/Spiagge da Sogno in Calabria: le Spiagge Rosse di Crotone
SPIAGGE ROSSE CALABRIA CROTONE

Spiagge da Sogno in Calabria: le Spiagge Rosse di Crotone

93 / 100

Chi dice che in Calabria la sabbia sia solo ghiaiosa o di sassi e con fondali per forza subito alti??? Ehm la sottoscritta, ma fino a qualche giorno fa! Nonostante giri da tempo la regione in cui vivo ormai da 12 anni, non ero a conoscenza di questi arenili sabbiosissimi e fondali mediamente bassi. Le Spiagge Rosse di Crotone sono state una sorpresa e con entusiasmo te ne voglio parlare.

SPIAGGE ROSSE DI CROTONE: DOVE SI TROVANO

Ci troviamo presso la Costa dei Saraceni, il tratto di costa calabrese che si sviluppa tra Punta Alice e Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, all’interno dell’Area Naturale Marina Protetta di Capo Rizzuto.

Le spiagge in questione si trovano nella parte centro/sud e tra le più famose abbiamo:

  • Spiaggia di Scifo a Capocolonna
  • Le Cannella
  • Spiaggia di Curmo
  • Lido Spiagge Rosse

E’ proprio di quest’ultima che voglio parlarti perchè ho passato qui un’intera giornata e preferisco quindi riferirti la mia diretta esperienza. Ti straconsiglio comunque le altre perchè ho ricevuto decine e decine di recensioni positive da gente del posto o da viaggiatori in genere che le hanno visitate.

SPIAGGE ROSSE CALABRIA CROTONE MARE
IL MARE DEL LIDO SPIAGGE ROSSE

LIDO SPIAGGE ROSSE DI CROTONE: COME ARRIVARE

Lido Spiagge Rosse, è correttamente geolocalizzato su Goolge Maps, per fortuna. Ma a grandi linee le indicazioni da seguire sono queste: sia che tu arrivi da ovest o da nord devi raggiungere il comune di Isola di Capo Rizzuto.

NOTA: Isola di Capo Rizzuto nulla ha a che fare con le isole! E’ un comune, nemmeno sul mare ma vicinissimo, a ridosso del litorale compreso tra il capo omonimo e Punta Cimiti.

Da qui attraverso la SP46 dirigendosi verso il mare si arriva in 10 minuti.

SPIAGGE ROSSE CALABRIA CROTONE SCOGLIERA NERA
LA SCOGLIERA NERA DEL LIDO SPIAGGE ROSSE

LIDO SPIAGGE ROSSE DI CROTONE: COSA VEDERE

Appena si arriva, troverai un parcheggio di medie dimensioni e un bar con servizi igienici (puliti, cosa per nulla scontata!), dove puoi acquistare una postazione nello stabilimento balneare sottostante.

Alla spiaggia infatti si arriva scendendo una scaletta in legno.

Lo stabilimento è di proprietà o convenzionato (non so i dettagli) con il Villaggio Spiagge Rosse, di cui non ho diretta esperienza. Situato a qualche centinaio di metri più su e ai cui ospiti sono riservati gli ombrelloni della prima fila.

Si può accedere allo stabilimento anche se non si soggiorna al villaggio. Gli ombrelloni e i lettini di ottima qualità si trovano ben distanziati l’uno dall’altro. Ai lati dello stabilimento ci sono due porzioni di spiaggia libera, ai cui lati ancora si trovano delle piccole e basse scogliere nere.
La sabbia è pulitissima, soffice e rossastra, niente ciottoli nè ghiaia. Puoi trovare anche fanghi di argilla nelle rocce o nel fondale marino bassissimo (per la media che c’è in Calabria).

Il contrasto tra il turchese del mare, il rosso brunastro dell’arenile e gli scogli neri ti catapultano in un paradiso policromatico surreale! Perfetto per i bambini, ma gli adulti non disdegnano mica.

SPIAGGE ROSSE CALABRIA CROTONE BAMBINI
LE SPIAGGE ROSSE DI CROTONE IN CALABRIA PERFETTE PER I BAMBINI

LIDO SPIAGGE ROSSE DI CROTONE: DOVE MANGIARE

O compri qualcosa a Isola di Capo Rizzuto, dove comunque devi per forza passare, oppure puoi, come abbiamo fatto noi, prendere dei panini al bar sopra lo stabilimento, dove c’è il parcheggio.

LIDO SPIAGGE ROSSE DI CROTONE: COSA VEDERE NEI DINTORNI

Noi abbiamo soggiornato solo un weekend e abbiamo fatto e visto credo nemmeno il 10% di ciò che si può fare in zona.

Intanto abbiamo fatto base a Le Castella, dove puoi andare al mare direttamente a piedi. E’ una piccola località turistica, (immagino congestionata ad agosto, noi siamo andati a giugno), con la sua affascinante fortezza Aragonese sul mare e vari ristorantini di pesce deliziosi.

A 45 minuti, verso l’interno si trova Santa Severina, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, con un altro celebre castello normanno. Invece andando verso nord, seguendo la costa, bisogna assolutamente visitare l’Area Archeologica di Capo Colonna, ad ingresso gratuito, dove è sito ciò che rimane del Tempio di Hera Lacinia, uno dei santuari più importanti della Magna Grecia.

Una volta al cospetto dell’unica colonna rimasta in piedi mi sono immaginata come sarebbe potuto essere un tempio magnogreco di 14 colonne dal lato lungo e 6 sulla facciata situato proprio sul mare! Uno spettacolo che nemmeno in Sicilia, infatti sia Selinunte che Segesta si trovano vicini ma non a 3 metri dal mare.

NOTA BENE: spero di non dire qualche “archeosciocchezza”, se conoscete un tempio greco sul mare, ma proprio sul mare, in Italia, scrivetemelo nei commenti!

Ti è mai capitato di avere un inconveniente in viaggio? Di perdere il bagaglio o peggio che qualcosa ti abbia fisicamente anche impedito di partire?

Io avevo sempre l’ansia per queste cose, ma da un pò di tempo a questa parte non parto mai senza prima aver attivato la Polizza Assicurazione Viaggio di Heymondo.

Ecco: I miei 10 consigli sul perchè comprare un’assicurazione viaggio e perchè poi scegliere Heymondo!

Aurora
LE CASTELLA CALABRIA CROTONE TRAMONTO
IL TRAMONTO DI LE CASTELLA

LIDO SPIAGGE ROSSE DI CROTONE: DOVE DORMIRE

Noi abbiamo trovato un simpatico B&B nel cuore di Le Castella. Parlo di Four Winds B&B, gestito da Andrea, che ci ha dato tanti consigli su cosa vedere e su dove mangiare. Ogni camera è dedicata ad un vento, è arredata modernamente ed è molto pulita. La colazione si svolge in un bar convenzionato e vicinissimo, dove abbiamo mangiato e gustato cornetti e bomboloni di ottima qualità. Rapporto qualità-prezzo ECCELLENTE.

Per il resto puoi tranquillamente prenotare l’alloggio più consono alle tue esigenze direttamente da quaggiù:

Booking.com

Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Ciao viaggiatori, alla prossima!

Eosdiscovery alias Aurora


DISCLAIMER: All’interno dell’articolo sono presenti banner e link di affiliazione, che riportano a siti commerciali (selezionati con cura). Se acquisti un prodotto potrei ricevere una commissione ma il prezzo finale per te rimarrà lo stesso.