/Spiagge da sogno: Is Arenas Biancas e le dune, come arrivare
IS ARENAS BIANCAS COME ARRIVARE GUARDIANI

Spiagge da sogno: Is Arenas Biancas e le dune, come arrivare

94 / 100

Le spiagge soprannominate “bianche”, stuzzicano sempre la fantasia di ogni amante del mare. Si visualizza con la mente la cartolina del mare turchese, sabbia candida e la palma inclinata sul cui tronco schiacciare un pisolino. In Sardegna c’è una spiaggia che incarna con i suoi colori e le sue dune questo sogno, si tratta di Is Arenas Biancas, ecco come arrivare.

DOVE SI TROVA IS ARENAS BIANCAS

Ci troviamo in Sud Sardegna, tra Capo Teulada, il punto più meridionale sardo e Porto Pino, una località residenziale di riferimento per il turismo balneare estivo della costa sud occidentale dell’isola.

Il comune è Sant’Anna Arresi, regione storica del Sulcis-Iglesiente.

Purtroppo a ridosso di un poligono militare, la spiaggia è accessibile solo da luglio a settembre.

COME ARRIVARE IS ARENAS BIANCAS

Se arrivi da est, quindi da Chia o Pula o Cagliari, tramite la SS195 bisogna superare Teulada e poco prima di Sant’Anna Arresi, girare a sinistra, verso il mare e tirare dritto fino a Porto Pino.

Dopo aver parcheggiato, bisogna percorrere la passerella che divide lo Stagno di Porto Pino dallo Stagno del Corvo e si arriva al punto di confine tra la spiaggia ufficiale di Porto Pino, a destra, e Is Arenas Biancas girando a sinistra.

IS ARENAS BIANCAS DOVE PARCHEGGIARE

Su Google Maps troverai segnalati 2 parcheggi. Secondo me quello chiamato “Is Arenas” è da lasciar perdere, in quanto per arrivarci bisogna lasciare la statale un pò prima e inoltrarsi nella zona militare, chiusa da cancelli e filo spinato, con orari d’apertura che io non ho mai trovato.

Inizialmente volevo parcheggiare lì in quanto mi sembrava fosse più vicino alle dune, poi in realtà ho solo perso tempo e mi sono diretta verso il parcheggio “Le Dune” che trovi QUI geolocalizzato.

Il parcheggio costa 7 euro, è abbastanza grande ma se si riempie raggiungere le dune è un pò complicato, quindi meglio arrivare presto.

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

IS ARENAS BIANCAS COME ARRIVARE

IS ARENAS BIANCAS E’ A NUMERO CHIUSO?

NO!

O almeno era così fino all’estate del 2022. L’unico problema potrebbe essere il riempimento del parcheggio, perchè lasciare la macchina dopo è geograficamente impossibile, parcheggiare prima, cioè dentro Porto Pino allungherebbe fino a 3 km la tratta da fare a piedi.

IS ARENAS BIANCAS: C’E’ MOLTO VENTO?

In Sardegna la prima cosa da fare dopo aver fatto pipì la mattina, forse anche prima, è guardare le previsioni meteo per i venti, se si intende andare al mare e non trovare dei cavalloni da surf californiano al posto delle solite spiagge caraibiche.

Bisogna stare attenti al Maestrale, un vento che soffia da nord-ovest e regolarsi di conseguenza.

Is Arenas Biancas è un pò soggetta al Maestrale perchè rivolta verso ovest, consiglio app meteo e scongiuri vari!

IS ARENAS BIANCAS COME ARRIVARE DUNE

NOTA A MARGINE:

Ti e’ mai capitato che dopo aver programmato tutta una vacanza e poi una febbriciattola magari di tuo figlio, abbia mandato tutto all’aria? Oppure che la compagnia aerea ti abbia perso il bagaglio?

Rotture di scatole difficilmente dimenticabili, ma l’Assicurazione Viaggio riesce in parte a mitigarne il brutto ricordo. Io non parto più senza.

Ti lascio in caso tu possa essere interessato il CODICE del 10% di SCONTO (20% in alcuni periodi) della mia fidata assicurazione viaggio HEYMONDO per i miei lettori.

IS ARENAS BIANCAS COSA FARE E COSA VEDERE

E adesso parliamo di queste famose dune di Is Arenas Biancas.

PRIMA COSA DA SAPERE!

Nelle dune è vietato camminare!

AZZ! Iniziamo bene, dirai tu!

IS ARENAS BIANCAS COME ARRIVARE DIVIETO

Ebbene si. Da almeno una decina d’anni, le dune sono attentamente sorvegliate da guardiani, su delle torrette d’avvistamento per non permettere a nessuno di attraversare le dune.

La loro delicata conformazione sarebbe irrimediabilmente rovinata dalle orde di turisti che quest’epoca social richiamerebbe. Quindi vale la pena comunque andare?

SI!

Perchè anche se non è possibile fare snowboard stile Sahara tra le dune, si può arrivare ai margini e godere comunque della vista e del silenzio di cotanta bellezza. Le dune percorse dal profilo ondulato della sabbia modellata dal vento, sono di un bianco abbagliante, si stagliano con l’azzurro del cielo e sono ricoperte a tratti da piante di ginepro e rosmarino.

Per raggiungerle bisogna spingersi verso il limite est della spiaggia.

Il mio consiglio però è di evitare di trasportare ombrellone e sdraio fin là (gli stabilimenti si trovano tutti vicino Porto Pino infatti, cioè dall’altra parte). Noi abbiamo preferito fermarci in un punto centrale tra l’ultimo stabilimento e le dune, in maniera da avere disponibilità per servizi igienici o altro, un tratto di arenile poco affollato e le dune poco distanti.

La calca degli ombrelloni liberi infatti è tutta a ridosso delle dune, ma il mare è bellissimo ovunque, quindi non ha senso camminare e piantare l’ombrellone per forza lì.

E IL MARE???

Beh ok le dune ma il mare com’è?

Limpidissimo e azzurrissimo, grazie anche al colore della sabbia, al fondale medio e sabbioso e alle correnti.

UNA GIORNATA IN PARADISO dopotutto!

IS ARENAS BIANCAS DOVE MANGIARE

Come già detto nella prima parte della spiaggia, lato Porto Pino ci sono vari stabilimenti. Inoltre se si vuole comprare qualcosa da portarsi nella zona libera, prima di parcheggiare, a Porto Pino c’è tanta disponibilità di supermercati o gastronomie.

IS ARENAS BIANCAS DOVE DORMIRE

Noi soggiornavamo un pò distanti da Is Arenas Biancas, e cioè a Pula al Marin Hotel. Ma ti metto una comoda mappa Booking della zona di Porto Pino, da cui puoi direttamente prenotare la sistemazione più consona alle tue esigenze:

Booking.com

La visita ad Is Arenas Biancas faceva parte del nostro on the road in Sud Sardegna. Se hai intenzione di prendere spunto o replicare il nostro itinerario ti consiglio di leggere:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai 2 album in evidenza, chiamati Sud Sardegna e Sud Sardegna 2 , con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.