/Presepe Vivente di Rivisondoli: 1 Natale indimenticabile
PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

Presepe Vivente di Rivisondoli: 1 Natale indimenticabile

93 / 100

Il Presepe Vivente di Rivisondoli è un’esperienza da non perdere in Abruzzo. Si tratta infatti del Presepe Vivente più antico in Italia! Nel nostro on the road in Abruzzo, era naturalmente prevista Rivisondoli, solitamente di bianco ammantata durante il Natale. Ecco però quello che puoi fare se la Dama Bianca si fa desiderare!

Pensa che nel 2009, il 5 gennaio, si registrò nel centro abitato, la temperatura di −30,6 °C. Uno dei valori più bassi rilevati in Italia in un centro abitato.

Ma in un mondo che si sta riscaldando sempre più, il 5 gennaio del 2022 noi non trovammo neve, ma in compenso i 3-4 °C sopra lo zero c’erano tutti!

Ecco come abbiamo trascorso quel pomeriggio del 5 gennaio scorso a Rivisondoli.

DOVE SI TROVA IL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

Ci troviamo in provincia de L’Aquila, nel Parco Nazionale della Majella. A due passi da Roccaraso, la più famosa località sciistica del centro Italia. Ma non solo, perchè il piccolo borgo è a poca distanza da molto altro, te ne parlerò più avanti.

COME ARRIVARE AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

Noi dormivamo a Sulmona quindi in auto abbiamo raggiunto il paesello in mezzoretta tramite la SS17. Si può raggiungere anche con un bus della compagnia TUA in un’oretta. La stessa compagnia effettua corse da Roccaraso e Pescocostanzo in pochi minuti.

COME ARRIVARE AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI DA ROMA

Da Roma si arriva in 2 ore e mezza attraversando prima l’autostrada E80, direzione Chieti e uscita Pratola-Sulmona, poi la SS17. Dalla capitale partono anche bus TUA che sono diretti a Sulmona e lì si potrebbe fare poi il cambio.

COME ARRIVARE AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI DA NAPOLI

Da Napoli si arriva in 2 ore attraversando prima l’autostrada A1 uscendo a Caianello, poi varie SS direzione Taverna/Ravindola e infine Roccaraso.

DA ROCCARASO AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI A PIEDI

Qui è d’obbligo raccontare una storiella!

Quando ero piccola, potevo avere 6 o 7 anni, con i miei abbiamo trascorso una settimana bianca a Roccaraso.

Il 5 gennaio mio papà volle portarci al Presepe Vivente (di cui ti parlerò a breve) e non voleva andare in auto per paura di non trovare parcheggio. La manifestazione infatti richiama ogni anno migliaia di visitatori.

I proprietari dell’albergo ci diedero la FURBISSIMA idea di andare a Rivisondoli col treno da Roccaraso. Peccato che la stazione di Rivisondoli dista 2,3 km quindi mezzora a piedi, mentre Roccaraso solo 2km!!!

Ciò diede vita alla barzelletta che viene raccontata in famiglia da 30 anni, di quando i miei con altri amici e una nidiata di bambini dai 2 ai 10 anni camminarono sulla neve non battura a lato della strada asfaltata e poi altri 2,3 km al buio nella strada del ritorno per vedere il Presepe Vivente di Rivisondoli!!!

Quindi se decidi di non prendere l’auto, assolutamente vietato il treno, sappi che a piedi da Roccaraso in circa 25 minuti lungo il viale dello sport raggiungerai il borgo.

PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI
PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

TI INVITO A SEGUIRMI SU INSTAGRAM COME EOS.DISCOVERY

PER SCOPRIRE IN TEMPO REALE LE NOSTRE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO

COME VEDERE IL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

Innanzitutto scordati il tipico presepe in cui il visitatore cammina per le vie del borgo e si avvia verso la grotta della Natività. A Rivisondoli nel 1951 il presepe è stato concepito come una sorta di spettacolo in cui i visitatori sono chiamati ad osservare immobili e in silenzio e…all’impiedi!

Siccome il Presepe Vivente di Rivisondoli richiama migliaia di visitatori e il parcheggio antistante la piana di Pié Lucente, dove si svolge il presepe è minuscolo (trovi QUI la geolocalizzazione), e può accogliere una trentina di macchine circa, ti conviene andare nel pomeriggio, parcheggiare e nel frattempo visitare il borgo. La sera la fila di macchine ferme a lato della strada giuro arriva a Roccaraso e non esagero!

Inoltre alle 15,30 si svolge la sfilata dei personaggi principali del Presepe Vivente di Rivisondoli dal centro culturale fino alla chiesa di San Nicola di Bari dove nel pomeriggio viene celebrata la Messa. Poi alle 18,00 inizia la sacra rappresentazione giù nella piana.

Tramite una voce narrante e l’illuminazione di pezzi isolati della piana prende vita il racconto natalizio, dall’Annunciazione all’arrivo dei Re Magi. Il bambino Gesù è solitamente l’ultimo nato della comunità, anche se negli ultimi anni a causa dello spopolamento ci si rivolge anche ai neonati dei paesi limitrofi.

Vestiti moooooolto pesante, star fermi con quelle temperature, anche senza la neve, è molto provante, ti assicuro.

PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI
PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

COSA VEDERE OLTRE IL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

  • Museo civico parrocchiale dell’arte presepiale: se non bazzichi da queste parti per il 5 gennaio, unico giorno di manifestazione per lo storico presepe, puoi sempre entrare qui e ammirare dipinti e sculture sulla Natività e presepi artistici. Costo biglietto 3 euro, dal martedì alla domenica dalle 9,00 alle 18,30. Chiuso il lunedì
  • relax alle Terme Alte, un centro SPA, dove trascorrere un pomeriggio al caldo riposando
  • sorseggiare una cioccolata calda al Gran Caffè del museo, un locale accogliente e ben gestito dove ho avuto la possibilità di gustare anche il mio dolce tipico preferito abruzzese: il BOCCONOTTO
  • Infine beh c’è lui, il primo e più antico Presepe Vivente in Italia, ti spiego meglio…

COSA VEDERE VICINO RIVISONDOLI

Come ti accennavo, la zona è ricchissima di posti interessanti. Molti si chiedono:

RIVISONDOLI O PESCOCOSTANZO?

Pescocostanzo è nel complesso un borgo molto più curato e signorile di Rivisondoli, uno dei più belli visti nel circondario. Ricco di edifici di alto valore artistico, sono imperdibili la Colleggiata di Santa Maria del Colle, la Piazza del Municipio e via Roma. Uno sguardo al tramonto è assolutamente da dare al belvedere Peschio e se c’è bel tempo un’aperitivo proprio a Piazza Municipio.

Rivisondoli invece è molto più tranquilla con meno edifici di pregio. Complice i numerosi terremoti che hanno minato nei secoli la presenza nel borgo di palazzi e chiese.

RIVISONDOLI O ROCCARASO?

Roccaraso purtroppo fu rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale. Quindi dell’abitato medievale-rinascimentale non rimane alcune traccia. Oggi è un centro sciistico importantissimo, quindi gli alberghi e i ristoranti nemmeno si contano ma per il resto di storico e artistico nulla. Inoltre i prezzi durante la stagione invernale sono altissimi.

A meno che non si cerchi un punto molto molto vicino agli impianti sciistici, Rivisondoli può essere una base per esplorare i dintorni più conveniente, senza contare che la distanza con gli impianti rimane anche da qui molto molto esigua.

RIVISONDOLI O SCANNO?

All’affascinante borgo di Scanno ho già dedicato un articolo a parte, perchè tra tutti i paesi visitati nel nostro on the road abruzzese è stato quello che mi è parso con più personalità. Anche se in linea d’aria non è distante dalla zona di Rivisondoli/Roccaraso/Pescocostanzo, non ci sono strade che li connettono in maniera diretta per via dell’altopiano Aremogna e i Monti Marsicani. Quindi se intendi scegliere Scanno per raggiungere gli impianti del Consorzio Alto Sangro (Pizzalto, Aremogna…) non è a io parere la scelta migliore, devi fare infatti un giro lunghissimo di più di un’ora d’auto. Vicino Scanno ci sono comunque dei piccoli comprensori sciistici, Colle Rotondo e Passo Godi.

Inoltre Scanno è molto più vicina ai 3 laghi di San Domenico, Villetta Barrea e del suo omonimo, conosciuto anche come il lago a forma di cuore.

Rivisondoli invece è molto vicino agli impianti ma lontano dai laghi. Anche qui tutto dipende da cosa cerchi dal tuo viaggio abruzzese.

RIVISONDOLI DOVE SCIARE

Per quanto riguarda questo paragrafo la neve DEVE ovviamente essere presente. Noi ad inizio gennaio non l’abbiamo (stranamente) trovata; ti consiglio di scegliere la fine di gennaio/inizio febbraio se vuoi andare un pò più al sicuro, inoltre i prezzi sono più bassi rispetto al periodo di Natale.

Il Comprensorio Alto Sangro conta 110 km di piste di discesa, 60 km di piste da fondo e tantissime seggiovie e cabinovie. Gli accessi sono 3: Pizzalto, Aremogna e Monte Pratello. Per prenotare lo skypass puoi cliccare QUI, se invece hai bisogno di una navetta per raggiungere gli impianti puoi prenotarla da QUI.

In estate rimangono aperti la seggiovia di Pizzalto e quella dell’Ombrellone. Quest’ultima comodissima per chi ha bimbi o per chi vuole portarsi dietro la mountain bike perchè parte direttamente da Roccaraso e termina al rifugio “Colle Bellisario”. Poi la discesa nel bosco a piedi dura circa un’ora.

LAGHI VICINO RIVISONDOLI

Come già accennato i laghi principali, anche se non vicinissimi sono:

  • il lago di Villetta Barrea, che non abbiamo potuto visitare per mancanza di tempo, ma di cui ho letto cose spettacolari
  • il lago di Scanno, quello a forma (ma che poi non è vero) di CUORE, trovi QUI tutto quello che so su come raggiungerlo e sul borgo di Scanno in generale
  • il lago di San Domenico, l’abbiamo visto fermandoci sul ciglio della strada mentre andavamo a Scanno e mi ha colpito il profondo e intenso colore verde delle sue acque

RIVISONDOLI PER BAMBINI

Intanto sconsiglio il passeggino perchè il borgo è un susseguirsi infinito di scale, si sviluppa infatti tutto in altezza. Per i bimbi che camminano vivacemente invece va benissimo. Cosa fare? Beh tra discese in slittino e prime lezioni di sci, passeggiate nei boschi con l’opportunità di prendere gli impianti di risalita non per forza per sciare ma anche solo per passeggiare, presepi, laghi e borghi tranquilli, io credo sia un’ottima meta per famiglie.

Per noi, in fin dei conti, lo è largamente stata!

PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI COSA MANGIARE
PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI: UNA DOLCE PAUSA

RIVISONDOLI DOVE DORMIRE

Non abbiamo dormito a Rivisondoli ma a Sulmona, che abbiamo considerato una buona base per esplorare la zona, scelta che poi si è rivelata molto furba. Ti lascio però la solita e comoda mappa Booking da cui puoi, in base alle tue esigenze, direttamente prenotare:

Booking.com

Se vuoi continuare a leggere del nostro on the road abruzzese ti consiglio di leggere:

Campo Imperatore Abruzzo: come arrivare al Lago Pietranzoni

Rocca Calascio Abruzzo: Cosa Vedere meravigliati al Tramonto

Santo Stefano di Sessanio e dintorni: Cosa Vedere in 2 Giorni

1 Abruzzo Insolito: Bominaco e l’Oratorio di San Pellegrino

Scanno: Come Vedere il Lago a forma di Cuore e poi il RESTO


Nel frattempo…seguimi se ti va su Instagram come EOS.DISCOVERY dove posto a tempo reale il mio girovagare per il mondo!

Troverai un album in evidenza, chiamato ABRUZZO con tutte le stories create durante il viaggio.

Ciao viaggiatori, alla prossima!