/Spiagge da Sogno: Porto Sa Ruxi a Villasimius, come arrivare
PORTO SA RUXI COME ARRIVARE SNORKELING

Spiagge da Sogno: Porto Sa Ruxi a Villasimius, come arrivare

94 / 100

Nel nostro On The Road in Sud Sardegna, dopo aver esplorato la zona di Cagliari e quella di Pula, terminiamo in bellezza dirigendoci verso le meraviglie di Villasimius.

Porto Sa Ruxi non era in programma, poi passando e vedendola dalla strada abbiamo frenato di botto e siamo rimasti a bocca aperta! Ecco tutte le info su come arrivare.

DOVE SI TROVA LA SPIAGGIA DI PORTO SA RUXI

La spiaggia si trova all’interno della Riserva Marina di Capo Carbonara, a circa 15 minuti d’auto ad ovest di Villasimius. Quest’ultima è la località balneare principale del sud ovest sardo. Letteralmente circondata da meravigliose spiagge, una più bella dell’altra. Difficilissimo scegliere, la cosa positiva è che è impossibile cadere male!

Porto Sa ruxi dista circa 1 ora da Cagliari, quindi è fattibile visitarla anche con una gita in giornata.

Questa spiaggia ci ha stregato, in quanto è chiusa ai lati dagli scogli e alle spalle la sabbia cresce in alte dune ricoperte da piante di mirto, ginepro e alberi di pino. Quindi quasi nessun segno a vista dell’opera dell’uomo!

PORTO SA RUXI COME ARRIVARE
LA CALETTA IN CUI SI ARRIVA DAL PARCHEGGIO

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI PORTO SA RUXI

Porto Sa Ruxi si trova a ridosso della SP17. Arrivando da Cagliari infatti è la prima spiaggia di Villasimius che si incontra. Noi non abbiamo resistito e ci siamo subito fermati. Abbiamo fatto STRABENE!!!

Dalla Provinciale, posta in alto, si vede benissimo l’azzurro invitante del mare e bisogna svoltare (a sinistra o a destra a seconda da dove si arrivi) in Via Abruzzo, un brevissimo sentiero composto da 2 tornanti che conducono al parcheggio.

L’arenile non è unico ma costituito da 3 calette, divise da gruppi di scogli piatti. Dal parcheggio si arriva alla più orientale. Noi siamo andati in quella centrale, c’era più spazio libero in quel momento. Ma vorrei segnalare che non è molto facile spostarsi nelle altre 2 calette più a ovest con passeggino o sedia a rotelle.

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

PORTO SA RUXI COME ARRIVARE CALETTE
LE CALETTE DI PORTO SA RUXI

PORTO SA RUXI: C’E’ MOLTO VENTO?

Per vento in Sardegna, bisogna quasi sempre “guardarsi” dal temibile Maestrale, che soffia da Nord-Ovest.

Qui le colline dietro la spiaggia offrono riparo SOLITAMENTE dal vento, dico solitamente perché se il vento arriva prevalentemente da ovest è un pò un problema anche qui e bisognerebbe spostarsi magari in qualche spiaggia rivolta verso est.

COME PRENOTARE PORTO SA RUXI: E’ A NUMERO CHIUSO?

Intanto bisogna dire che apre al pubblico il 14 maggio.

E NO, non è a numero chiuso MA…se arrivi in tarda mattinata e il parcheggio è pieno, avrai grosse difficoltà a restare. Le calette non sono molto grandi e i parcheggi sono strutturati anche in base alla capienza della spiaggia.

Lasciare la macchina lontana dal parcheggio predisposto credo sia molto indaginoso e significherebbe fare comunque molta strada, nemmeno pianeggiante. Si tratta di spiaggia libera, non ci sono stabilimenti, quindi bisogna portarsi tutto il necessario dietro.

Per concludere: ti consiglio di ARRIVARE DI BUON’ORA AL MATTINO, soprattutto tra Luglio e Agosto.

PORTO SA RUXI DOVE PARCHEGGIARE

Come appena detto, esiste un parcheggio predisposto, a pagamento. Il costo è, insieme alla spiaggia di Punta Molentis, tra i più alti, perché arriva a 10 euro al giorno (estate 2022), mentre la media della zona è di 7 euro al giorno.

Il parcheggio si trova sopra la spiaggia, sulla collina, a 200 metri dall’arenile.

PORTO SA RUXI COME ARRIVARE MARE
IL MARE LIMPIDISSIMO DI PORTO SA RUXI

PORTO SA RUXI: COSA VEDERE E COSA FARE

Il ricordo più bello è stato quello di vedere un sacco di pesci proprio a riva, che si avvicinavano senza paura ai bagnanti. Fare snorkeling qui è stato tra i più soddisfacenti di tutta la vacanza.

Abbiamo trascorso tutta la giornata, fino al tardo pomeriggio, in questo splendido posto. Il fondale è molto basso, quindi abbiamo tranquillamente lasciato giocare nostro figlio di 5 anni a riva. Consiglio le 2 calette più a ovest perchè gli scogli sono per lo più posizionati ai lati, non se ne incontrano nella parte centrale.

E’ possibile inoltrarsi tra i ginepri secolari che si trovano tra le dune nella parte retrostante. Alberi che offrono anche riparo e ombra. Il più antico è recintato da una staccionata e conta un età di circa 500 anni!

PORTO SA RUXI COME ARRIVARE GINEPRI
I GINEPRI DI PORTO SA RUXI

PORTO SA RUXI: DOVE MANGIARE

Esiste una sola struttura, nella parte sinistra della spiaggia, verso est. Si chiama La Capannina, ed è un piccolo chiosco in cui è possibile sedersi e mangiare primi o secondi di pesce, fare aperitivi o comprare panini da portare in spiaggia.

PORTO SA RUXI: DOVE DORMIRE

Le soluzioni sono molteplici. Sicuramente Villasimius è la località più ricca di sistemazioni nel circondario.

Noi abbiamo dormito e ci siamo trovati benissimo al B&B Arcupintau, proprio a Villasimius.

Gestito da 2 sorelle, Pina e Mari, che ci hanno fatto sentire a casa e ci hanno accolto con una gentilezza sincera, veramente difficile da trovare.

Spazi comuni curati e pieni di personalità, nei colori, nei complementi di arredo, con una colazione non convenzionale (caffè esclusivamente in moka e prodotti solo a km zero). Parcheggio privato, cosa da non dare per scontato dentro Villasimius, e possibilità di cenare nel patio con cibo da asporto. Un rapporto qualità prezzo ottimo, difficilissimo da trovare per una zona che in alta stagione raggiunge picchi da capogiro.

Per Porto Sa Ruxi potresti anche scegliere di dormire nelle immediate vicinanze, perché sulla sinistra c’è una zona densamente abitata, con molte case vacanze e strutture ricettive.

Ti lascio una comoda mappa Booking da cui puoi direttamente prenotare:

Booking.com

Il nostro on the road nel Sud della Sardegna è stato pieno di tappe magnifiche, di spiagge da “altro che Maldive”, di cui ho già parlato profusamente nel blog con tanti articoli, come anche per tutte le altre tappe del nostro primo on the road sardo che ha riguardato parti della costa occidentale ed orientale.

Ecco alcune delle mie tappe preferite in Sardegna:


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai 2 album in evidenza, chiamati Sud Sardegna e Sud Sardegna 2, con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!