/12 (+1) cose da fare a Capo Vaticano, un sogno in Calabria
COSE DA FARE CAPO VATICANO TRAMONTO

12 (+1) cose da fare a Capo Vaticano, un sogno in Calabria

100 / 100

Ecco 12 (+1) cose da fare a Capo Vaticano, nel cuore della Calabria, dove, te lo dico subito senza girarci molto intorno: qui c’è il mare più turchese, più da cartolina, da Maldive e da Caraibi, più da sogno di tutta la regione!!!

Non posso dire di aver visitato ogni singola spiaggia calabrese, ma credetemi ne ho viste parecchie. E semmai dovessi trovare un mare e delle spiagge più belle di quelle della Costa degli Dei (perchè Capo Vaticano è solo un pezzo di una meravigliosa costa chiamata così), allora, beh, giuro che modificherò quest’articolo.

Fino ad allora…per me…questi luoghi rappresenteranno il top del turismo estivo marittimo in Calabria!

DOVE SI TROVA CAPO VATICANO IN CALABRIA

Ci troviamo nella provincia di Vibo Valentia, nella punta di un promontorio che sporge su di un Tirrenio dal colore indimenticabile.

Una volta questo “Capo” era sacro durante l’era della Magna Grecia, perchè da qui sacerdoti e indovini scrutavano il futuro.

Il comune è Ricadi, diviso in varie frazioni, le più importanti da ricordare per orientarsi sono:

  • Santa Domenica di Ricadi, è la frazione più a nord, confinante con il territorio di Tropea, da qui in ordine andando verso sud si trovano le spiagge di Riaci, Formicoli, Torre Marino, Torre Ruffa e Grotticelle (ma per quest’ultima siamo quasi a Santa Maria)
  • Santa Maria di Ricadi, la frazione più a sud, qui si trova il grande “Capo”, alto 124 metri, di granito bianco-grigio, da cui c’è una vista favolosa
COSE DA FARE CAPO VATICANO
IL CAPO DI CAPO VATICANO

COME RAGGIUNGERE CAPO VATICANO

COME ARRIVARE A CAPO VATICANO IN AEREO

  • Aeroporto di Lamezia Terme a circa 70km. Da qui o treno locale per Ricadi o noleggio auto (scelta consigliata!)
  • Aeroporto di Reggio Calabria a circa 100km. Da qui o treno (ma abbastanza indaginoso perchè navetta per la stazione centrale di RC/treno per Rosarno/cambio con treno per Ricadi) o noleggio auto (scelta ahimè sempre più consigliata in Calabria allo stato attuale)

COME ARRIVARE A CAPO VATICANO IN TRENO

Se vieni da sud, presumibilmente da Reggio Calabria, bisogna prendere un treno per Rosarno, da qui cambiare per Ricadi, con arrivo in circa 1 ora e mezza/2 ore.

Se vieni da nord, devi sempre cambiare a Lamezia Terme con il treno per Ricadi. Da Lamezia conta circa 2 ore di treno.

COME ARRIVARE A CAPO VATICANO IN AUTO

Se vieni da sud, presumibilmente da Reggio Calabria, potresti uscire dalla E45 a Rosarno e impiegare 1 ora e mezza, ma attenzione, lasciata l’autostrada, il percorso è molto panoramico ma impervio, con curve a U e a gomito continue, bisogna andare mooooolto piano e la sconsiglio di sera se non sei pratico della zona.

Altre uscite sia venendo da nord che da sud sono: Mileto, impiegherai sempre 1 ora e mezza circa e lasciata l’autostrada il percorso è più rettilineo ma non panoramico per la prima parte, più impervio ma fotogenico nell’ultimissima.

Infine ti dico quella che preferiamo noi solitamente per andare a Tropea (sia se vieni da nord che da sud; so che molti non sono d’accordo se vieni da sud ma noi preferiamo così dopo averle provate praticamente tutte) e consigliabile per chi viene da nord, l’uscita di Pizzo Calabro. Da qui si arriva a Capo Vaticano in circa 50 minuti, sorpassando Vibo Marina e Tropea.

COME RAGGIUNGERE CAPO VATICANO DA TROPEA

Strada molto semplice, SP22, circa 10 km in circa 20 minuti d’auto. In estate molte strutture hanno delle navette private che offrono la tratta, informatevi bene sul servizio prima di prenotare.

COSE DA FARE CAPO VATICANO MARE
IL MARE DI CAPO VATICANO

CAPO VATICANO DOVE DORMIRE IN HOTEL VICINO AL MARE

Noi abbiamo trovato, dopo varie ricerche un piccolo hotel perfetto per posizione, servizi e prezzo (circa 130 euro a notte per matrimoniale con colazione in un weekend di fine Luglio).

Parlo dell’Hotel Sciaròn.

Cosa mi è piaciuto? In primis la posizione, l’hotel si trova a picco sul mare con un panorama memorabile sulla Baia di Santa Maria, da cui ti consiglio di affacciarti sia al tramonto che durante la blue hour.

Inoltre si trova a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Santa Maria, prevalentemente spiaggia libera, e a 700 metri da Grotticelle, spiaggia stupenda e con molti stabilimenti balneari. E’ molto importante essere vicinissimi alla spiaggia di Santa Maria perchè da qui partono alcune delle escursioni che ti consiglierò.

Inoltre qui puoi anche rilassarti in piscina con un buon cocktail, pranzare o cenare, puoi farti preparare una lunch box per quando passi la giornata in spiaggia, puoi disporre del servizio navetta per la spiaggia Grotticelle, in cui potrai avere snche ombrellone e sdraio in uno stabilimento Ancora è previsto un transfer sia per la stazione di Ricadi sia (a pagamento) per l’aeroporto di Lamezia Terme.

NOTA BENE:

Questa mia piccola recensione è frutto della mia diretta esperienza come normalissimo cliente pagante. Vorrei precisare che non sono stata retribuita, nè ho avuto uno sconto o un soggiorno omaggio dalla struttura.

Booking.com

COSE DA FARE E VEDERE A CAPO VATICANO IN 12 (+1) CONSIGLI:

1. AFFACCIARSI DALLA TERRAZZA DEL FARO DI CAPO VATICANO

SHOCK!

Per me ti dico che lo è stato! Dopo essere stata sulla Costa degli Dei innumerevoli volte, quando mi sono affacciata da questa terrazza sono rimasta senza parole!

Tanti dicono che il momento migliore sia il tramonto.

Posso dire una cosa? NO!

Per me il momento migliore è quando il sole è allo zenith, quando potra vedere il turchese più sfavillante che tu possa immaginare. Vedrai la Baia di Capo Vaticano e le ombre che le barche ormeggiate proiettano sul fondale marino.

Da qui capirai che se hai scelto Capo Vaticano come meta per le tue vacanze, hai fatto la scelta giusta.

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

COSE DA FARE CAPO VATICANO FARO
AFFACCIARSI DALLA TERRAZZA DEL FARO DI CAPO VATICANO

2. RAGGIUNGERE PRAIA I FOCU DI CAPO VATICANO CON IL TAXI BOAT

Ecco, quest’esperienza, scoperta quasi per caso 2 anni fa, ha prodotto l’articolo più letto di tutto il mio blog, quindi non faccio altro che suggerirti di andarlo a recuperare per scoprire Praia I Focu.

COSE DA FARE CAPO VATICANO PRAIA I FOCU
L’ACQUA CRISTALLINA DI PRAIA I FOCU

3. ESPLORARE I DINTORNI DI GROTTICELLE DI CAPO VATICANO CON LA CANOA

La spiaggia di Grotticelle ha come estremità destra il “Corno di Calabria”, cioè il “Capo” di Capo Vaticano, che è anche il protagonista dell’etichetta dell’Amaro del Capo.

Oltre il blocco granitico si susseguono varie grotte e spiaggette nascoste, ognuna ammantata di nomi e leggende, la cui origine se antica o fittizia non importa, basta intanto per insaporire un luogo già di per se mitico.

E così affittando una canoa, o anche un pedalò da Grotticelle si scopre la Grotta di Polifemo o la Piscina di Venere, la Spiaggetta degli Ziti o la Spiaggia A Ficara, fino ad arrivare volendo e pagaiando o pedalando un bel pò fino alla bellissima Praia I Focu.

COSE DA FARE CAPO VATICANO SPIAGGE NASCOSTE
LE SPIAGGE NASCOSTE DI CAPO VATICANO

4. ASSAGGIARE I PRODOTTI TIPICI A CAPO VATICANO

Il vibonese è forse il territorio più denso di prodotti tipici calabresi, alcuni dei quali famosi in tutto il mondo.

Dalla blasonata Cipolla di Tropea alla rossa ‘Nduja di Spilinga, dal dolce Tartufo di Pizzo al prelibato Tonno Callipo che giuro ho visto in un supermercato in Islanda, e ancora l’internazionale Amaro del Capo che ho assaggiato persino a Melbourne!

Ancora il Pecorino di Monte Poro, dove ti consiglio di andare per una cena di terra super tipica, come a La Casereccia a Brattiró.

Dall’entroterra poi provengono i Funghi di Serra San Bruno e i Mostaccioli, dolci tipici e piccole opere d’arte di Soriano Calabro.

COSE DA FARE CAPO VATICANO PRODOTTI TIPICI
ALCUNI PRODOTTI TIPICIC DELLA ZONA DI CAPO VATICANO

5. ESCURSIONE DELLA COSTA DI CAPO VATICANO DI MEZZA GIORNATA

La scorsa estate abbiamo fatto due esperienze bellissime in barca con Mondobludiving, di una leggerai più avanti, di un’altra ti racconto subito: la costa di Capo Vaticano nonostante vanti bellissime spiagge deve essere anche esplorata via mare per poterla vivere a 360°.

L’escursione parte dalla spiaggia di Santa Maria, dove troverai il punto di incontro all’estremità sud del litorale, quindi verso sinistra, e arriva fino a Tropea. Qui conoscerai Davide, il capitano d’equipaggio e i suoi gentilissimi collaboratori.

Puoi scegliere tra la partenza della mattina e quella del pomeriggio, ma assolutamente ti consiglio di partire di buon mattino perchè l’ultima indimenticabile fermata si svolge durante l‘orario migliore in uno dei punti di mare più belli visti nella mia vita, e cioè sotto il Capo!

Qui infatti ho visto infiniti banchi di pesci attirati da qualche briciola di pane e un fondale sabbioso colorato solo dalle ombre scure degli scafi. Questo è proprio il punto che vedi quando ti affacci dalla terrazza del faro.

Durante il percorso sono previste altre soste bagno nei punti migliori della costa, come quella agli scogli di Formicoli che affiorano appena sul pelo dell’acqua e sono le ultime vestigia dell’antico porto romano Forum Herculis, costruito proprio qui, al largo tra Capo Vaticano e Tropea. Nel tempo la storpiatura del nome in Formicole.

ESCURSIONE SPECIALE:

Se hai tempo e vuoi fare qualcosa di speciale, Davide organizza una giornata con un itinerario più esteso che supera Tropea e fa tappa alla spiaggia del Paradiso del Sub, spingendosi spinge fino alla Baia di San’Irene di Briatico, conosciuta anche come Baia delle Sirene, a seconda di quale parte del mito, della storia o dell’archeologia preferisci. Sant’Irene per via di una chiesetta ormai andata distrutta, Sirene per via del mitico incontro di queste con Ulisse dopo le rocambolesche tappe di Scilla e Cariddi.

Inoltre c’è la possibilità di organizzare solo su prenotazione feste in barca, addio al nubilato, compleanni e anniversari.

ESCURSIONE SPECIALE NUMERO 2:

Giro in barca a vela lungo la Costa degli Dei di 3 ore e mezza.

E’ possibile anche partire da Tropea per effettuare un tour in barca di tutta la Costa degli Dei.

COSE DA FARE CAPO VATICANO
RELAX A PRAIA I FOCU AL TRAMONTO

6. PASSEGGIARE IN BICI PER ESPLORARE I SENTIERI RURALI DI CAPO VATICANO

E’ un’esperienza che ancora mi manca, non sono una vera appassionata ti confesso. Volevo però informarti che se sei un ciclista più o meno esperto e ami pedalare anche quando sei in vacanza per scoprire i luoghi del tuo viaggio in modalità due ruote, ti consiglio il tour della Costa degli Dei di bici elettrica di 42 km con partenza da Santa Domenica di Ricadi.

NOTA A MARGINE:

DA QUANDO UN INCONVENIENTE MI HA MANDATO ALL’ARIA UN VIAGGIO, IN CUI AVEVO PERSO TANTI GIORNI PER ORGANIZZARLO, NON PRENOTO PIU’ NULLA SENZA L’ASSICURAZIONE VIAGGIO.

ECCO IL CODICE DEL 10% DI SCONTO (20% IN ALCUNI PERIODI) DELLA MIA FIDATA ASSICURAZIONE VIAGGIO HEYMONDO PER I MIEI LETTORI.

7. ESPLORARE CAPO VATICANO E DINTORNI IN QUAD

Un altro modo più comodo, ma non meno emozionante, per esplorare l’entroterra di Capo Vaticano è avventurarsi con i quad di Capoquad, agenzia che organizza tour di 1 o 2 ore con guida esperta apripista.

Assicurati splendidi panorami da Monte Poro e dalla saracena “Torre Marrana”.

8. VISITARE LE GROTTE DI ZUNGRI, NEI DINTORNI DI CAPO VATICANO

I dintorni di Capo Vaticano sono ricchissimi e meriterebbero un articolo a parte (che prima o poi scriverò!). Le Grotte di Zungri un luogo ancora non affollato dal turismo di massa, almeno fino ad ora ma che sicuramente lo sarà nei prossimi anni.

Trattasi di un insediamento rupestre misterioso perchè non è ancora chiaro chi furono i primi abitanti. Si sa per certo che inizialmente le grotte furono utilizzate dapprima come abitazioni poi come giacigli per animali domestici in un periodo che va dal 900 al 1300.

Una città nella pietra, immersa nella natura e magica. Si arriva in auto salendo o da Capo Vaticano percorrendo circa 20 km in 25 minuti, o da Tropea con 25 km in 35 minuti.

9. ESCURSIONE ALLE ISOLE EOLIE PARTENDO DA CAPO VATICANO

Da Capo Vaticano e da Tropea moltissime agenzie (tra cui anche Mondobludiving) organizzano minicrociere di una intera giornata per avere un assaggio di Stromboli, Lipari e Vulcano.

O volendo di mezza giornata con l’obbiettivo di godere del tramonto per esempio a Stromboli, sotto la sciara.

Leggi i miei articoli in evidenza per capire quanto le Eolie siano un paradiso a parte da tutto ciò che troverai nel Mediterraneo.

10. VISITARE TROPEA NEI DINTORNI DI CAPO VATICANO

Tropea: Borgo dei Borghi 2021 e sempre dal 2021 tra i Borghi più Belli d’Italia, beh non credo abbia bisogno di altre parole di presentazione!

Anche qui comunque ti lascio il link al mio articolo di approfondimento per la “Perla della Calabria”.

COSE DA FARE CAPO VATICANO TROPEA
ESCURSIONE A TROPEA

11. IMMERSIONE SUBACQUEA A CAPO VATICANO

I fondali di Capo Vaticano sono ricchissimi! Se io da non esperta di immersioni con un paio di occhialini ho visto migliaia di pesci di vario tipo in fondali sabbiosi e di 2 metri, non oso immaginare ciò che si potrebbe trovare andando un pò più al largo.

Rivolgetevi a Davide di Mondobludiving, centro specializzato da più di 35 anni.

12. PARASAILING PASSIONE SUD

Altra splendida esperienza provata sull’isola di Mauritius, non ancora (ma ci stiamo attrezzando) a Capo Vaticano, è il parasailing con Passione Sud.

Cos’è il parasailing? Da una motoscafo in movimento, con speciali imbracature e un paracadute ascensionale trainato dall’imbarcazione stessa, si sale fino a a 100 metri in altezza.

Ricordo, a distanza di 10 anni, il silenzio come prima cosa! Da lassù non si sente più nè il motore della barca nè il rumore del mare, è stupefacente. E cosa molto importante, non mi sono MAI sentita in pericolo. In fondo, se ci pensi nel caso dovesse rompersi una cinghia (cosa improbabilissima) con il paracadute si scende dolcemente in mare con la costa sempre a vista, non si va mai infatti in mare aperto.

COSE DA FARE CAPO VATICANO PARASAILING
QUESTI SIAMO NOI CHE FACCIAMO PARASAILING SULL’ISOLA DI MAURITIUS

PLUS: ESCURSIONE AL TRAMONTO IN BARCA A CAPO VATICANO

Ho voluto tenere per ultima quest’esperienza come GRAN FINALE, anzi ti dico la verità, è stato l’input per scrivere tutto l’articolo!

Avevamo conosciuto Davide di Mondobludiving l’anno prima, quasi per caso, per il taxi boat per Praia I Focu. Tornando l’estate dopo ci ha proposto oltre la già citata escursione di mezza giornata da Capo Vaticano, il romanticissimo Sunset Tour, della durata di quasi 2 ore.

Si parte sempre dalla spiaggia di Santa Maria di Ricadi e da qui navigando lentamente si esplorano le falesie baciate dalla luce aranciata del sole su di un mare di un blu completamente diverso da quello del giorno, di una sfumatura verde…ok ho cercato sul web: si chiama verde persiano e ti metto una foto per rendere l’idea:

CAPO VATICANO COLORE MARE
IL COLORE DEL MARE DI CAPO VATICANO

Poi una breve sosta a Praia I Focu, ormai la nostra seconda casa, tanto la conosciamo bene. Infine si aspetta il calare del sole dietro la linea dell’orizzonte, buttando l’ancora sotto il grande “Capo”. Qui una bottiglia di spumante e un piccolo aperitivo ti fanno apprezzare le vere cose belle della vita.

VUOI UN IDEA SUPER ROMANTICA?

Quale posto migliore per non organizzare in questo luogo e in questo momento la proposta di matrimonio al tuo partner???

Io ho già dato sennò ci penserei seriamente!

COSE DA FARE CAPO VATICANO TRAMONTO
IL TRAMONTO DI CAPO VATICANO

DOVE DORMIRE A CAPO VATICANO:

Vi consiglio fortemente un piccolo resort proprio sul mare a Capo Vaticano, si chiama Rocca di Vadaro. Ciò che ci ha fatto tornare qui più e più volte è la piccola spiaggetta privata in cui grazie ad una cornice di scogli si forma una piscina naturale bassissima, in cui spiaggiarsi è d’obbligo!!!

Un altro comodissimo hotel, a pochi minuti dall’imbarco di Mondo Blu Diving, è Hotel Sciaron, qui troverai un paesaggio da cartolina, una rilassantissima piscina, la possibilità di fare pensione completa o a richiesta avere lunch box per le giornate in spiaggia o in escursione.

Inoltre ti inserisco una comoda mappa Booking delle strutture ricettive da cui puoi direttamente prenotare:

Booking.com

Seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.