGIARE PRESSO LA SPIAGGIA PARADISO DEL SUB

Se invece, come noi l’estate scorsa, disperi ancora per trovare un parcheggio, appena arrivi sulla Via del mare vai a sinistra e prosegui per 200 metri.

Altro incrocio a T, in cui svoltando a destra nell’immediato troverai ciò che a noi ha salvato la giornata. Entra c’è il cancello bianco (chiuso foto).

A differenza di altri lidi o strutture, La Bianca Spiaggia da la possibilità di parcheggiare con circa 10 euro al giorno senza obbligo di ingresso al lido.

PIACEVOLE SCOPERTA:

Sbirciando sul loro sito ho scoperto che il lido è sito sulla spiaggia di Zambrone, confinante con il Paradiso del Sub che si trova alla sua destra. Inoltre che Suites Ulivo sono dei carinissimi bougalow con vista sul mare e a 100 metri dalla spiaggia!

Ci farò sicuramente un pensierino per la prossima estate!

Booking.com
PARADISO DEL SUB COME ARRIVARE SCOGLIO DEL LEONE
LO SCOGLIO DEL LEONE DEL PARADISO DEL SUB

Se sei in cerca di altre ispirazioni per altre Spiagge da Sogno da visitare in zona, sei nel posto giusto!

Ti consiglio di leggere gli altri miei articoli sulle mie spiagge preferite della zona:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.